27 Ottobre 2022 Nessun Commento Style Pills

Ciniglia: le caratteristiche di un tessuto morbido, caldo e vellutato

trapunta in ciniglia

Un tessuto morbido, caldo e dal tocco vellutato, perfetto per rivestire il letto di tiepida eleganza: Carillo Home sceglie la ciniglia come uno dei tessuti protagonisti di questo Autunno/Inverno.

Le raffinate trapunte in ciniglia sono un desiderio di comfort e stile che si avvera ogni volta che decidiamo di arredare con prodotti di alta qualità e dal design ricercato.

Insieme a Carillo Home esploriamo insieme il mondo della ciniglia, il modo di trattare questo tessuto e le sue diverse applicazioni.

trapunta in ciniglia camelia

Biancheria da letto in ciniglia: una carezza che accompagna il riposo

La ciniglia è un tessuto realizzato a maglia, che si ottiene a partire dalla lavorazione di un filo di cotone realizzato con due materiali differenti. Un filo è sottile ma robusto, mentre l’altro filo è grosso e morbido e questo permette di ottenere un tessuto elastico e morbido. Grazie alla lavorazione a maglia viene messo in risalto l’effetto velure della ciniglia e si lascia in evidenza il pelo del tessuto, che viene invece schiacciato nel procedimento di tessitura di altri materiali.

Il tessuto di ciniglia comincia a diffondersi in Francia verso il 1930, ma esplode come fenomeno della moda negli anni ’70. La ciniglia è diventata nel tempo un punto di riferimento per la creazione di capi di abbigliamento ed accessori per la prima infanzia proprio grazie alla sua morbidezza: avvolge la pelle dei neonati con una vellutata carezza.

Rientra tra i tipi di tessuto più caldi e confortevoli, perfetti per confezionare biancheria da letto autunnale e invernale dentro cui tuffarsi nelle notti dalle temperature più rigide, avendo la certezza di arredare con stile la camera più importante della casa, quella dedicata all’intimità e al riposo assoluto.

Come lavare la biancheria in ciniglia

Un materiale così morbido deve essere trattato nel modo giusto affinché conservi le caratteristiche che lo contraddistinguono. Per questo è necessario prestare molta attenzione nel momento del lavaggio e dell’asciugatura: i possibili danni di sfilature, scolorimenti e strappi sono sempre dietro l’angolo. Scopriamo insieme come lavare e asciugare la biancheria da letto in ciniglia.

Prima di tutto bisogna precisare che, ove possibile, il lavaggio di un capo in ciniglia andrebbe effettuato sempre a mano. Se si è costretti a lavare la ciniglia in lavatrice è necessario impostare una temperatura che non superi mai i 30°. L’acqua calda risulta molto dannosa per la ciniglia poiché tende a seccare questo tipo di materiale, compromettendone morbidezza ed elasticità. È molto importante inserire i capi al rovescio in lavatrice per conservare le eventuali decorazioni presenti intatte durante le diverse fasi del lavaggio.

I detersivi da scegliere per la ciniglia sono sempre di tipo delicato. Nel caso del lavaggio a mano bisogna evitare di versare il sapone direttamente sulla biancheria per non creare delle antiestetiche macchie: è sempre meglio far sciogliere il detersivo nell’acqua fredda prima di cominciare a trattare il tessuto sfregandolo tra le mani. Meglio scegliere un buon ammorbidente che preservi la morbidezza del capo.

Come ci si comporta nel caso di macchie persistenti sulla ciniglia? Scegliamo un prodotto detergente specifico, lasciamo agire al massimo per dieci minuti, poi risciacquiamo con acqua e procediamo al solito lavaggio. Ricordiamoci di leggere sempre bene l’etichetta che accompagna la biancheria in ciniglia e che riporta tutte le istruzioni necessarie per non commettere errori.

Come si procede alla fase dell’asciugatura? I capi in ciniglia non possono essere trattati come tutti gli altri: stenderli in modo classico comporta effetti negativi, come la traccia del segno delle mollette sul tessuto che inevitabilmente resta fino al successivo lavaggio. Il consiglio è quello di stenderli in modo da evitare che le mollette lascino segni indelebili sistemandoli in larghezza su un pratico stendino o utilizzando l’asciugatrice se possiede un programma specifico per ciniglia o tessuti delicati.

Trapunte in ciniglia Carillo Home: la certezza dell’eleganza

Carillo Home declina la morbidezza e l’eleganza della ciniglia in trapunte perfette per rivestire il letto di caldo stile.

La bellezza di Camelia si esprime in una proposta letto disponibile in diverse nuances di colore: la calda, morbida e preziosa ciniglia è declinata nelle tonalità del pesco, dell’ottanio e del betulla. La trapunta in ciniglia Camelia è un’esplosione floreale che invita ad un riposo tiepido ed avvolgente, con la certezza di un notevole impatto estetico che conquista al primo sguardo.

Scopri la trapunta in ciniglia Camelia!

Carrè è la proposta letto che esprime sicurezza, eleganza e modernità. Il nome della collezione è un termine preso in prestito dal mondo sartoriale per definire questo affascinante gioco di intrecci e di inserti, di righe e quadrati che lasciano tracce di intenso colore sulla pregiata ciniglia. La trapunta in ciniglia Carrè si declina sui toni dell’ottanio, del nocciola e del melograno che si mischiano a sfumature cromatiche complementari per un effetto che conquista prima la vista e poi il tatto.

Scopri la trapunta in ciniglia Carrè!

Share: