30 Marzo 2023 Nessun Commento Style Pills

Come arredare in stile vintage: tessuti per una casa retrò

arredare in stile vintage

Vintage, un termine entrato di diritto nell’uso comune per definire in modo elegante qualcosa che appartiene ad un’epoca passata e che si desidera recuperare nel presente. Nell’abbigliamento e nell’arredamento se ne parla spesso, ma cosa significa stile vintage?

La parola vintage deriva dal francese vendenge e fa riferimento ai vini prodotti nelle annate migliori. Nel tempo questa espressione è diventata un modo per definire, appunto, moda, mobili e più in generale oggetti “d’annata”.

Cosa si intende per stile vintage nell’arredamento? In questo caso parliamo di un insieme di suggerimenti per abbinare mobili, tessuti e decorazioni dal gusto retrò. Una tendenza che domina il mondo dell’interior design da diverso tempo e che non accenna a perdere neanche un po’ del suo fascino. Un arredo casa vintage si distingue per originalità ed esclusività: gli elementi con cui si caratterizza un arredamento retro sono da rintracciare soprattutto nei mercatini dell’usato o nelle vecchie soffitte in disuso di nonni e genitori.

Carillo Home ci guida in questo viaggio nel tempo alla scoperta degli elementi caratteristici dello stile vintage, tra materiali, elementi tessili e colori.

banner stile vintage

Arredare casa in stile vintage: i decenni a cui ispirarsi

Come abbinare mobili vintage? Un arredo vintage davvero vincente è quello che riesce ad amalgamare elementi di diverse epoche in una convincente armonia. In linea di massima l’arredamento vintage comprende alcuni complementi d’arredo caratterizzanti, quali divani e poltrone, credenze e consolle, lampadari, tessuti declinati in fantasie retrò e oggetti dall’antico fascino.

Ispirazioni per un arredamento casa vintage? Il passato è il pozzo a cui attingere per trovare tutto il necessario per arredare una casa vintage in modo convincente. Ci sono diversi decenni da cui pescare idee per arredo casa vintage ognuno caratterizzato da un preciso mix di colori e materiali.

Per uno stile vintage (che si tratti di una casa o, ad esempio, di un ristorante) ispirato agli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento la linea da tenere è elegante e senza fronzoli, basata sulla funzionalità. Disegni geometrici e mobili in legno si accompagnano a raffinati oggetti in porcellana, mentre qui e là sono disseminati i primi elettrodomestici in metallo.

Arredamento stile vintage totalmente rivoluzionato guardando agli anni Sessanta, in cui dominano le tinte forti e brillanti, le forme arrotondate e il mix di materiali apparentemente in contrasto, come plastica e legno.

Dallo stile optical si passa ad arredare in stile vintage ispirandosi alle calde carte da parati degli anni Settanta e alla pop art ben espressa da mobili e complementi d’arredo audaci, come divani, poltrone e pouf in pelle variopinta.

salotto stile vintage

Casa stile vintage: salotto con accenti retrò

Il cuore della casa è pronto ad accogliere i nostri ospiti trasportandoli con l’immaginazione in un tempo lontano, attraverso la scelta di colori tenui, come beige e marrone, o attraverso la più classica delle combinazioni, quel bianco-nero che attraversa indenne i decenni.

I complementi d’arredo da posizionare in un salotto vintage sono specchi classici con cornice, grandi orologi da terra in legno o piccole sveglie in colore pastello e quadranti dai motivi floreali. Le pareti vanno arricchite con quadri e poster che ritraggono paesaggi color seppia o stampe optical.

tenda stile vintage

I tessuti sono fondamentali per arredare vintage: in un salotto retrò dominano le stoffe morbide e colorate, declinate in tendaggi pesanti di velluto o tendine dai motivi geometrici. Stesso discorso per i cuscini arredo di velluto monocromatici o in fantasie geometriche, da disseminare sui divani per creare delle caratteristiche note di colore.

cucina stile vintage

Stile vintage: arredamento di una cucina retrò

L’arredo di una cucina vintage dipende dal decennio a cui si intende fare riferimento. In una cucina anni ’50, ad esempio, si prediligeranno tonalità pastello e mobili laccati dalle forme arrotondate. A dominare sono le sfumature cromatiche particolari, come blu jeans e giallo mais.

In una cucina anni ’60 le linee si fanno sinuose e sensuali con colori che spaziano dai classici panna, marrone e nero ai colori fluo. Ben accetti anche i contrasti bianco-nero e le fantasie floreali, declinate su tovaglie, tende ed elementi di biancheria da tavola.

tovaglia stile vintage

La cucina anni ’70 è semplice e minimal con materiali di origine industriale. Per quanto riguarda la palette di colori a cui fare riferimento si guarda a tonalità energiche e vitali, come arancio e blu elettrico in abbinamento al candido bianco.

camera da letto stile vintage

Stile retrò: arredamento di una camera da letto vintage

In una camera da letto in stile vintage la testiera è assoluta protagonista: può presentarsi imbottita con un rivestimento in pelle tipico degli anni Settanta o come una vecchia porta trasformata in elemento d’arredo originale oppure ancora in legno o ferro battuto.

Lo stile vintage è ben rappresentato dalla biancheria da letto in velluto, o da quella in stile floreale, con grandi fiori dai colori tenui e lievemente anticati. Ai piedi del letto un enorme baule servirà a contenere tutte le coperte, i plaid aggiuntivi e gli immancabili album di fotografie.

biancheria da letto stile vintage

Anche le tende giocheranno un ruolo fondamentale per donare alla stanza un magnifico effetto retrò, mentre in un angolo possiamo pensare di sistemare un bellissimo specchio-toletta con un comodo pouf per dedicare tempo alla cura di sé stessi, proprio come hanno sempre fatto le dive di ogni epoca.

bagno stile vintage

Arredare il bagno in stile vintage con l’eleganza del passato

Per un perfetto bagno in stile retrò sono da scegliere piastrelle dall’effetto lucido, possibilmente bianche, oppure caratterizzate da decori geometrici e floreali e tonalità chiare. I sanitari sono quelli classici a terra e a spiccare sono soprattutto le rubinetterie dalla sagomatura vintage, in ottone.

Al centro di un bagno stile vintage domina la vasca da bagno freestanding, ricca di dettagli, come bordi sagomati e piedini decorati. I lavabi, invece, ricordano gli antichi catini per lavarsi in casa e possono essere ulteriormente arricchiti da decorazioni botaniche.

Gli specchi con cornice e le applique da parete completano l’atmosfera da tempo passato, mentre i set di asciugamani e tutti gli elementi di biancheria da bagno in stile classico trovano posto in mobili con cassetti e ante dalle maniglie bronzee e dall’effetto barocco.

asciugamani stile vintage

Cerchi i tessuti giusti per lo stile vintage nell’arredamento casa? Scopri le proposte Carillo Home, che spaziano dalla biancheria da cucina alla biancheria da letto, passando per raffinata biancheria da bagno ed esclusivi tendaggi. Trasforma gli ambienti in un perfetto tuffo nel passato, aggiungendo ad ogni stanza il tuo immancabile tocco personale!

Share: