22 Settembre 2021 Nessun Commento Style Pills

Tappeti per il bagno: dove è meglio metterli e perché?

tappeti in bagno

Il tappeto per il bagno è una componente essenziale dell’arredamento nella stanza più intima della casa. Scegliere il tappeto perfetto per ogni bagno non è un’impresa impossibile quando ci si affida ad uno specialista della biancheria per la casa come Carillo Home e allora scopriamo insieme come scegliere e posizionare i tappeti per il bagno!

tappeto da bagno

Tappeti e tappetini per il bagno: funzionalità e tipologie

Prima di tutto stabiliamo la funzione del tappeto per il bagno: in un ambiente fortemente soggetto all’umidità, il pavimento si presenta spesso umido e scivoloso, anche a causa delle gocce d’acqua che possono depositarsi a terra. In questo caso il tappeto riveste un ruolo importante per la sicurezza e l’incolumità delle persone che abitano gli spazi di casa. Non è tutto: in bagno si tende a stare spesso a piedi nudi, uscendo dalla doccia o dalla vasca e il contatto con il freddo pavimento non è piacevole, specie nei mesi più freddi dell’anno. Il tappeto da bagno svolge, quindi, anche la funzione di un morbido e caldo appoggio mentre ci muoviamo all’interno della stanza da bagno senza correre il rischio di scivolare e cadere.

I tappeti da bagno sono realizzati in diversi materiali: i tappeti da bagno sintetici si asciugano velocemente e resistono al tempo, all’utilizzo e a lavaggi frequenti, anche ad alte temperature, mentre i tappeti da bagno in cotone sono estremamente morbidi e hanno un’elevata capacità di assorbire l’acqua.

C’è chi preferisce tappeti per il bagno originali come tappeti in legno o in bambù che richiamano alla mente atmosfere esotiche, perfetti per uno stile di arredamento tropicale: si asciugano rapidamente, ma non sono molto sicuri. I tappeti da bagno in fibra naturale, invece, riescono a coniugare bene potere assorbente e garanzia di comfort. Molto apprezzati sono anche i tappeti in microfibra, materiale antiscivolo che risultano resistenti e piacevoli al tatto.

tappeti bagno moderni

Come scegliere un tappeto per il bagno o un set di tappeti da bagno

Prima di acquistare un tappeto per il bagno o un set completo di tappeti bagno dobbiamo valutare gli spazi e decidere dove andranno posizionati, tenendo conto che è necessario potersi muovere facilmente all’interno della stanza, senza correre il rischio di inciampare. Generalmente i tappeti in bagno si posizionano sotto il lavabo, intorno al wc e al bidet e nei pressi della vasca o della doccia. Quando lo spazio non lo consente si opta per un tappeto ampio intorno al lavabo e per un tappeto accanto a doccia o vasca, per favorire l’uscita dal momento del bagno senza bagnare il pavimento.

Il set di tappeti è scelto soprattutto quando il pavimento del bagno è realizzato con un materiale più delicato, che tende a rovinarsi se viene a contatto con l’acqua spesso senza essere tempestivamente asciugato. Negli ambienti arredati in stile contemporaneo, con sanitari sospesi, si tende a preferire il posizionamento di tappeti per il bagno moderni tendenzialmente monocromatici e molto grandi, intorno ai 70 x 120 cm, al centro della stanza come punto focale dell’arredamento.

I tappeti da bagno possono quindi essere di forma rettangolare, quadrata o circolare, ma esistono anche dei tappeti per il bagno sagomati da posizionare intorno al sanitario rispettandone le dimensioni. Nella scelta di un tappeto per bagno si deve tenere conto anche dello spessore che diventa importante per determinare la morbidezza e la capacità di assorbimento di questo elemento di biancheria per la casa. A seconda del tipo di lavorazione, poi, esistono tappeti lisci e tappeti in rilievo, che trattengono meglio l’umidità e si rivelano un migliore punto d’appoggio antiscivolo quando ci si cammina sopra.

La scelta dei tappeti per il bagno passa anche dalla valutazione dello stile scelto per arredare la nostra casa e dalle tonalità predominanti. Possiamo così decidere di creare armonia o contrasto con gli altri colori e complementi, a seconda dell’effetto desiderato. Tendenzialmente in una stanza da bagno in cui entra molta luce si opta per tappeti chiari o neutri, trasformando l’ambiente in una sorta di Spa domestica, o si scelgono tappeti neri o molto scuri per creare un gioco di luci e ombre di forte impatto ed eleganza.

I tappeti per il bagno colorati sono indicati dove predominano tinte forti e colori accesi declinati nelle varie sfumature cromatiche in giro per la casa. Sempre più spesso si scelgono anche tappeti da bagno di forme particolari per aggiungere un tocco originale all’arredamento.

tappeti bagno

Tappeti per il bagno eleganti, neutri o più eccentrici? Su Carillo Home puoi trovare una vasta selezione di tappeti per il bagno on line tra cui scegliere per arredare con gusto e funzionalità la tua stanza da bagno.

La grande esperienza del brand nella creazione di biancheria per la casa di alta qualità si conferma nella realizzazione di tappeti bagno Carillo Home resistenti, altamente assorbenti, antiscivolo, facilmente lavabili ad alte temperature in lavatrice e curati nei minimi dettagli come elementi di design che aggiungono personalità alla tua casa.