25 Agosto 2021 Nessun Commento Style Pills

Regalare biancheria per la casa: vecchia tradizione o sempre di tendenza?

regalare biancheria da casa

Il concetto di dote risale ai primi anni del Novecento, quando le famiglie delle coppie che decidevano di sposarsi concordavano e quantificavano l’ammontare delle proprietà, in oggetti, terreni e immobili, che sposa e sposo avrebbero condiviso una volta convolati a nozze.

All’interno della dote della sposa era menzionato il cosiddetto “corredo”, ovvero l’insieme di tutte le stoffe da utilizzare in casa che venivano ricamate con cura fin dall’infanzia. A cambiare era solo la ricchezza dei tessuti, ma tutto il resto era ben prestabilito: il corredo era formato da 12 pezzi o da multipli di 12 ed era conservato con cura in cassapanche di legno.

In una famiglia di ceto medio il corredo per la casa conteneva solitamente 24 lenzuoli doppi, 24 semplici, 36 coppie di federe, 12 asciugamani più 6 per gli ospiti, 12 tovaglie per le occasioni speciali più 6 per tutti i giorni. In molte zone d’Italia il corredo è ancora una tradizione, ma anziché confezionarlo con le proprie mani, si preferisce acquistarlo, affidandosi a degli esperti di biancheria per la casa di alta qualità come Carillo Home.

Ancora oggi, quindi, si sceglie di donare ai futuri sposi o a chi ha appena deciso di intraprendere la strada della convivenza qualche elemento di biancheria da letto o per la casa, certi di fare un regalo gradito e soprattutto utile. Naturalmente prima di scegliere la biancheria da regalare sarà necessario tener conto dello stile dell’arredamento, ma anche di quello che i destinatari già possiedono in abbondanza. Scopriamo insieme le migliori idee regalo di biancheria per la casa!

Biancheria da letto: 5 idee regalo

I set di asciugamani sono un regalo che non passa mai di moda: per quanto tutti tendano a farne sempre scorta e ad averne armadi pieni, è importante che ce ne siano sempre di più, per sostituire quelli vecchi e per gli ospiti inattesi. Anche le tovaglie e i set da cucina, comprensivi di presine, strofinacci, guantone e grembiule, sono un regalo particolarmente gradito, da scegliere nelle fantasie declinate a seconda del periodo dell’anno, in accordo con le festività o le stagioni.

Ma l’ambiente principe della casa resta la camera da letto e regalare biancheria per questo ambiente è una tradizione ancora viva: la scelta può rivelarsi, però, particolarmente ostica. Vediamo quali sono i regali di biancheria da letto sui quali andare a colpo sicuro!

regalare copripiumino

Parure copripiumino

Negli ultimi tempi è di grande tendenza vestire il letto con il pratico e comodo sacco copripiumino, una soluzione veloce che consta di rivestimenti intercambiabili per interni in piuma d’oca, che risultano facili da cambiare e lavare. Un regalo perfetto per chi ha poco tempo e tanta fretta: grazie al sacco copripiumino il letto si può rifare in pochi minuti. Sostituendo l’imbottitura, poi, i copripiumini tinta unita per la casa si adatta bene a tutte le stagioni. E in estate? Si svuota e si utilizza come semplice copriletto.

regalare trapunta

Trapunta

Nei tempi invernali non c’è niente di meglio che regalare una calda e pregiata trapunta, realizzata in tessuti di alta qualità e lavorata nei minimi dettagli. Le trapunte, da scegliere nei colori e nelle fantasie che meglio si abbinano all’ambiente e allo stile del destinatario del nostro regalo, sono disponibili in diversi tessuti e si distinguono per lavorazioni pregiate, come quelle in tessuto jacquard, fulgidi esempi di design ed eleganza da esibire con orgoglio.

regalare lenzuola di flanella

Lenzuola di flanella

Il periodo dell’anno in cui si pensa maggiormente ai regali è senza dubbio Natale. A dicembre tutti desiderano riposare all’interno di un caldo abbraccio e un dono che serve a questo scopo è rappresentato dalle lenzuola di flanella, un evergreen che rispetta la tradizione di una volta. I completi letto moderni sono perfetti negli inverni molto freddi, ma c’è chi lo utilizza anche nei periodi dell’anno dal clima più temperato, dal momento in cui la sensazione sulla pelle si trasforma in una carezza morbida e vellutata.

regalare completo letto

Completo letto

La biancheria da casa si può regalare sempre e allora quando non ci si trova in periodo natalizio si può optare per un completo letto in cotone, formato da lenzuolo con angoli, lenzuolo sopra e coppia di federe. Se un tempo la regola era quella di scegliere un set completamente abbinato nelle tinte e nei modelli, oggi è di gran moda mixare gli elementi per creare un effetto comunque armonico, ma mai scontato e banale.

regalare cuscino arredo

Cuscino arredo

Un pensiero davvero molto gradito quando si parla di regali per la casa è il cuscino arredo, un dono speciale ed elegante. Può trovare posto come ulteriore elemento decorativo sul letto, ma anche in altre stanze della casa, laddove si abbia bisogno di un tocco di colore e stile. Se non siamo certi del colore da scegliere possiamo farci guidare dalle tonalità che predominano nell’ambiente di riferimento, tenendo sempre presenti i gusti del destinatario del nostro regalo.

Tra i regali nel settore della biancheria possiamo menzionare poi anche le tende: con le tende confezionate economiche si va sul sicuro, scegliendo pannelli adatti a tutti gli ambienti, come le praticissime tende a rullo per il bagno, ma conoscendo bene i gusti della persona a cui il regalo è destinato si può optare per le sempre valide tende da cucina a vetro o per delle elegantissime tende sartoriali.

Affidarsi a Carillo Home nella scelta della biancheria da regalare vuol dire essere certi di donare cuscini e altri accessori letto che possano durare nel tempo, che non si rovini con numerosi lavaggi e che regali all’ambiente originalità ed eleganza.

Share: