18 Maggio 2023 Nessun Commento How To

Come lavare i tappeti in lavatrice: consigli e trucchi

lavare tappeti

Una casa senza tappeti manca di uno dei complementi d’arredo più utili e del tocco estetico necessario a trasmettere un’immediata sensazione di accoglienza e cura dei dettagli.

Oltre a proteggere il pavimento, i tappeti rappresentano una scelta di personalizzazione per ogni ambiente, dalla cucina al bagno, passando per salotto e camera da letto: tutte le stanze hanno bisogno di un tappeto specifico dalla forma e dal materiale caratteristico. Dove posizionare i tappeti? Nel posto più adatto alla funzionalità che sono chiamati a svolgere.

In bagno, ad esempio, è utile optare per il ben noto tris tappeti bagno composto da tappeti adatti ad essere posizionati nei pressi del lavabo e dei sanitari per raccogliere l’acqua e per evitare che si possa scivolare con i piedi bagnati una volta usciti dalla doccia o dalla vasca. In cucina sceglieremo un grande tappeto che percorra tutto il perimetro del lavello per proteggere il pavimento, mentre in salotto piazzeremo davanti al divano un tappeto soffice ed elegante che richiami nella fantasia e nei colori lo stile di arredamento principale della casa.

Proprio per la sua funzione di copertura del pavimento, il tappeto tende a sporcarsi molto facilmente, accumulando polvere e relativi acari, microparticelle di qualsiasi natura, capelli e tanto altro all’interno della sua più o meno fitta trama. Come elemento di biancheria da bagno, poi, il tappeto entra in contatto direttamente con il nostro corpo ed ha quindi bisogno di essere igienizzato frequentemente.

A seconda della tipologia di tappeti è necessario procedere con una pulizia a secco o a vapore oppure è possibile optare per un più pratico lavaggio in lavatrice affidandosi ai programmi specifici e facendo ben attenzione a leggere le istruzioni riportate dall’etichetta per ogni tessuto in modo da non rischiare di danneggiarlo. Dopo aver visto come pulire i tappeti, andiamo nello specifico con i consigli di Carillo Home e scopriamo come lavare i tappeti in lavatrice.

banner tappeti bagno

Che programma usare per lavare i tappeti in lavatrice

Generalmente è consigliabile lavare i tappeti in lavatrice utilizzando una temperatura che va dai 30° ai 40° e usando prodotti neutri, sostituendo l’ammorbidente con l’aceto bianco, meno aggressivo e più igienizzante. Bisognerà evitare di utilizzare la centrifuga perché potrebbe rovinare irrimediabilmente le fibre del nostro tappeto.

Nel caso di tappeti particolarmente sporchi o macchiati sarà opportuno impostare un ciclo di prelavaggio andando a trattare la macchia da rimuovere con prodotti specifici per ogni tipo di materiale. Per i tappeti a pelo lungo è bene controllare la tenuta del tessuto prima di procedere al lavaggio: durante i giri in lavatrice i peli potrebbero staccarsi dal tessuto se non attaccati saldamente. Una volta verificata la capienza della lavatrice il tappeto va infilato all’interno dell’oblò con un movimento “a fisarmonica”.

Come asciugare i tappeti una volta terminato il ciclo di lavaggio? Posizioniamoli all’aria aperta o su uno stendino o su una superficie piana e attendiamo circa 24-48 ore fino a che non siano completamente asciutti.

È igienico lavare i tappeti in lavatrice?

Il lavaggio dei tappeti in lavatrice ne garantisce una pulizia e un’igienizzazione profonda, condizione necessaria soprattutto quando in casa si trovano animali e bambini. Scegliendo la combinazione di temperatura e detersivo più giusta si procede all’eliminazione dei batteri che si annidano nella trama e di eventuali macchie.

Ogni quanto lavare i tappeti in lavatrice per una corretta igienizzazione? A seconda dell’ambiente in cui sono posizionati i tappeti tendono a sporcarsi più o meno frequentemente. I tappeti del living e della camera da letto possono essere lavati anche una volta al mese, ma per i tappeti bagno e cucina è indispensabile procedere al lavaggio una volta alla settimana.

tappeti living

Quali tappeti possono essere lavati in lavatrice

Alcune lavatrici presentano dei programmi di lavaggio specifici a seconda del materiale con cui è realizzato il tappeto: tappeti in microfibra di poliestere, tappeti di ciniglia, tappeti di cotone e tappeti in spugna di cotone idrofilo sono tutti tessuti lavabili in lavatrice.

Per i tappeti di lana bisogna prestare particolare attenzione, selezionando l’apposito programma di lavaggio per i tessuti fatti a mano e utilizzando saponi specifici o molto delicati.

lavare tappeto grande

Come lavare un tappeto grande in modo efficace

Prendersi cura di un grande tappeto non è un compito da poco. Col passare del tempo, polvere, sporco e macchie si accumulano, richiedendo una pulizia accurata. Per un tappeto grande si può procedere attraverso il metodo dell’estrazione con acqua calda, utilizzando attrezzature che spruzzano acqua calda e detergente sul tappeto e poi la estraggono, rimuovendo lo sporco sciolto e dissolto.

Sempre più diffusa è poi la pulizia con composto secco che consiste nella distribuzione sul tappeto di un composto di pulizia biodegradabile che viene poi spazzolato: questo composto agisce come una spugna, assorbendo lo sporco.

Come lavare un tappeto grande? Anche in questo caso con l’aspirapolvere non si sbaglia mai: basta scegliere una testina di lavaggio che spruzza acqua senza detergente e la rimuove immediatamente con aspirazione.

Tappeti da non lavare in lavatrice: tappeti con gomma sotto e tappeti persiani

I tappeti particolarmente delicati, come i tappeti persiani, non vanno mai lavati in lavatrice per non scalfirne la bellezza e intaccarne la pregiata lavorazione e i brillanti colori. In generale tutti i tappeti orientali annodati a mano hanno bisogno di lavaggi specifici, svolti da centri specializzati che sanno come trattare questi tessuti e queste lavorazioni.

È sconsigliato il lavaggio in lavatrice anche dei tappeti che vengono utilizzati comunemente per la cucina e che presentano la parte inferiore in plastica o in gomma: lo sfregamento di questa copertura in lavatrice porta il materiale a sgretolarsi e a perdere le sue funzionalità

tris tappeti bagno

Tappeti bagno: possono andare in lavatrice?

I tappeti da bagno sono realizzati in cotone e spugna di cotone, i materiali più adatti ad essere lavati comodamente in lavatrice perché resistenti ai lavaggi frequenti, anche ad alte temperature. A quanti gradi lavare i tappeti bagno in lavatrice? Per evitare gli sprechi di energia, con grande sollievo dell’ambiente e della propria tasca, i tappeti bagno possono essere lavati bene già a 40°, impostando un ciclo per delicati.

Tappeti bagno: centrifuga sì o no? La migliore opzione prevede l’asciugatura naturale del tappeto completamente bagnato per non intaccarne la forma e la morbidezza, ma in alternativa si può scegliere una centrifuga leggera, impostata ad un massimo di 800 giri.

Il detersivo da scegliere per lavare i tappeti bagno in lavatrice è quello liquido igienizzante al quale aggiungere un bicchiere di aceto per ammorbidire le fibre. La candeggina sui tappeti bagno può essere utilizzata per rimuovere la muffa, ma scegliamo sempre la candeggina più delicata che rispetta i colori e i tessuti.

tappeto in cotone

Consiglio finale: come disinfettare la lavatrice dopo aver lavato i tappeti

Dopo aver igienizzato i nostri tappeti bisognerà pensare alla lavatrice in cui si è accumulato lo sporco raccolto in casa. Per pulire a fondo la lavatrice e renderla pronta ad essere utilizzata per il bucato programmiamo un lavaggio a vuoto ad una temperatura di almeno 90 gradi versando nel cestello una tazza di aceto bianco che contribuirà ad eliminare cattivi odori, calcare e muffa.

Anche il bicarbonato si rivela un ottimo alleato naturale per igienizzare la lavatrice: basta aggiungerne un cucchiaio nella vaschetta insieme ad un prodotto specifico per la cura della lavatrice e avviare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura.

Per disinfettare una lavatrice molto sporca ci affidiamo alla potenza della candeggina: programmiamo un lavaggio a vuoto versando una tazzina di candeggina nel cestello o nella vaschetta del detersivo e otterremo una lavatrice pronta all’uso.

Anche le guarnizioni non vanno trascurate: puliamole con cura utilizzando dell’alcol per disinfettare in modo da avere tutte le parti della lavatrice sempre perfettamente in ordine anche dopo aver lavato i tappeti più sporchi.

Dopo aver scoperto i segreti del lavaggio in lavatrice dei vari tipi di tappeti, in particolare dei tappeti da bagno, non ti resta che affidarti alla qualità di Carillo Home per scegliere i migliori tappeti per ogni ambiente della tua casa!

Share: