13 Maggio 2021 Nessun Commento Style Pills

Asciugamani a nido d’ape: perché sceglierli e come trattarli nel modo giusto

asciugamani nido d'ape

Abbiamo visto, nel precedente articolo, come scegliere gli asciugamani per la casa: questo elemento di biancheria è davvero indispensabile e va selezionato tenendo ben presenti tutte le caratteristiche dei diversi tessuti in base alle nostre esigenze. Oggi scopriremo insieme i vantaggi e le qualità del tessuto a nido d’ape, distintivo di diversi prodotti delle collezioni Carillo Home.

Quando parliamo di tessuto a nido d’ape ci riferiamo proprio a quel particolare tessuto utilizzato nel settore della biancheria da casa che ricorda le cellette degli alveari. Gli asciugamani a nido d’ape sono uno dei prodotti che non possono mancare all’interno di un elenco completo di biancheria per la casa.

È la particolare lavorazione a conferire al tessuto il caratteristico aspetto da alveare: l’asciugamano a nido d’ape si presenta con una struttura tridimensionale composta da un reticolo di quadretti con bordo a rilievo, creata proprio dall’armatura a cella d’ape, ottenuto dall’intreccio di trama e ordito: questo tessuto presenta aree convesse e profonde che risultano possedere grande capacità di assorbimento.

asciugamano nido d'ape

Asciugamani a nido d’ape: caratteristiche e vantaggi

È proprio questa la caratteristica principale del tessuto a nido d’ape: la grande capacità di assorbire l’acqua. Il potere posseduto normalmente da tutte gli asciugamani in questo caso viene amplificato e, inoltre, il tessuto risulta più morbido al tatto rispetto al tradizionale metodo di lavorazione del cotone. Un’altra caratteristica distintiva del tessuto a nido d’ape è la grande resistenza all’usura: lavaggio dopo lavaggio il tessuto non perde morbidezza e funzionalità, ma sembra ulteriormente ribadire queste doti.

Resistenza, grande capacità di assorbimento e minimo ingombro non sono gli unici vantaggi della tela a nido d’ape, molto amata anche da chi è attento all’eco sostenibilità e al risparmio energetico. Gli asciugamani a nido d’ape sono in grado di assorbire un quantitativo maggiore di acqua, ma sono anche capaci di asciugarsi in breve tempo: questo consente un decisivo risparmio sui consumi di luce e gas. Non c’è bisogno di passare lunghe ore ad attendere che gli asciugamani siano completamente asciutti utilizzando termosifoni o stufe a gas, specialmente in inverno.

Rispetto alla classica asciugamano in spugna, i set di asciugamani a nido d’ape sono meno voluminosi e si asciugano molto più rapidamente. Si configurano, quindi, come la tipologia di asciugamani più venduta soprattutto per chi vive una quotidianità piena di impegni e di attività.

Quando scegliere l’asciugamano nido d’ape?

Sicuramente quando c’è da scegliere la biancheria per i villaggi turistici e per gli alberghi: nelle strutture ricettive gli asciugamani sono fondamentali, per identificare la qualità dei servizi che tali strutture offrono. Morbidi e molto assorbenti, gli asciugamani a nido d’ape Carillo Home sono confezionati a partire da tessuti di alta qualità, pronti ad incontrare le soddisfazioni quotidiane di tutti.

Gli accappatoi a nido d’ape sono scelti spesso come biancheria da viaggio e per lo sport : la semplicità, la praticità e la leggerezza li rende perfetti per essere riposti in valigia o nel borsone della palestra. A fare la differenza sono anche i rapidi tempi di asciugatura di questo tessuto: dopo la doccia bastano pochi minuti per avere un accappatoio leggermente umido e non pregno d’acqua come accade con gli asciugamani realizzati a partire da un altro tessuto o metodo di lavorazione. Il loro ridotto volume è uno dei motivi che fa preferire asciugamani e accappatoi a nido d’ape rispetto alle ingombranti versioni in spugna di cotone.

Anche il telo mare a nido d’ape  è uno degli elementi di biancheria più scelti: sia nella classica versione bianca che nelle mille sfumature cromatiche brillanti possibili, risulta il miglior alleato per godersi una giornata in spiaggia o in piscina. Pochi minuti al sole e il telo mare a nido d’ape è pronto per essere riposto senza bagnare tutte le altre cose contenute all’interno di borse e zaini.

asciugamani a nido d'ape

Istruzioni di lavaggio per asciugamani a nido d’ape

Prima di procedere al lavaggio dei capi di biancheria per la casa, ricordiamoci sempre di osservare attentamente le informazioni riportate sull’etichetta che accompagna ogni elemento. Si tratta di una vera e propria lista di istruzioni che ci guiderà nel corretto lavaggio e nelle fasi successive, come quella di asciugatura e stiratura.

Il tessuto a nido d’ape può essere tranquillamente inserito in lavatrice e sottoposto al lavaggio per capi in cotone o, laddove sia presente, a quello specifico per gli asciugamani. La particolare lavorazione a nido d’ape si conserva meglio se lasciamo che i capi asciughino completamente all’aria aperta, ma lontano dai raggi del sole: l’esposizione diretta, infatti, ha un potere sbiancante che va a scolorire alla lunga i colori brillanti della nostra biancheria da casa.

Asciugamani, teli e accappatoi a nido d’ape non dovrebbero essere stirati: la pressione accompagnata dal calore, infatti, tende a danneggiare la struttura caratteristica di questo tessuto, riducendone le virtù, prima fra tutte la grande capacità di assorbimento dell’acqua.

Sei pronto a creare il tuo set di asciugamani a nido d’ape di alta qualità? Scegli le proposte Carillo Home per una biancheria sempre impeccabile e creata per soddisfare le tue esigenze quotidiane!

Share: