4 Febbraio 2021 Nessun Commento How To

Come togliere i peli degli animali dalla biancheria di casa e dalla lavatrice

rimuovere i peli degli animali dai tessuti

Chi vive con degli amici a quattro zampe sa benissimo che arriva il momento di fare i conti con i peli lasciati su divano, lenzuola, coperte e abiti: un fastidio al quale si può rimediare facilmente e che sembra davvero nullo in confronto al grandissimo amore che si riceve dai nostri fedeli amici animali.

Bastano pochi accorgimenti e gli strumenti giusti per continuare una convivenza speciale con i nostri amati cuccioli e avere comunque la casa sempre in ordine, pronta ad accogliere amici e parenti. La casa può diventare un ambiente da vivere per tutti, soprattutto per cani e gatti che si muovono su ogni superficie con la massima libertà.

cane sul tappeto

Peli di animali sui tessuti: accorgimenti preliminari

Prima di imparare a togliere i peli dai tessuti ricordiamoci di avere delle accortezze quotidiane che ci facilitano il lavoro: utilizzando il copridivano, i teli-arredo e i coprisedia faremo in modo di lasciare la superficie sottostante pulita e sgombra da peli, evitando così di rovinarne il tessuto. Sono numerosi i metodi per eliminare i peli del gatto e del cane dai diversi ambienti domestici: ecco i più efficaci!

Un modo pratico e veloce per eliminare i peli dai tessuti prevede l’utilizzo di un rotolo di nastro adesivo, come quello di colore marrone solitamente utilizzato per i pacchi: avvolgiamone un po’ intorno alla mano cercando di creare un cerchio, tenendo la parte adesiva all’esterno, poi passiamo la mano sui tessuti e sulle superfici interessate e ci renderemo subito conto di aver rimosso i peli che resteranno attaccati all’adesivo.

Possiamo rimuovere peli e pelucchi dai tessuti anche inumidendo leggermente un guanto di gomma, quelli da giardinaggio che hanno una superficie un po’ più ruvida: in questo modo proveremo a raggruppare tutti i peli in uno stesso posto, rimuovendoli poi con le mani o con l’aspirapolvere.

spazzolare i gatti

Come togliere i peli del gatto dalla biancheria

Un metodo valido universalmente per eliminare i peli di gatto dal pavimento è quello di utilizzare uno spazzolone con panni in microfibra, che vanno inumiditi e strizzati prima di essere passati su tutta la superficie.

Prima di infilare i tessuti in lavatrice, poi, è bene pretrattarli riempiendo uno spruzzino con acqua e ammorbidente: qualche spruzzata sul tessuto e lasciamo asciugare, prima di spazzolare o passare l’aspirapolvere. In questo modo rimuoveremo i peli prima del lavaggio, evitando che restino in lavatrice, intasando il filtro.

Sapevi che anche i palloncini sono utilissimi per togliere i peli del cane e del gatto dalle diverse superfici di casa? Vediamo come risulta essere un valido sostituto dei rulli adesivi e delle spazzole: gonfiamo il palloncino e passiamolo sul tessuto su cui si sono accumulati i peli, come divani, lenzuola e coperte. La staticità sulla superficie del palloncino attirerà in modo naturale i peli rispondendo all’eterna domanda del come pulire il pelo del gatto senza acqua.

peli di animali in lavatrice

Animali domestici: come eliminare i peli dalla lavatrice

Quali sono gli accorgimenti che possiamo, invece, utilizzare per non ritrovarci i peli del nostro animale domestico nella lavatrice? Ricordiamoci sempre di pretrattare con acqua e ammorbidente prima di inserire i capi in lavatrice per il lavaggio, poi aggiungiamo una tazzina di aceto al normale detersivo che utilizziamo per i diversi cicli di lavaggio.

Un trucco risolutivo è quello che prevede l’inserimento di inserire nel cestello una spugna ruvida, che funge da acchiappa peli, proprio una di quelle che utilizziamo per lavare i piatti o per fare il bagno. La spugna andrà ad attirare tutti i peli presenti su abiti e tessuti che non andranno così ad intasare il filtro dell’elettrodomestico.

Ci sono poi delle azioni quotidiane che permettono di ridurre il numero di peli che si deposita sulle superfici e sui tessuti così da rendere molto più semplice il momento successivo della rimozione: con le dovute attenzioni può bastare anche solo il passaggio quotidiano dell’aspirapolvere.

peli di cane dal divano

Per evitare che i nostri amici a quattro zampe lascino tanti peli in giro per casa è buona abitudine spazzolarli regolarmente con appositi accessori. Esistono spazzole specifiche che favoriscono la caduta del pelo che si sta staccando intrappolandolo all’interno dell’accessorio e impedendo che si spargano in giro per casa. C’è chi trova molto utile l’utilizzo di un pettine ricoperto da una calza di nylon così che il pelo resi incastrato nella trama della calza. Per quanto riguarda, infine, poltrone e divani, il consiglio è quello di ricoprirli sempre cercando di riservare agli animali domestici sempre lo stesso spazio, una sorta di posto preferito nel quale si concentrano i peli da rimuovere.

In questo gli animali sono molto bravi: la loro lealtà non si limita all’amore immenso che provano per noi umani, ma anche all’attaccamento quasi morboso che sviluppano nei confronti degli elementi d’arredo della casa. Così, per la pulizia delle superfici, sapremo di doverci concentrare sulla poltrona o sul posto del divano preferito dei nostri cuccioli: nastro adesivo, aspirapolvere, panno umido e in cambio tante coccole e tanta felicità.

Share: