3 Settembre 2020 Nessun Commento How To

Come organizzare l’armadio della biancheria per la casa

Come organizzare l'armadio della biancheria

Settembre porta con sé tanta voglia di novità e arriva il momento del cambio di stagione anche per la biancheria. Per conservare al meglio tutte le lenzuola, gli asciugamani e la biancheria da cucina utilizzati durante l’estate ci vuole un criterio preciso che ci permetta di trovare sempre tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Come organizzare un perfetto armadio della biancheria? Ecco una preziosa guida con i consigli di Carillo Home.

Armadio delle lenzuola

Organizzare l’armadio della biancheria: trucchi e consigli

Prima di rimettere a posto ogni cosa in vista del cambio di stagione è necessario procedere ad una selezione: mettiamo da parte tutta la biancheria danneggiata, rovinata o che intendiamo non utilizzare più. L’arte del riciclo offre numerosi spunti per riutilizzare la biancheria che non si utilizza più: si possono ricavare degli utili stracci per spolverare, o per le più brave a cucire, gli scampoli di biancheria si possono trasformare in bellissimi costumi per Carnevale.

Una volta deciso cosa tenere e cosa scartare, passiamo alle scorte: la regola generale consiglia di possedere tre set di lenzuola per letto e tre set di asciugamani e teli per il bagno a persona.

Un buon modo per fare ordine nell’armadio della biancheria per la casa è quello di raggruppare quest’ultima in base alla stanza: biancheria da letto per la camera da letto; gli asciugamani per il bagno; tovaglie e tovaglioli per la tavola. È buona pratica separare anche la biancheria invernale da quella estiva e quella quotidiana da quella utilizzata solo nelle occasioni speciali.

Il criterio guida dice di posizionare la biancheria che usiamo tutti i giorni e quella della stagione corrente in una posizione facile da raggiungere, mentre nelle parti più alte dell’armadio posizioniamo la biancheria fuoristagione e quella che utilizziamo solo occasionalmente, sistemata in buste di plastica apposite, in modo da proteggerla dalla polvere.

Avendo a disposizione un grande armadio a ripiani, posizioniamo la biancheria più utilizzata sui ripiani centrali, gli asciugamani per i bambini ad un’altezza facilmente raggiungibile e, come anticipato, le cose che non usiamo spesso negli scaffali più alti e più bassi, quelli più scomodi.

profumatori per armadio

Contenitori e profumatori per l’armadio della biancheria

Molto gettonate sono le scatole di plastica di grandi dimensioni che riescono a contenere anche piumini e trapunte molto ingombranti, proteggendole dagli accumuli di polvere. Essendo trasparenti, inoltre, ci permettono di controllare sempre quello che abbiamo messo all’interno. Altrettanto apprezzate sono le ceste in bambù, un materiale naturale versatile e traspirante, che lascia arieggiare ciò che contiene.

Etichettare tutto può risultare davvero utile, per non impazzire durante il cambio di stagione o quando si cerca qualcosa in particolare. Organizziamoci con etichette adesive da sistemare su buste e scatole e anche sugli scaffali. In questo modo ogni membro della famiglia saprà esattamente dove prendere e dove riporre le cose.

Possiamo decidere di dedicare uno scaffale ad ogni persona, stipando lì gli asciugamani dedicati ad ogni membro della famiglia e le lenzuola associate ad ogni letto, singolo o matrimoniale. Ogni volta che dobbiamo prendere qualcosa ricordiamoci di prenderla dal basso della pila, mentre riponiamo la biancheria appena lavata in cima.

Per garantire il giusto ricambio d’aria, è opportuno arieggiare gli armadi ogni tre mesi. Potremmo avere a che fare con problemi di muffa e umidità: in questo caso la soluzione consiste nel posizionare un bicchiere con bicarbonato di sodio all’interno dell’armadio che assorbirà naturalmente l’umidità. Nei paesi tropicali si utilizza un metodo altrettanto efficace: una piccola lampada fluorescente a bassa potenza viene posizionata nella parte posteriore dello scaffale, a livello del pavimento e serve ad emettere la giusta quantità di calore per ridurre l’umidità.

A tutti piace trovare la biancheria sempre fresca e profumata: e allora inseriamo nel nostro armadio dei sacchetti riempiti con fiori di lavanda, mazzetti di rosmarino o alloro o profumatori di oli essenziali.

Armadio degli asciugamani

Come sistemare lenzuola e asciugamani sugli scaffali

Per non sprecare neanche un po’ di spazio ci sono delle soluzioni ottimali che consistono nell’organizzare la parte relativa alla biancheria da bagno con gli asciugamani arrotolati. Come ottenere la giusta dimensione? Prendiamo ogni asciugamano e ripieghiamolo in due, poi li arrotoliamo dalla parte del lato lungo, rendendoli sempre pronti all’uso.

Nella parte dedicata alla biancheria da letto, invece, i set di lenzuola vanno riposti insieme. Ogni coordinato va sistemato nello stesso posto con le sue lenzuola, le federe, e tutti gli altri elementi abbinati. Assicuriamoci di aver piegato bene ogni elemento della biancheria da letto: nel caso di lenzuola bianche con un piccolo dettaglio che le distingue dalle altre, facciamo in moco che quel dettaglio sia visibile, in modo da riconoscere subito il set in questione.

Un trucco per conservare le lenzuola nell’armadio in un modo esteticamente impeccabile come dentro lo scaffale di un negozio da esposizione? Pieghiamo le lenzuola riponendole dentro la federa appartenente allo stesso completo oppure leghiamo ciascun completo, che sia per letto singolo o matrimoniale, con un bel nastro in tinta, completando tutto con un fiocco.

Et voilà, l’ordine è servito!

Share: