1 Agosto 2022 Nessun Commento Style Pills

Come arredare casa con i tessuti naturali: sostenibili, versatili e salutari

arredare con i tessuti naturali

Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità in ogni campo della quotidianità, anche per quanto concerne l’arredamento. Arredare con materiali e tessuti ecosostenibili è importante per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e contrastare le importanti conseguenze dell’inquinamento a cui stiamo andando incontro, come i cambiamenti climatici e gli sconvolgimenti degli habitat naturali con importanti ripercussioni sulla vita delle specie animali e dell’uomo.

Quali sono i migliori tessuti naturali per l’arredamento e come possiamo utilizzarli al meglio per il benessere di chi abita gli spazi domestici e nel rispetto dell’ambiente? Scopriamolo insieme a Carillo Home!

accappatoio in cotone

Quali sono le fibre naturali: proprietà e caratteristiche

Quando parliamo di fibre naturali ci riferiamo a fibre ricavate da materiali vegetali o a fibre di origine animale che vengono usate come base per realizzare filati e quindi successivamente tessuti grazie all’intreccio tra trama e ordito che trasforma idee di design in prodotti concreti.

Le fibre naturali vegetali più diffuse nel settore dell’arredamento sono il cotone e il lino. Il cotone è la fibra naturale più utilizzata nell’industria tessile mondiale: si distingue per morbidezza, traspirabilità e resistenza. La lavorazione di questo materiale è sempre più orientata verso una maggiore sostenibilità, senza l’uso di additivi chimici e spreco di acqua e garantendo condizioni ottimali per i lavoratori. Il lino è una fibra naturale molto resistente, raccolta quotidianamente per essere filata e tessuta, ma anche per essere utilizzata in diversi campi con ottimi risultati.

Sia lino che cotone sono impiegati nel campo dell’arredamento e in particolare in quello dei tessuti per la casa: con lino e cotone si confezionano lenzuola, asciugamani, tende e tutto quello che rientra nella categoria di “biancheria per la casa” di alta qualità. La biancheria da letto di cotone, nelle sue diverse colorazioni, è adatta per ogni stile di arredamento e per tutte le stagioni dell’anno, mentre la biancheria di lino è particolarmente indicata per i periodi più caldi dell’anno perché garantisce una sensazione di freschezza. Il lino è uno dei tessuti protagonisti degli stili di arredamento etnico e tropical.

Passando alle fibre di origine animale troviamo tra le principali la lana e la seta. La lana, ricavata dalla tosatura degli ovini, è una delle fibre più pregiate al mondo: una risorsa rinnovabile e biodegradabile che assorbe e lascia respirare la pelle, isolando e proteggendo dal freddo. Perfetta per confezionare coperte molto pesanti e plaid pregiatissimi.

Anche la seta è una fibra di origine animale, ricavata appunto dal bozzolo del baco da seta prima che si trasformi in farfalla: le fibre di seta danno vita ad un tessuto morbido, leggero e sottile che riesce a gestire bene sia le temperature elevate che quelle più rigide.

completo letto in cotone

Tessuti naturali per l’arredamento: lo stile natural chic

Perché scegliere di arredare con tessuti naturali? Le fibre naturali per la casa riescono ad assorbire bene l’umidità e a rilasciarla velocemente verso l’esterno eliminando quella sgradevole sensazione di calore asfissiante nei mesi estivi.

La biancheria per la casa in tessuto naturale rappresenta la scelta migliore da fare in ogni caso, ma soprattutto quando si ha a che fare con persone dalla pelle sensibile, soggetti allergici e bambini. Oltre alle innumerevoli qualità traspiranti e antibatteriche elencate, le fibre naturali sono preferibili anche per una scelta di arredamento sostenibile per molte ragioni.

Pensiamo alla lavorazione delle fibre naturali: durante le diverse fasi si producono principalmente rifiuti organici che possono essere utilizzati per creare energia elettrica, ma possono anche essere riciclati. Tutti i tessuti naturali, poi, sono biodegradabili al 100% e si decompongono con facilità attraverso il lavoro naturale di funghi e batteri.

Uno degli stili di arredamento che ha accresciuto il suo fascino negli ultimi anni proprio in base alla questione della sostenibilità è lo stile natural chic, che utilizza materiali e tessuti naturali ricreando all’interno delle mura domestiche le tipiche ambientazioni esterne.

tovaglia di lino

Legno, pietra e vimini sono i materiali con cui arredare in stile natural chic puntando alla semplicità e scegliendo mobili essenziali ma funzionali. Importantissimi risultano essere gli elementi tessili come canapa, juta, lino e intrecci di bambù e rattan. Il cotone conserva sempre un ruolo fondamentale nella scelta dei tessuti per la casa, potendo essere impiegato praticamente per ogni cosa.

Scegliendo un arredamento naturale anche i colori vireranno in quel senso: la casa si riempirà di sfumature legate a paesaggi di ogni tipo, passando dai marroni agli ocra, comprendendo anche tutte le sfumature di grigio della pietra e di verde, il colore della natura per eccellenza.

banner tessuti naturali

Carillo Home si concentra sulla creazione di elementi di biancheria per la casa a partire dalla selezione di pregiate fibre naturali: l’obiettivo è quello di offrirti scelte di qualità per arredare i tuoi spazi secondo le tue esigenze e il tuo stile così da personalizzare nei dettagli gli ambienti mostrando attenzione verso le problematiche ambientali attuali. Scegli un arredamento sostenibile ed ecologico: scegli i tessuti naturali di Carillo Home!

Share: