16 Marzo 2020 Nessun Commento How To

Come disinfettare lenzuola e asciugamani

come disinfettare lenzuola e asciugamani

Siete certi di disinfettare la biancheria letto e casa nel modo corretto per la vostra salute e quella della vostra famiglia? Scopriamo insieme come igienizzare perfettamente lenzuola, asciugamani e strofinacci, seguendo i consigli di Carillo Home.

disinfettare lenzuola

Come disinfettare le lenzuola

Disinfettare i set di lenzuola è una procedura davvero importante, che va effettuata ad ogni cambio della biancheria da letto, specialmente dopo un’influenza. Il mantenimento di un’ottima igiene delle lenzuola e del topper letto ci aiuta a prevenire molte malattie allergeniche e sistemiche, come le riniti, causate da batteri e virus portati dall’ambiente esterno all’interno delle case.

Per igienizzare in modo ottimale le lenzuola basta impostare un ciclo di lavaggio con temperatura medio alta aggiungendo al detersivo abituale, meglio se ecologico, e all’ammorbidente, anche un additivo disinfettante apposito per igienizzare il bucato.

Meglio optare per prodotti naturali egualmente efficaci e non inquinati, rispetto ai prodotti chimici, come il sodio bicarbonato, l’aceto ed il limone. Si può aggiungere ognuno di questi prodotti al proprio detersivo ad ogni lavaggio in piccole dosi: ne basta un cucchiaio.

lenzuola disinfettate

Attenzione: quando andiamo a trattare delle lenzuola e federe dei cuscini in seta diventa d’obbligo il lavaggio a mano. Come procedere? Immergiamo le lenzuola nella vasca da bagno riempita precedentemente con acqua tiepida, del detergente delicato e qualche goccia di succo di limone. Procediamo con un risciacquo delicato senza mai strofinare e strizzare per non danneggiare la delicata struttura della seta.

Un altro consiglio per la massima igiene delle lenzuola, dei trapuntini letto, dei copriletti e delle trapunte prevede il lavaggio di queste ultime appena tolte dal letto: evitiamo anche di riporle insieme ad altri capi per evitare contaminazioni.

Preferiamo sempre l’asciugatura all’aria aperta, evitando di ritirarle se ancora umide.

disinfettare asciugamani

Come disinfettare asciugamani e strofinacci

Passiamo ora al mondo di asciugamani e strofinacci. Il corretto lavaggio di questi elementi della biancheria da casa è relativo alla frequenza: a causa della loro assorbenza, infatti, si tende erroneamente a pensare che non vadano lavati spesso.

Non è così: è necessario sostituire e lavare spesso asciugamani e strofinacci, perché assumono molta acqua e molti batteri e sono più soggetti di altri tessuti a sviluppare funghi e muffe.

Pensiamo poi al tipo di lavaggio: per quanto riguarda strofinacci e asciugamani, è consigliabile un ciclo a caldo in lavatrice, tra gli 80° e i 90°, con un detergente smacchiatore e una polvere antibatterica.

È consigliabile evitare il mix di questi con altri indumenti: i batteri di cibo, saponi e parti intime potrebbero contagiare la biancheria intima, gli indumenti e gli altri tessuti.

L’aceto e il bicarbonato di sodio sono ottimi antibatterici per il lavaggio di questi indumenti da lavoro. Ma dobbiamo ricordarci di evitare l’ammorbidente. Questo additivo, infatti, crea una pellicola che non permette ad asciugamani e strofinacci di respirare ed asciugare come dovrebbero. Inoltre l’ammorbidente stimola lo sviluppo di alcune muffe che causano cattivi odori su strofinacci e asciugamani.

disinfettare strofinacci

Il metodo più pratico per asciugare strofinacci e asciugamani? L’asciugatrice! Ma è preferibile che questi tessuti vengano asciugati con molto vento e sole, per un’asciugatura perfetta. Bisogna fare molta attenzione alle spugne: questo tessuto dà spesso l’impressione di essere perfettamente asciutto, ma in realtà trattiene al suo interno acqua a sufficienza per creare delle muffe durante una sola notte in armadio.

Quanto spesso devono essere lavati strofinacci e asciugamano? Ogni giorno, ma per prolungare il tempo tra un lavaggio e l’altro si possono immergere gli strofinacci della cucina in una soluzione di candeggina diluita (due cucchiaini di candeggina per litro d’acqua), lasciarli a bagno per qualche minuto e poi metterli ad asciugare.

Per non dover attendere che siano asciutti per poterli nuovamente utilizzare c’è un’unica soluzione: fare scorta di asciugamani e strofinacci su Carillo Home, garanzia di qualità e stile per la tua casa!

Share: