18 Novembre 2021 Nessun Commento Style Pills

Idee per arredare con i pouf ogni ambiente della casa

arredare con i pouf

Nato per uno scopo pratico e funzionale, il pouf si presenta oggi come un complemento d’arredo a tutti gli effetti, scelto per una finalità estetica che va oltre il semplice comfort. Esistono diverse tipologie di pouf e orientarsi per scegliere quello che meglio si adatta allo stile della nostra casa non è sempre facile: scopriamo insieme a Carillo Home come trasformare il volto degli ambienti in modo eclettico aggiungendo colorati pouf!

pouf quadrato

Come scegliere il pouf giusto

Prima di acquistare un pouf stabiliamo quale sarà lo scopo per il quale dovrà essere utilizzato. Ci serve un poggiapiedi per il divano o un piccolo elemento decorativo da aggiungere in salotto o in camera da letto?

A seconda della finalità troveremo un pouf cubo o rotondo come più versatile e più facile da spostare da un ambiente all’altra, mentre un pouf di maggiori dimensioni rappresenta la possibilità di una seduta multipla alla stanza.

Per aggiungere un tocco di colore e creare un ambiente vivace è sempre meglio non abbinare il colore del divano a quello del pouf che andrà ad accompagnarlo. Se ci serve anche un tavolino, il gioco è fatto: basta scegliere un pouf che possa dare entrambe le cose, realizzato in un materiale non troppo morbido e semplice da pulire. Se, invece, il pouf sarà destinato ad un’altra zona della casa in cui non è necessaria la funzionalità allora possiamo scegliere un modello più morbido e “coccoloso”.

pouf in salotto

Come arredare la zona giorno con il pouf

Il primo luogo in cui posizionare i pouf è sicuramente la zona giorno: nei pressi del divano il pouf risulta essere un validissimo alleato per il comfort quotidiano. Come già detto può essere usato come poggiapiedi o tavolino e sistemato quindi proprio accanto al principe del nostro salotto.

Sempre più spesso si opta per il pouf contenitore, che presenta una cavità all’interno della quale è possibile sistemare gli oggetti che non utilizziamo costantemente, come i plaid in inverno. Per un salotto elegante la migliore opzione resta il pouf in velluto, declinato nelle tonalità pastello: non abbiate paura di osare con i colori scegliendo sfumature insolite, come il giallo canarino o il rosa confetto. Il risultato sarà quello di una nota di colore solo apparentemente in contrasto con il resto dell’arredamento.

pouf rotondo

Come sistemare il pouf in camera da letto

Un pouf può essere sistemato alla perfezione anche in camera da letto, scegliendolo nello stile più adatto all’ambiente dedicato al riposo. Meglio preferire un pouf di piccole dimensioni se intendiamo utilizzarlo al posto del classico comodino, ma c’è chi preferisce aggiungere un tocco di classe attraverso il posizionamento di un pouf contenitore lungo o a panca in fondo al letto. In questo modo trasferiremo in camera da letto una romantica atmosfera vintage, potendo contare sulla presenza di un elemento d’arredo che si trasforma in comodo portaoggetti e appoggio per abiti durante il cambio.

pouf in camera dei bambini

Come scegliere il pouf perfetto per la camera dei bambini

Nella cameretta dei più piccoli non ci sono regole da seguire, l’unico motore è la fantasia che ci spinge ad acquistare pouf coloratissimi e dalle forme più svariate. Il pouf rappresenta la soluzione d’arredo ideale per la stanza dei ragazzi perché funge al tempo stesso da piano di appoggio, da seduta aggiuntiva e da elemento decorativo. Dove posizionarlo? Anche questa decisione può essere presa in modo totalmente arbitrario: facciamolo decidere ai bambini o ai ragazzi che utilizzeranno la stanza come il loro piccolo regno.

pouf bagno

Pouf in bagno: una soluzione comoda e stilosa

Avevi mai pensato di posizionare un pouf in bagno? Questo ambiente della casa si presenta spesso non particolarmente grande ed è quindi necessario scegliere un pouf salvaspazio, da spostare dove è necessario. Un pouf contenitore in bagno si rivela un ottimo portabiancheria, in cui celare ad occhi indiscreti la biancheria sporca che andrà poi messa in lavatrice.

Arredare con i pouf è divertente e ti permette di cambiare continuamente volto alla tua casa: ad ogni stagione un nuovo pouf trova spazio nei diversi ambienti, declinato nei colori e nelle fantasie di tendenza del periodo. Gli interior design utilizzano i pouf per aggiungere stile e colore alle stanze potendo coniugare le esigenze di comfort a quelle di un’estetica che rispecchi il carattere e la personalità di chi abiterà questi spazi.

La tua passione per i pouf è soddisfatta da Carillo Home attraverso la proposta di complementi d’arredo che spaziano dal classico al moderno, disponibili in diverse varianti di colore per inserirsi perfettamente in qualsiasi contesto abitativo. Se la tua casa ha già uno stile ben definito potrai scegliere l’elemento che completa il tuo arredamento, mentre se stai partendo da zero o hai voglia di trasformare il look della tua dimora non ti resta altro da fare che fare un salto sul nostro shop online e lasciarti ispirare dai modelli di pouf Carillo Home che coniugano praticità e nuove tendenze!

 

Share: