24 Febbraio 2022 Nessun Commento Style Pills

Come arredare con il tortora: gli abbinamenti giusti

come arredare con il tortora

Nello stile contemporaneo di arredamento il tortora è spesso assoluto protagonista: si può affermare che questa particolare sfumatura sia una delle più utilizzate degli ultimi anni. Una tonalità decisamente chic che si piazza a metà strada tra il marrone e il grigio, rientrando nella scala dei neutri, ma permettendo un risultato freddo o caldo a seconda degli abbinamenti.

A differenza di quello che si possa pensare, non esiste un’unica sfumatura di tortora, conosciuto anche con il nome di “greige” o “taupe”, ma la palette varia con tonalità più o meno luminose e più o meno marroni. In base alle dimensioni della stanza utilizzeremo una determinata sfumatura di tortora: per le stanze piccole meglio restare sui toni chiari, perché un tortora scuro può risultare troppo invasivo.

Insieme a Carillo Home, specialista nel dare alla tua casa il volto migliore, scopriamo come arredare gli ambienti utilizzando il tortora, colore raffinato ed elegante!

cucina color tortora

Cucina tortora: come arredarla?

In cucina il tortora può diventare protagonista se abbinato ad un top declinato nel materiale e nel colore giusto. Su tutto vince il marmo, con venature uniche e raffinate. Bene anche il granito e il laminato, molto apprezzato l’abbinamento tra tortora e piano di lavoro in fenix, un materiale di ultima generazione che garantisce ottime performance nell’ambiente più funzionale della casa.

Il tortora non sfigura neanche insieme a gres e ceramica o in accostamento a top in vetro e in quarzo. Da evitare caldamente, però, il mix tra tortora e acciaio inox che risulta un vero e proprio pugno nell’occhio.

biancheria da letto color tortora

Come arredare camera da letto tortora?

Il color tortora è in grado di conciliare benissimo il sonno: ecco perché andrebbe scelto per i tessili della camera da letto, dalle lenzuola alle tende. In soggiorno, invece, garantisce un’allure decisamente confortevole, se usato per tappeti o copridivani. Possiamo poi decidere se vivacizzarlo con colori più brillanti o restare entro i confini del classico, con dettagli in rame, oro, vetro o ferro.

Per quanto riguarda le fantasie della biancheria da letto color tortora, possiamo sentirci liberi di osare, ma disegni stilizzati e motivi floreali vincono su tutto. A dar man forte allo stile ci pensano poi le decorazioni: piazziamole in modo strategico all’interno della stanza, utilizzando con cura bouquet di fiori, cornici con foto e oggetti dall’aspetto vintage.

letto tortora

Quali colori abbinare al tortora?

Il tortora si sposa con il bianco per creare un ambiente particolarmente elegante: un mix da provare soprattutto negli ambienti in cui domina il legno, come le case con pavimento in parquet. Molto raffinato anche l’abbraccio cromatico con l’avorio, mentre l’abbinamento tortora e beige trasforma l’ambiente in perfetto stile shabby chic.

In un ambiente molto scuro, in cui il nero tende a farla da padrone, il tortora arriva a mitigare la freddezza, aggiungendo un tocco caldo. Stesso discorso si può applicare ai possibili abbinamenti con il grigio, di cui il tortora è figlio: il mix tra questi due colori è usato per donare alla casa un aspetto che potremmo definire “luxury”, molto simile alle hall degli alberghi più famosi del mondo. La sfumatura di grigio da selezionare, in questo caso, è il grigio topo, pensato per creare una certa armonia con il tortora: un duo ideale per ambienti funzionali, come il bagno o uno studio. Per evitare la monotonia, non dimentichiamo di utilizzare un colore che funga da punto luce, come il bianco latte, il panna o il giallo tenue.

Il blu, nella sua sfumatura “balena”, non è un colore semplice da combinare, ma per un accostamento davvero originale si può pensare di usarlo insieme al tortora: anche in questo caso l’effetto cromatico che ne deriva trasmette un’immediata sensazione di prestigio e stile elevato. Sebbene il tortora si presenti come un colore molto versatile, la sua resa cala nettamente insieme a giallo e rosso, ma insieme al verde scuro riesce a trasformare la casa in una giungla urbana inedita, dal momento che è davvero difficile trovare in natura l’originalissimo “greige”. Le tonalità di verde più delicate, come verde pastello e verde salvia, se mixate con il tortora, infondono nell’ambiente una sensazione di calma e relax.

Tortora: abbinamenti migliori con materiali e tessuti

A quali materiali si accosta meglio il tortora? Il risultato migliore lo si ottiene affiancandolo al legno e a tessuti sofisticati e di alta qualità. Spesso lo si trova abbinato anche alle superfici lucidi, mentre l’accostamento a quelle opache non risulta così vincente.  Il tortora si sposa bene sia con il vetro che con il marmo in case dall’allure contemporanea.

Il color tortora può essere scelto per le pareti: in questo caso il consiglio è quello di accendere l’ambiente con tocchi di tonalità più intense. Come nel caso di un quadro, il tortora si trova a fare da sfondo a pennellate di colori originali: utilizziamo copridivani, tappeti ed elementi decorativi per spezzare la monocromia e aggiungere tocchi di personalità ai diversi ambienti della casa.

Vuoi donare alla tua casa un aspetto particolarmente sofisticato? Scopri subito i tessili color tortora all’interno delle collezioni firmate Carillo Home e lasciati ispirare dall’assoluta qualità e dall’originale design!

Share: