14 Luglio 2022 Nessun Commento Interior Design Trends

Colori arredo estate 2022: le tonalità di tendenza della stagione

tendenze colori arredamento

La stagione più adatta per dedicarsi al rinnovo degli ambienti è l’estate: in questo periodo dell’anno sembra esserci una particolare predisposizione per la rinascita accompagnata dalle belle giornate di sole che spingono a desiderare un cambiamento dentro e fuori. La casa si riempie di colori, ma quali sono le tinte di tendenza con cui arredare in questa estate 2022? Scopriamo i trend colori arredo seguendo i consigli di stile di Carillo Home.

colori di tendenza estate 2022

Colori per arredare la casa in estate: le nuances e gli abbinamenti

Tra le tonalità più in voga in questa stagione c’è il rosso corallo, una sfumatura capace di infondere subito positività. Un colore particolarmente versatile che può essere utilizzato sulle pareti, per alcuni complementi d’arredo ma anche per le singole decorazioni. Quali sono le sfumature cromatiche con cui abbinare il rosso corallo? Aggiunge una nota vivace ad ambienti monotoni in cui dominano tonalità neutre come il beige o il grigio.

completo letto corallo

Il giallo è il colore della gioia e della luminosità e quest’anno si presenta nella sua versione più tenue: il giallo pastello è perfetto per ogni stanza della casa, cominciando dalla cucina e proseguendo fino ad arrivare alla camera da letto. Nell’ambiente dedicato al massimo riposo il giallo aggiunge ulteriore relax: ideale per un completo letto tipicamente estivo. Il colore con cui si sposa meglio? Il verde smeraldo, per un effetto decisamente molto chic.

Il colore dell’acqua cristallina che trasmette un’immediata sensazione di freschezza: stiamo parlando del turchese, particolarmente apprezzato in ambienti declinati in stile moderno. Può essere utilizzato per caratterizzare una parete in una stanza in cui predomina il bianco, ma è particolarmente indicato anche per i tessili, come nel caso di copridivani o copripoltrone per aggiungere un tocco di stile anche nell’arredamento più minimal.

completo letto turchese

Elettrico e vivace, così si presenta il blu dell’estate 2022: poco consigliato per le pareti, a meno che non si decida di abbracciare uno stile più eccentrico, il blu associato al famoso videogioco Sonic è indicato per oggetti decorativi e complementi d’arredo. Pensate a portare in tavola un servizio di piatti declinato in questa tonalità per stupire tutti, da abbinare ad un runner decisamente più neutro: il contrasto gioca a favore di un risultato elegante e moderno.

Tra i colori della palette Pantone il rosa chiarissimo e leggero, che appare come impalpabile ed etereo, prende il nome di Potpourri. Si tratta di una tonalità decisamente semplice da abbinare: i match perfetti sono quelli con bianco, giallo, verde menta e oro. Il luogo della casa in cui trova maggior impiego è la camera da letto, sia nei tendaggi che nella biancheria da letto.

completo letto rosa

E per chi ama il rosa ma lo preferisce nella sua versione accesa c’è Bubblegum ad accendere l’estate: il colore dei ciliegi in fiore ravviva qualsiasi ambiente. Perfetto per aggiungere tocchi di colore qui e là attraverso cuscini arredo, vasi e quadretti con piccole stampe. In una camera da letto bianca delle lenzuola con fantasia in rosa sono davvero l’ideale per richiamare alla mente un ambiente tranquillo e rilassato.

banner tendenze colori arredo

Il marrone non è un colore che generalmente viene associato all’estate, ma la sfumatura che ricorda il cioccolato al latte è molto apprezzata, anche quando le temperature si alzano notevolmente. Insieme al verde l’effetto è quello di vivere in una esotica giungla ricreata all’interno delle quattro mura di casa. Insieme al nero e all’oro il marrone assume una connotazione glamour e brillante.

L’estate si caratterizza con i colori dei fiori che vedono la luce in questa stagione e tra tutti ne spicca uno fragile, prezioso e bellissimo, l’orchidea: Orchid Bloom è la tonalità che ricorda il lilla puro e naturale delle orchidee fiorite, da declinare su tessili e decorazioni. Un colore delicato e pregiato da utilizzare per vestire il letto di tenue eleganza o per portare in tavola un tocco di stile regale.

completo letto lilla

Passiamo da un colore facilmente abbinabile ad una sfumatura particolarmente difficile da abbinare, ma dall’effetto assolutamente sorprendente: il verde acido e acceso domina negli ambienti eclettici, ma meglio utilizzarla in piccole dosi per non strafare. Questa tonalità va a braccetto con la fantasia animalier e materiali naturali come il rattan per creare accenti di mix & match di grande tendenza.

In casa mai senza beige: una delle tonalità neutre per eccellenza richiama gli spazi aperti al sole e il calore di distese di sabbia. Può essere utilizzato sia come colore principale da accendere qui e là con tocchi di colore, o può essere usato in modo tattico per smorzare ambienti dai toni troppo vivaci. Il modo migliore per illuminare ogni stanza della casa è quella di inserire tende beige o dalle nuance chiare che ricevano la luce esterna distribuendola all’interno con un lieve filtro.

completo letto beige

Lasciati ispirare dalle proposte biancheria da letto Carillo Home per arredare la camera più importante della tua casa con le tonalità di tendenza della stagione: una tavolozza che mixa accenti vivaci e classici neutri per comporre il tuo unico stile.

Share: