17 Marzo 2022 Nessun Commento Interior Design Trends

Tendenze arredo primavera/estate 2022: materiali e colori dell’interior design

tendenze arredo primavera-estate 2022

Una nuova stagione per le tendenze dell’interior design, una nuova stagione in cui sperimentare nuovi colori, nuove fantasie e nuovi stili nei diversi ambienti della casa: la primavera si interpreta in modi differenti a seconda dell’immagine che vogliamo dare della nostra dimora, coniugando i trend del momento con i gusti personali.

Scopriamo, insieme al brand specialista nell’arredo casa Carillo Home, quali saranno i tessuti, i modelli di biancheria e i colori protagonisti del settore dell’interior design in questa primavera/estate 2022.

colori arreda primavera-estate 2022

Colori di tendenza per arredare primavera/estate 2022

La stagione che sta per cominciare sarà caratterizzata dai colori intensi, dalle tonalità vibranti e decise. Il blu è una delle grandi certezze di stile su cui fare affidamento anche in questa primavera: una sfumatura versatile, capace di abbinarsi a contesti più tradizionali, ma anche a stili moderni e contemporanei. Il blu è scelto per ridipingere le pareti e nei tessuti lo troviamo abbinato all’oro, un mix di assoluta raffinatezza.

Spazio anche al rosso scarlatto, che troverà largo impiego in abbinamento al bianco e in versione lucida. Di tendenza per la primavera/estate 2022 anche il giallo ocra, che domina le scelte per dare un nuovo volto alle pareti di casa. L’accostamento con mobili e tessuti dal tono scuro e freddo è la risposta a chi si chiede come abbinare questo colore in modo che l’ambiente risulti glamour ma non vecchio.

Il viola è un altro assoluto protagonista della tavolozza che riguarda i colori arredo 2022: lo troviamo utilizzato in tutti i campi, dalle decorazioni alla biancheria da letto, in tutte le sue sfumature, da quelle più pastello a quelle più scure.

Menzione speciale per il magenta, una nuance che accende in modo vivace qualsiasi ambiente, il tocco di colore con cui personalizzare gli ambienti, da scegliere soprattutto per tessuti e biancheria, come completi letto, cuscini arredo e asciugamani.

Non possiamo dimenticare, poi, una delle grandi novità della palette arredamento 2022, il verde oliva, la particolare sfumatura che nasce dall’incontro del verde base con grigio e giallo: questo è il colore perfetto per l’abbinamento con tessuti e materiali naturali, ma attenzione a non esagerare perché si tratta di una tonalità scura che potrebbe togliere luce agli ambienti.

stili arredo primavera-estate 2022

Stili d’arredamento: tendenze per la primavera/estate 2022

Parliamo di stili d’arredamento: quali saranno le impronte stilistiche più scelte per rinnovare casa in questo 2022? Ecco i trend principali per l’interior design primavera/estate.

Less is more è una delle regole auree dello stile, che trova la sua massima espressione nella scelta di un arredo minimalista: la bella stagione del 2022 invita a liberarsi del superfluo, scegliendo di vivere una casa molto più zen e rilassante, con legni chiari, stampe e colori neutri e piante disseminate qua e là.

Per chi desidera sentire l’aria di vacanza e libertà anche in città, lo stile marinaro è quello più adatto, declinato nella tendenza attualissima del global coastal: le stanze si trasformano così in piccoli regni marini, in cui dominano bianco e blu, righe e dettagli in rattan.

Anche la primavera/estate 2022 non sfugge alle infinite possibilità offerte dallo stile mix & match: è consentito l’accostamento di concetti di design apparentemente opposti, come rustico e moderno, vintage e contemporaneo per creare effetti sorprendenti e personalizzare i diversi ambienti di casa secondo le proprie esperienze, i propri viaggi, la propria cultura.

Non è primavera senza boho-chic, questo è lo stile più amato durante l’anno, quando le temperature si alzano e le giornate si trascorrono al sole: base neutra su cui spiccano colori vivaci e sgargianti, tante stampe sulle pareti e pattern etnici a caratterizzare tutti i tessuti di casa, dalla biancheria da letto alle tende, dai set bagno ai copridivani.

Tessuti di tendenza primavera/estate: come si trasforma la casa nel 2022

Per quanto riguarda i tessuti di tendenza della primavera/estate 2022, si punta sui filati naturali, come lino, seta e cotone, ma sono le lavorazioni a fare la differenza: la biancheria per la casa di tendenza in questo periodo si arricchisce di ricami, stampe, lavorazioni artigianali che la rendono esclusiva, come nel caso del tessuto jacquard, un lussuoso tocco di stile per la camera da letto. Fantasie floreali e righe colorate dominano nei motivi più trendy del momento, in linea con il risveglio della natura che avviene in primavera fuori dalla porta di casa: tutto tende a sbocciare, anche tra le pareti domestiche.

Scegli i migliori tessuti con cui arredare casa in primavera affidandoti all’esperienza e al gusto di Carillo Home: scopri la collezione primavera/estate 2022 di biancheria per la casa e decorazioni con cui trasformare il volto dei tuoi ambienti in questa stagione di luce e colore. Materiali e lavorazioni di alta qualità caratterizzano le proposte Carillo Home, orientate a soddisfare le richieste di funzionalità, ma anche il bisogno di un tocco estetico personalizzato alle diverse stanza di una casa pronta ad accogliere la primavera in ogni dettaglio!

Share: