22 Febbraio 2024 Nessun Commento How To

Come apparecchiare una bella tavola estiva

apparecchiare tavola estiva

L’estate è il momento perfetto per godersi cene e pranzi all’aperto, circondati dalla natura e dalla buona compagnia. Che si tratti di un semplice pasto in famiglia o di una grigliata tra amici, apparecchiare la tavola in estate richiede attenzione ai dettagli per creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Scopri come apparecchiare una tavola estiva in modo originale e invitante.

Mangiare all’aperto è d’obbligo in estate: la bella stagione è il periodo più adatto per organizzare brunch, aperitivi, cene e pranzi all’aperto. Una cena in terrazza diventa l’occasione perfetta per trascorrere del tempo in compagnia, ma anche per sfoggiare biancheria da casa, tovaglie, stoviglie e accessori per rendere accogliente e conviviale il momento del pasto.

Come apparecchiare la tavola estiva per una cena in giardino o sul terrazzo o su un balcone abbastanza ampio? Non tutti sanno che esistono delle “regole” per una tavola estiva apparecchiata in modo impeccabile: ecco i trucchi e i suggerimenti per mantenere un gusto equilibrato e non rischiare di eccedere o di mancare in qualcosa.

banner tavola estiva

Apparecchiare la tavola per l’estate: ecco come fare

Quando si decide di organizzare una cena all’aperto e ci si accorge di non avere spazio a sufficienza per far accomodare tutti i nostri commensali, la soluzione è subito servita: ecco come apparecchiare la tavola in giardino con una cena a buffet o apparecchiare la tavola per un aperitivo.

Per iniziare, scegli una tovaglia in tessuti naturali come lino o cotone, prediligendo colori chiari e motivi estivi. I tessuti di qualità non solo aggiungono un tocco di eleganza alla tua tavola, ma sono anche più sostenibili e duraturi. Sul nostro e-commerce, troverai una vasta selezione di tovaglie perfette per ogni cena tavola estiva in giardino.

Aggiungi poi stoviglie che riflettano la luminosità e la vivacità dell’estate. Piatti in ceramica con decorazioni floreali o marine possono fare al caso tuo. Per un tocco di originalità, non esitare a mischiare stili e colori, creando un aspetto eclettico ma armonioso.

La cosa principale da fare in questo caso è quella di mettere a disposizione degli ospiti tutto il necessario per farli sentire comodi e a proprio agio. Sistema i piatti da portata e i vassoi non troppo all’interno del tavolo, ma in modo che siano facilmente accessibili. Le alzate sono utilissime per collocare i piatti più corposi, contenenti cibo compatto, che non rischia di schizzare o sporcare. Per apparecchiare una tavola estiva da buffet i piatti non devono essere troppo pesanti e neanche le posate: lasciate nei cassetti l’argenteria e optate per un servizio più quotidiano.

La tovaglia deve essere raffinata e sobria, a tinta unita o in elegante fantasia, meglio se di un colore tenue per non andare in contrasto con i mille colori dei piatti da portata. La tovaglia deve essere abbastanza lunga da coprire tutto il tavolo che abbiamo destinato al buffet, scendendo anche lungo i lati. Come addobbare la tavola? In estate c’è solo l’imbarazzo della scelta per le decorazioni: qualche fiore qui e là, lanterne con candele profumate e un delicato centrotavola creano subito un’atmosfera elegante e accogliente.

biancheria da tavola estiva

Apparecchiare una tavola estiva in giardino

Apparecchiare in giardino richiede un’attenzione particolare alla scelta degli accessori. Opta per bicchieri colorati in vetro o in plastica di alta qualità, per aggiungere un tocco di colore senza rinunciare alla praticità. Le posate devono essere resistenti ma eleganti, in grado di resistere all’uso all’aperto senza perdere in bellezza.

Le candele e le lanterne sono un must per le cene serali, creando un’atmosfera intima e magica. Posizionale strategicamente intorno alla tavola o appese agli alberi, se ne hai la possibilità.

Mangiare all’aperto richiama alla mente l’idea di semplicità e informalità, ma quando l’occasione lo richiede prepara una mise en place degna di tale nome: porta in tavola posate per il primo, il secondo e il dolce, tutto il resto lo porterai poi, al momento giusto, come nel caso di coltelli e pinze per il pesce. In alternativa puoi sistemare tutto l’occorrente su un carrello da portata da sistemare in un angolo del giardino per avere tutto a portata di mano al momento giusto. In ogni caso non devono mai mancare due bicchieri fondamentali, quello per l’acqua e il calice per il vino, accompagnato da un decanter per quelli più strutturati.
Alle occasioni eleganti ben si adatta una tovaglia bianca o con dettagli pregiati realizzata in tessuti di alta qualità, come quelle confezionate da Carillo Home, specialista dell’eleganza per la tua casa.

tavola estiva

Apparecchiare la tavola per una grigliata tra amici

Per una grigliata tra amici, l’informalità è la parola chiave. Questo non significa trascurare lo stile: tovaglioli di stoffa colorati, piatti robusti ma esteticamente gradevoli e bicchieri resistenti possono fare la differenza. Non dimenticare un set di posate adeguato per carne e pesce grigliato, così come vassoi e piatti da portata per condividere le pietanze.

Per chi preferisce lo stile rustico, poi, si può pensare di apparecchiare la tavola in perfetto stile shabby chic. Tovaglia bianca con delicati ricami o intagli, tovaglioli abbinati e centrotavola handmade, realizzati con semplici materiali facilmente reperibili, magari utilizzando dei sassi di forma particolare. Le tavole mediterranee possono essere arricchite dai profumi aromatici del rosmarino, del basilico e del mirto: attenzione a non esagerare con i bouquet di erbe, però, altrimenti si rischia di disturbare la cena con odori troppo intensi.

tavola in estate

Centro tavola estivo: come sceglierlo

Il centro tavola è l’elemento che cattura l’attenzione, contribuendo a definire lo stile e l’atmosfera del tuo evento estivo. Opta per composizioni floreali basse, che non ostacolino la vista tra gli ospiti, utilizzando fiori di stagione per un tocco di freschezza e naturalezza. Anche frutti di stagione, come limoni e arance, possono essere utilizzati per creare centrotavola originali e profumati.
Le luci soffuse, come quelle offerte dalle catene di luci LED posizionate sopra la tavola o intorno al giardino, aggiungono un tocco magico alle serate estive, creando un ambiente accogliente e festoso.

tovaglia in estate

Idee per apparecchiare tavola estiva

Per rendere unica la tua tavola estiva, ecco alcune idee creative:

  • Usa vasi di diverse altezze per creare dinamismo nel tuo centro tavola.
  • Incorpora elementi naturali come conchiglie o sassi per un tema marino.
  • Scegli tovaglioli di stoffa con fantasie vivaci e annodali in modi originali.
  • Utilizza sottopiatti e tovagliette in materiali naturali come bambù o rattan per aggiungere texture.

L’obiettivo è creare un ambiente che inviti alla convivialità e al relax, riflettendo lo spirito gioioso e spensierato dell’estate. Con un po’ di creatività e la biancheria da tavola di Carillo Home avrai una tavola estiva ricca di stile e colore!

Share: