31 Agosto 2023 Nessun Commento How To

Come scegliere le tende per un hotel di lusso

tende per hotel di lusso

Un ambiente di lusso si riconosce al primo sguardo: la sensazione di essere circondati da elementi tessili e di arredo di alta qualità è immediata nelle strutture recettive che decidono di posizionarsi in una fascia particolarmente elevata nel mondo dell’hospitality.

La scelta delle tende per ogni ambiente è fondamentale quando si tratta di arredare un hotel di lusso: i tendaggi sono presenti praticamente ovunque, dalla hall alle camere, passando per il ristorante, lo spazio esterno e le eventuali sale presenti.

Carillo Home ha sviluppato la proposta di tende per hotel proprio in base alle esigenze di strutture ricettive sempre più lussuose e accoglienti: scopriamole insieme!

banner tende hotellerie

Tende per hotel di lusso: eleganti, funzionali e bellissime

Sono molti i fattori che concorrono a definire un hotel “di lusso”. Prima di tutto lo stile caratterizzato da un design coerente, da arredi di alta qualità e da una particolare attenzione ai dettagli. In una struttura ricettiva particolarmente elegante regnano tranquillità e silenzio: l’inquinamento acustico è ridotto ai minimi termini per garantire un soggiorno piacevole e indisturbato.

I tessuti accompagnano il tempo speso in una struttura di pregio e sono da considerare parte integrante di un arredamento che possa dirsi davvero lussuoso. Le tende in un hotel dalle 4 stelle in su non dovrebbero essere mai realizzate in materiali economici, come fibra di vetro o acrilico, ma dovrebbero essere tende in lino, cotone o seta, troneggiando su finestre ampie che inondino la stanza di luce quando è necessario.

Lo stesso discorso deve essere fatto per tutti gli elementi tessili di una camera d’albergo: scegliere la biancheria per B&B e hotel di lusso significa optare per un letto dal materasso di ottima qualità accompagnato da set di lenzuola in cotone o seta. Sono assolutamente da evitare i copriletti in materiali sintetici.

tenda sartoriale per hotel di lusso

Come scegliere le tende per la camera di un hotel di lusso

Le tende da inserire in una camera d’albergo di lusso devono veicolare la sensazione di armonia dello stile complessivo dell’arredamento: dovrebbero quindi essere scelte in un colore che si abbina a quello della tappezzeria circostante. Sono sempre preferibili le tende in colori neutri, soprattutto nel caso di un arredamento in stile minimal che comprende pochi elementi: in questo modo le tende creeranno profondità all’interno della stanza. Viceversa, in un ambiente dallo stile più classico e dagli elementi più ricchi e numerosi, si potrà puntare su tende dai toni più scuri e con fantasie più elaborate.

Oltre al fattore estetico, le tende da scegliere per un hotel di lusso devono garantire la massima funzionalità: in luoghi particolarmente centrali le tende oscuranti sono un’ottima risorsa per offrire il giusto isolamento acustico e termico, oltre che per gestire la luce in modo opportuno. Si tratta di tendaggi che hanno bisogno di una certa manutenzione, con una fase di montaggio e smontaggio che richiede tempo e impegno.

Gli hotel di lusso che scelgono tende confezionate realizzate in tessuti di alta qualità sono quelli che possiedono finestre dalle dimensioni standard e preferiscono puntare su un prodotto facilmente gestibile, dalla manutenzione semplici e che duri nel tempo.

La scelta migliore, per le tende di un hotel di lusso, resta quella delle tende sartoriali, realizzate su misura per le esigenze di ogni specifica struttura ricettiva. Le tende sartoriali per hotel di lusso sono confezionate a partire dalla scelta di tessuti al metro di alta qualità, declinati in numerose sfumature cromatiche e motivi eleganti per completare con classe lo stile di una preziosa camera d’albergo.

tenda oscurante per hotel di lusso

Come scegliere le tende per il bagno di un hotel di lusso

Oltre ai tendaggi per la camera, vanno scelte anche le tende per il bagno di un hotel di lusso. Questi ambienti sono dei veri e propri gioiellini, al centro dei quali troneggia spesso e volentieri un’enorme vasca dalle funzioni rilassanti. Diversi mobili di design arricchiscono la stanza a cui deve essere garantito un buon sistema di ventilazione con la presenza di una o più finestre abbastanza grandi da permettere un ricambio d’aria costante.

In questo caso la tenda da scegliere è chiamata a garantire il massimo livello di privacy degli ospiti: si tratterà di una tenda per hotel di lusso delle dimensioni più adatte a coprire bene l’intero vetro, potendo essere però spostata con facilità all’occorrenza in modo da lasciare entrare luce e aria.

tenda confezionata per hotel di lusso

I veri esperti dell’arredamento sanno bene quanto si possa cambiare il volto di un ambiente grazie alle tende: per questo motivo Carillo Home ha dedicato uno specifico settore alle tende di alta qualità per gli hotel di lusso, garanzia di eleganza e funzionalità. Chi desidera creare un ambiente che sia davvero elegante e accogliente può scegliere tra diverse opzioni di tessuti, fantasie e colori per essere certo di trovare sempre il prodotto giusto per la propria struttura ricettiva.

Carillo Home ti è accanto in ogni fase dell’acquisto, dalla consulenza per la selezione delle proposte su misura per te alla raccolta dei feedback post-acquisto che ci aiutano ad offrirti una qualità sempre più alta e un servizio migliore.

Share: