31 Agosto 2021 Nessun Commento Style Pills

Tende bimbi: quali sono le fantasie e i colori consigliati per il riposo dei più piccoli?

scegliere tende per camera bambini

Un momento divertente e gioioso da condividere con i propri figli? La scelta dell’arredamento per la cameretta dei bambini! È un compito che richiede molta pazienza e molta attenzione, perché materiali e tessuti vanno scelti con cura e non bisogna sottovalutare nessun dettaglio che potrebbe rivelarsi fondamentale.

La stanzetta è il luogo della casa nella quale i nostri bambini trascorreranno la maggior parte del tempo, impegnati a studiare o a giocare con i propri amici. Questo ambiente diventerà un vero e proprio piccolo mondo in cui ogni elemento dell’arredamento, ogni complemento tessile e ogni accessorio decorativo dovrà essere selezionato in base ad una determinata fase della crescita.

Naturalmente ogni cosa che viene inserita in questo contesto deve essere scelta in base ad opportuni criteri di sicurezza e funzionalità, ma deve anche fare da supporto e stimolo alla creatività e all’immaginazione dei più piccoli. La finestra rappresenta un’apertura sul mondo esterno e, oltre ad essere fonte di luce, rappresenta il filtro attraverso il quale il bambino si rapporta al resto dell’universo: diventa quindi fondamentale scegliere le tende più adatte, scopriamo come!

tende per bambini

Tende per camerette bimbi: i criteri di scelta

Partiamo considerando età e sesso dei piccoli abitanti di casa. I bambini molto piccoli mostrano una spiccata preferenza per le tende dai colori vivaci o per i tessuti con stampe che richiamano il loro mondo popolato di giochi e cartoni animati. Chi rientra, invece, già nell’età dell’adolescenza avrà gusti già ben definiti e sarà in grado di esprimere le proprie scelte in fatto di colori e fantasie.

Nel caso di stanze condivise, che si prestano ad accogliere più figli, è sempre meglio puntare su colori neutri in grado di mettere d’accordo tutti, indipendentemente dal sesso. È sempre meglio evitare le tonalità troppo scure, per evitare che la camera assuma un aspetto cupo e non sfrutti la presenza della luce. Spesso si prova ad abbinare la tenda agli altri elementi della cameretta, scegliendola in coordinato con le tonalità e le declinazioni della biancheria da letto.

Bisogna considerare anche altri fattori nella scelta delle tende per la cameretta dei bimbi: in un ambiente molto luminoso, meglio optare per tessuti che riescano a filtrare l’intensità di luce in entrata per proteggere la privacy dei propri figli. Le tende realizzate con tessuti leggeri, invece, sono preferibili negli ambienti che hanno bisogno di luce, ma anche nei casi in cui i bambini soffrano di allergie, dal momento che tendono ad accumulare meno polvere ed agenti allergeni.

La scelta migliore sembra essere quella che ricade sui tessuti naturali, ma al tempo stesso resistenti, adatti ai lavaggi frequenti, come quelli selezionati da Carillo Home per confezionare tende adatte alle camerette dei più piccoli e dei ragazzi.

Pensiamo anche e sempre alla sicurezza dei nostri bambini, scegliendo tende bambini che non tocchino terra nelle stanze con bambini molto piccoli che potrebbero tirarle e procurarsi situazioni pericolose. Da evitare anche tende che presentino cordoncini che possono essere rimossi e quindi diventare fattore di rischio. Stesso discorso per tutte le tende che presentano elementi decorativi facilmente staccabili e ingeribili, come piccole astine per tende: ricordiamo che i bambini piccoli tendono a portare alla bocca tutto ciò che trovano perché questo rappresenta il loro modo di conoscere l’ambiente che li circonda.

Tende per bimbi: consigli sulla scelta del colore

Vediamo ora qualche utile consiglio sulle tonalità e le fantasie più adatte alla stanza dei piccoli. Cominciamo con il dire che i toni neutri non stancano e possono essere utilizzati anche in più fasi della crescita, contribuendo a creare uno stie caldo e accogliente. Meglio non scegliere motivi decorativi troppo ricchi di forme e colori: molto apprezzati i disegni geometrici, che possono essere richiamati in altri elementi dell’arredo.

Per le bambine che amano il rosa il consiglio è quello di non esagerare con questo colore e di optare per le sue tonalità più tenui. Per i bambini, invece, una buona soluzione può essere rappresentata dall’abbinamento del colore bianco al materiale acciaio per uno stile elegante e senza tempo.

Un colore versatile che si adatta bene sia al mondo femminile che a quello maschile risulta essere il giallo, molto scelto nel caso di tende oscuranti.

Carillo Home offre la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di tende bambini, tutte pensate per portare allegria e funzionalità nella quotidianità dei più piccoli. Sono numerose le varianti che incontrano i gusti dei bimbi di ogni età ed è possibile anche selezionare il tessuto a metro prescelto per confezionare tende su misura per la stanza dedicata ai propri figli, sia nella prima infanzia che nell’età dell’adolescenza.

Le tende sono l’elemento decorativo che cambia il volto di ogni ambiente: basta una tenda al posto giusto e tutto diventa nuovo, personalizzato, vivo. Indispensabile, dunque, sceglierle bene per la camera dei bambini e affidarsi a dei veri esperti e alla qualità di un brand leader nel settore come Carillo Home.

Share: