25 Luglio 2019 Nessun Commento Interior Design Trends

Come arredare in stile tropical: tra palme, tucani e libertà

come arredare in stile tropical

Estate ai tropici? Se non puoi farlo, puoi sognarlo, portando i tropici a casa tua. Con questa idea di bella stagione tutto l’anno nasce nel 2016 lo stile tropical e conquista tutti. Per chi ha voglia di rinnovare gli ambienti in primavera e in estate, questo è lo stile giusto.

Unico accorgimento? Ambienti molto luminosi, per sottolineare al meglio tutto il potenziale del tropical style! Motivi esotici, tonalità calde, ceramica: dettagli che renderanno la tua casa davvero accogliente, nel ricreare le atmosfere dei paesi più caldi anche durante il rigido inverno.

Tra pappagalli, fenicotteri e tucani, foglie di banano, cactus e ananas, farfalle, fiori di Tiarè e hibiscus, scopriamo insieme l’arredamento in stile tropical e i suoi segreti!

stile tropical colori e materiali

Stile tropical: colori e materiali

La palette di colori che predomina in questo stile comprende l’azzurro, in tutte le sue sfumature, il verde di qualsiasi tono, il fucsia, il rosso e il giallo. Sfumature cromatiche estremamente accese e viveva per dare allegria ad ogni ambiente della casa.

Per quanto riguarda i materiali e i tessuti, invece, la parola d’ordine è natura: via libera a legno, rattan, vimini, lino, cotone, pietra, bambù, insomma a tutti quegli elementi che richiamano gli scenari esterni, i boschi, le foreste, le spiagge, e perché no, la giungla.

Questi materiali e tessuti ecologici sono ideali per la composizione dei mobili e per il confezionamento dei tendaggi. Ricordatevi, però, di mixare tra loro i colori su una base bianca o di tessuto grezzo: in questo modo manterrete il mood tropicale, creando una maggiore sensazione di spazio all’interno dei diversi ambienti.

correnti stile tropical

Correnti stile tropical: delicato, eccentrico o pastello?

Tre sono le correnti derivate dallo stile tropical. Diversa è l’intensità, diversa è la resa, ma tutte e tre sono accomunate dallo stesso principio: ricreare l’ambiente della selva tropicale tra le mura domestiche.

stile tropical delicato

Tendenza tropical delicata

Questa versione dello stile tropical si limita ad introdurre qualche elemento esotico all’interno delle varie stanze della casa. Un piccolo paradiso tropicale si può creare anche senza eccedere con le stampe o con i colori e senza apportare enormi cambiamenti all’arredo di casa. Basterà aggiungere qui e là qualche cuscino con fantasia tropical, disegni di piante e uccelli esotici.

stile tropical eccentrico

Tendenza tropical eccentrica

Quando l’amore per l’esotico è incontenibile, la casa si trasforma in un ambiente completamente nuovo: pareti, divani, tappeti, oggetti, tutto completamente tropicale, anche la carta da parati. Sono proprio le pareti a fare la differenza: il bianco scompare e lascia spazio ai colori e ai disegni esotici. Questa scelta radicale è da effettuare soltanto se non avete timore di cambiare idea e di stancarvi presto di questo stile.

stile tropical pastello

Tropical a tinte pastello

Un tropical tenue, declinato in tinte pastello più leggere e delicate. Questa la terza versione dello stile estivo per eccellenza: mixando bene colori lievi e tinte neutre, è possibile creare dei veri e propri angoli di pace all’interno di qualsiasi abitazione.

arredamento in stile tropical

Arredo casa in stile tropical: come cambiano gli ambienti

Dalla camera da letto al living, dal bagno alla camera dei bambini: ecco come declinare lo stile tropicale nelle varie stanze della casa.

camera da letto stile tropical

Camera da letto stile tropical

Il letto in bambù è il principe dell’ambiente. In alternativa si può scegliere un letto in legno. Sulle pareti si consiglia il total white, semplice ma di classe. A richiamare lo stile dei paesi caldi, come l’Africa o il Sud America, ci penseranno i set di lenzuola colorati e in perfetto tropical style. Aggiungete qualche lanterna e qualche dettaglio per quel tocco in più che non guasta mai.

bagno stile tropical

Bagno stile tropical

Un bagno semplice, ma coloratissimo. Anche qui sono i tessuti a fare la differenza: asciugamani che richiamano piante ed animali esotici, tende con piante e fiori. Neanche a dirlo, in questo ambiente prevale il legno, in ogni minimo dettaglio, anche nella cornice dello specchio. Per gli accessori, come portasapone, dispenser e mensoline, optate per il vetro colorato.

living stile tropical

Living stile tropical

Qui si può lasciare libero sfogo alla fantasia. Divertitevi a comporre il vostro salotto con mobili in legno, al naturale o colorato, oppure in vimini e in bambù. Via i divani e le poltrone, dentro comodi pouf. Via plafoniere, dentro lampadari pendenti. E poi piante, tante piante, in ogni angolo, per trasformare il salone in un piccolo giardino.

cucina stile tropical

Cucina stile tropical

Le tovaglie multicolore, la carta da parati con fiori e piante tropicali. Le stoviglie con pappagalli, tucani, i piatti a forma di foglia di palma. E poi ancora stencil sulle piastrelle e mobili in legno. Qualche poltroncina sospesa in rattan qui e lì, et voilà, la vostra cucina selvaggia è pronta ad accogliere i vostri ospiti per cene fresche.

stile tropical

Cadono i confini tra interno ed esterno nello stile tropical, che condensa in sé l’energia e il relax, riuscendo a trasmettere una duplice sensazione di forte allegria e di profondo benessere. Per dare un volto tropicale alla tua casa, corri subito su Carillo e scopri i tessuti dell’estate!

Share: