24 Gennaio 2024 Nessun Commento Style Pills

Arredamento in stile nordico moderno: ricreare lo stile scandinavo in casa

arredamento stile nordico

È una delle tendenze più apprezzate del momento: lo stile nordico, caratterizzato da elementi di arredo molto semplici e lineari, un equilibrato utilizzo del legno nella sua tonalità più neutra, con ampi spazi luminosi.

Il design scandinavo esercita molto fascino sugli appassionati di arredamento e quando arriva il momento di scegliere l’impronta della propria abitazione si sceglie sempre più spesso di puntare su un arredo in stile nordico.

Carillo Home descrive le caratteristiche fondamentali di un perfetto arredamento scandinavo!

stile scandinavo

Stile scandinavo moderno: cos’è

Il design scandinavo si caratterizza per la sua estetica minimalista, l’uso di colori neutri e materiali naturali. È uno stile che predilige la funzionalità senza sacrificare l’eleganza e la bellezza. Il design nordico si concentra sull’illuminazione naturale, spazi aperti e un’atmosfera accogliente, creando ambienti che sono sia rilassanti che esteticamente piacevoli.

Quando parliamo di una casa in stile nordico parliamo di ambienti dal design molto funzionale, con elementi di arredo eleganti e di alta qualità.

Il legno è il materiale protagonista dell’arredamento in stile nordico, dal momento che viene utilizzato in tutte le case dei Paesi del Nord del mondo per il suo enorme potere isolante. Inoltre il legno è capace di creare immediatamente un’atmosfera calda ed accogliente.

Le tipologie di legno più utilizzate per gli arredamenti in stile nordico sono rovere sbiancato, abete rosso, pino, larice, frassino quercia e betulla, tutti rigorosamente lasciati al naturale, per conservarne le particolarità.

Il colore che predomina nei vari ambienti della casa è il bianco, in tutte le sue sfumature, soprattutto quelle più fredde, capaci catturare la luce e di allargare visivamente gli spazi. Sono presenti anche i colori pastello, tutti rigorosamente chiari, e le tonalità fredde, come l’azzurro e il grigio, da utilizzare per i complementi d’arredo. Non manca poi il nero, che accostato al bianco, crea un contrasto che non passa mai di moda.

Le fantasie da preferire, sia come motivi decorativi che come stampe per la biancheria da casa e le tende sartoriali, sono ispirate alla natura con foglie, fiori, animali, foreste. Ma anche i motivi geometrici sono perfetti, per sottolineare l’aspetto di equilibrio e rigorosità formale di questo stile.

soggiorno stile scandinavo

Soggiorno nordico in stile scandinavo

Il soggiorno è il cuore della casa, e adottare uno stile scandinavo qui significa creare uno spazio luminoso e arioso. I divani stile scandinavo sono spesso in tonalità chiare, con linee pulite e un design semplice. Aggiungete cuscini in tessuti naturali e un tappeto morbido per un tocco di comfort. Le tende in stile scandinavo, leggere e in colori neutri, aiutano a mantenere l’ambiente luminoso ma accogliente.

Come arredare un soggiorno in stile nordico? Al centro dell’ambiente troneggia il divano, in tinta chiara, di pelle, dalle linee squadrate e regolari. Al principe del salotto, ove possibile, è preferibile accompagnare una postazione chaise lounge. Non devono mai mancare morbidi cuscini arredo e plaid, in colori che contrastano con le tonalità chiare del copridivano in vendita su Carillo Home. Per illuminare l’ambiente sono perfette le lampade in metallo con stelo sottile e paralume ampio e circolare.

Una poltrona egg chair completa l’ambiente insieme ad un ampio tappeto peloso, da posizionare sotto ad un tavolino basso di vetro e modello. Da preferire tende e tendaggi leggeri, di colori chiari, che lasciano entrare la luce.

banner arredamento nordico

Camere da letto in stile scandinavo

Le camere in stile nordico sono un rifugio di tranquillità. Un letto matrimoniale scandinavo con biancheria in cotone o lino di alta qualità è essenziale per questo stile. I colori devono rimanere neutri, con accenti di colore pastello per aggiungere calore. L’illuminazione soffusa e le lampade dal design minimalista completano l’atmosfera rilassante.

Per un perfetto arredo camera da letto stile scandinavo questi sono i consigli giusti da seguire! Il letto matrimoniale da scegliere per un perfetto arredamento in stile nordico moderno deve essere molto semplice, con una struttura elementare, senza ghirigori. Ideale per il pavimento un parquet in legno sbiancato. Per quanto riguarda i tessili e gli accessori da letto, invece, la parola d’ordine è calore: si utilizzano molto trapunta, piumini e copripiumini, plaid da aggiungere sul letto per un ulteriore strato di tepore e non può mancare il tappeto a pelo soffice non da utilizzare come scendiletto ma come vero e proprio elemento di arredo al centro della stanza.

Secondo i dettami del design nordico anche in camera da letto trionfa il bianco, ma qui e là è possibile concedersi qualche macchia di colore. Lenzuola e completi letto declinati nelle tonalità del grigio chiaro o del tortora sono perfetti, ma sono di tendenza anche tinte più romantiche per copriletto, federe per cuscini e tende confezionate per la camera da letto, come pesca e rosa pallido.

bagno stile scandinavo

Bagno in stile nordico scandinavo

Il bagno in stile nordico si concentra sulla funzionalità e sulla semplicità. Utilizzate piastrelle in tonalità chiare e linee pulite per creare uno spazio che sembra più grande e luminoso. Gli accessori in legno naturale, come una piccola panca o mensole, aggiungono un tocco di calore. La biancheria da bagno dovrebbe essere di alta qualità, in colori neutri o naturali.

Anche in bagno, quindi, bianco e legno sono protagonisti. La doccia, molto grande, ha un soffione largo e il box in vetro, mentre per chi preferisce la vasca da bagno ed ha molto spazio a disposizione il consiglio è quello di non incassarla, posizionandola nel posto migliore con un ampio tappeto intorno.

Mensole e scaffali a giorno completano l’ambiente permettendo di avere subito a portata di mano gli accessori necessari per la stanza più intima della casa: asciugamani in colori tenui trovano spazio sulle mensole divise per dimensioni e tipologia.

cucina stile scandinavo

Cucine in stile nordico moderno

La cucina in stile nordico moderno è funzionale ma elegante. I pensili devono essere semplici e senza fronzoli, preferibilmente in legno chiaro o verniciati in colori neutri. Un tavolo in stile scandinavo in legno naturale, accompagnato da sedie dal design semplice, è perfetto per questo spazio. L’illuminazione è chiave: scegliete lampade a sospensione dal design moderno ma semplice.

Come arredare le cucine in stile nordico moderno? Entrando in una cucina in stile scandinavo si deve avere l’immediata percezione di essere immersi in un ambiente accogliente e luminoso. I mobili sono semplici ed essenziali e predomina il bianco sulle pareti e negli accostamenti.

Al centro della stanza troneggia un tavolo in stile scandinavo, grande, rigorosamente di legno e dalla forma geometrica. Anche pensili e sedie sono da preferire in legno di tonalità neutre. Per ricoprire i tavoli in stile scandinavo scegliamo tovaglie bianche con raffinate applicazioni o a fantasia geometrica declinata sui toni del grigio e del bianco.

Le cucine in stile scandinavo, poi, sono caratterizzate dalla presenza di isole e penisole, senza cassettiere e con il giusto tocco di verde posizionato qui e là sotto forma di piante da interno o piantine di aromi.

Adottare uno stile nordico moderno nella vostra casa significa creare spazi che sono non solo belli da vedere, ma anche piacevoli da vivere. Il design scandinavo e il design nordico si concentrano sulla creazione di ambienti funzionali, semplici e accoglienti. Che si tratti di mobili in stile nordico per il soggiorno, un letto matrimoniale scandinavo per la camera da letto, o tavoli in stile scandinavo per la cucina, ogni elemento contribuisce a creare un’atmosfera serena e rilassante.

Voglia di portare lo stile dei Paesi nordici nella tua casa? Questo è l’arredamento che fa per te che ami le linee essenziali e i colori neutri, la geometria e gli spazi ampi, i materiali naturali e gli ambienti luminosi.

Share: