29 Settembre 2021 Nessun Commento Style Pills

Trapunte matrimoniali, le migliori per ogni stile d’arredamento

trapunte matrimoniali e stili

L’autunno diffonde nell’aria la voglia di tepore e di vivere maggiormente gli spazi di casa mentre fuori le temperature si abbassano. La fine dell’estate si porta via anche la voglia di vita mondana e cresce la passione per le serate trascorse in camera da letto, avvolti dal morbido e caldo abbraccio di elegantissime trapunte matrimoniali.

Seguendo i consigli di Carillo Home, specialista della biancheria per la casa di alta qualità, scopriamo come scegliere le trapunte letto matrimoniali in base al tipo di arredamento prevalente nella nostra casa!

Le trapunte si presentano come un elemento fondamentale della biancheria da letto, soprattutto nei mesi invernali, quando si desidera dormire al caldo senza rinunciare allo stile. A differenza delle trapunte primaverili matrimoniali, più leggere, quelle invernali sono caratterizzate da un’imbottitura maggiore, pensata per creare un ambiente di riposo più caldo. Le trapunte matrimoniali primaverili e quelle invernali differiscono anche per i colori e le fantasie, declinate in modo da adattarsi ai trend di stagione.

Le trapunte matrimoniali invernali misurano solitamente 255×200 cm, 260×260 cm o 260×270 cm a seconda delle dimensioni del letto che intendiamo rivestire. Si differenziano per il tessuto con il quale sono state confezionate, per la lavorazione a cui sono state sottoposte, per le sfumature cromatiche e per le fantasie o i disegni che le rendono protagoniste in camera da letto.

trapunta geometrica

Stili d’arredo e trapunte matrimoniali: come abbinarli

Scegliere la trapunta matrimoniale giusta per il nostro riposo vuol dire anche selezionare tra i vari colori e le trame quelli che meglio si adattano all’armonia dell’ambiente che abitiamo. Quali sono, dunque, le trapunte matrimoniali da abbinare ai differenti stili d’arredamento?

Chi vuole donare alla propria camera da letto un aspetto degno di una dimora reale sceglierà trapunte matrimoniali principesche: le trapunte in velluto, tessuto nobile e pregiato, rivestono il letto di regale eleganza, soprattutto quando sono declinate in sfumature cromatiche preziose, come oro e argento. Questo è il genere di trapunte che meglio si adatta ad uno stile classico e tradizionale.

Uno stile di arredamento eccentrico ed originale, che caratterizzata gli ambienti contemporanei, viene completato dall’aggiunta di trapunte matrimoniali dalle tinte accese e in svariate fantasie. Si gioca molto sui temi del contrasto e allora ecco spuntare trapunte in fantasie geometriche e colori neutri inserite in ambienti più colorati e trapunte a scacchi bianchi e neri da accendere con cuscini opportunatamente posizionati con colori a contrasto.

Di grande tendenza negli ultimi anni sono le trapunte matrimoniali in fantasie astratte, a tema natura o con grandi fiori disseminati lungo tutta la trama. Da scegliere in divagazioni cromatiche sofisticate sono perfette per dare un tocco di colore ad un ambiente caratterizzato dall’arredamento minimal, ma sono anche indicate per una casa arredata in stile rustico.

Appassionati dello shabby-chic in tutte le sue forme? Le trapunte matrimoniali più adatte a questo stile sono quelle dai toni neutri, caratterizzate da microfantasie floreali. Tinte pastello, colori chiari e rassicuranti trasformano la camera da letto in un ambiente romantico e vintage, secondo la tipica atmosfera shabby.

trapunta a fiori

Fantasie orientaleggianti, righe e decori astratti sono presenti sulle trapunte matrimoniali utilizzate per decorare in modo funzionale un ambiente etnico. Sul letto si mischiano tessuti e colori diversi, esemplificazione di un gusto cosmopolita che mescola culture provenienti da ogni parte del mondo.

Lo stile industrial si orienta verso la scelta di trapunte monocromatiche e dai lineamenti essenziali, perfette per un mood d’arredo in cui è la funzionalità a farla da padrona, mentre i ghirigori trovano poco spazio. Spazio allora a colori classici, ma intensi, come il rosso, il blu e il grigio che si inseriscono perfettamente nella camera da letto in un loft urbano.

trapunta monocromatica

Eleganza e semplicità convivono nelle dimore arredate in stile moderno. In questi casi a dominare la scena è il bianco che fa da sfondo ad elementi diversi a seconda delle stagioni. Le trapunte matrimoniali da scegliere per un arredamento moderno sono quelle in fantasie geometriche o caratterizzata da blocchi di colore che richiamano le tonalità presenti all’interno della stanza.

Chi è in cerca di trapunte matrimoniali invernali a prezzi da outlet troverà imperdibili le offerte trapunte matrimoniali invernali Carillo Home: una collezione di alta qualità ti attende sul sito del brand che pensa a donare un volto nuovo alla tua casa ad ogni nuova stagione.

banner trapunte

Le trapunte Carillo Home nascono dalla rigorosa selezione di tessuti, da un processo di creazione controllato ad ogni step e da un’idea di design messa a punto dai migliori esperti del settore arredamento: perché il segreto di una casa accogliente è racchiuso nella capacità di donare un tocco personale ai diversi ambienti attraverso la scelta di elementi di biancheria che rispecchino i nostri gusti. Un colpo d’occhio raffinato che viene confermato dai dettagli, curati in ogni minimo particolare per proporti un prodotto che ti accompagni con stile nella stagione più fredda dell’anno: scopri le trapunte matrimoniali Carillo Home!

Share: