4 Luglio 2019 1 Commento How To

Organizzare gli spazi: idee per una casa sempre in ordine

arredamento ingresso

Una casa ben organizzata? Il sogno di tutti! La mancanza di tempo e di pazienza spesso limita la voglia di sistemare tutto secondo criteri ben precisi. Ma seguendo queste soluzioni semplici e veloci, consigliate da Carillo, il vostro appartamento, piccolo o grande che sia, acquisterà immediatamente una veste nuova, più ordinata e soprattutto più funzionale!

Bando alle ciance, scopriamo subito insieme come ottimizzare gli spazi della nostra casa!

panca contenitore

Come organizzare la casa: idee e soluzioni

In un ambiente particolarmente piccolo, i mobili a scomparsa sono la soluzione ideale. Nelle camerette dei più piccoli possono funzionare bene delle scrivanie a parete da aprire solo quando serve, che nascondono all’interno anche dei comodi contenitori.

Le panche-contenitore riescono a coniugare insieme due esigenze principali: moltiplicare le sedute possibili all’interno di un ambiente e sfruttare lo spazio interno per riporre oggetti ed elementi di biancheria più ingombranti.

Avete mai pensato di utilizzare la parete interna delle ante di armadi, armadietti, stipi e stipetti e la parete interna delle porte per riporre oggetti? Basta sistemare su tutto lo spazio a disposizione dei ganci, ma anche dei piccoli contenitori adesivi e dei porta oggetti in tessuto.

Per non sprecare nemmeno un centimetro degli spazi casa è bene utilizzare mobili che si sviluppano verso l’alto, avvicinandosi al soffitto.

Veniamo poi al letto contenitore, su cui sta ricadendo la scelta di numerose famiglie italiane: ottimo per riporre piumoni, coperte invernali e anche valigie di diverse dimensioni.

Per non ingombrare le superfici dei mobili, il consiglio è quello di usare mensole e contenitori a parete.

Un piccolo ma doveroso accorgimento: utilizzare colori chiari per pareti e mobili aumenta il senso di spazio e rende l’ambiente più luminoso.

Dopo questi semplici, ma fondamentali suggerimenti, vediamo ora l’organizzazione degli spazi in casa, camera per camera.

organizzare gli spazi in casa

Ingresso

Il primo ambiente che si incontra entrando in casa deve essere organizzato in modo accogliente, ma funzionale. Per recuperare spazi in casa si può collocare una panca con ganci, nella quale sistemare le borse e gli ombrelli. Se non c’è spazio per la panchina, si possono inserire nell’ingresso delle scaffalature aperte e uno specchio che aumenti visivamente lo spazio attraverso il riflesso.

arredamento cucina

Cucina

Uno degli ambienti più frequentati della casa, dove tutto deve essere al proprio posto per essere immediatamente trovato ed utilizzato. Qui è importante organizzare piccoli spazi in cui riporre tutti gli accessori da cucina, ricordando di sistemare le cose più pesanti in basso. Massimizziamo dunque lo spazio a livello verticale, con scaffalature da utilizzare come dispensa, nelle quali riporre i contenitori con spezie e prodotti secchi. E i contenitori per la spazzatura? Sotto il lavello, nel vano pensato appositamente per loro.

armadietto bagno

Bagno

Le idee spazio casa in bagno si sprecano. La soluzione ideale? Scaffali con cesti in cui riporre tutto l’occorrente, diviso a seconda della funzione. Armadietti per contenere i piccoli apparecchi di bellezza, gli accessori da trucco, le spazzole e gli asciugamani.

salotto scaffali

Salotto

Per creare spazio in casa è consigliabile scegliere per il salotto mobili multifunzionali come i pouf, che possono fare al contempo da seduta e contenitore e i tavolini, con cassetti e scaffali per riporre libri.

organizer armadio

Camera da letto

Questo ambiente della casa non è adibito solo al riposo, specie se si tratta della camera dei più piccoli. In questo caso andranno realizzati degli spazi a seconda delle esigenze: gioco, riposo, studio. Le mensole e le bacheche aiuteranno a tenere tutto in ordine, mentre le scrivanie dovranno restare rigorosamente libere.

Poco spazio negli armadi? Niente paura: l’abbigliamento fuori stagione può essere collocato in ceste o contenitori di plastica da conservare sotto il letto. All’interno degli armadi, poi, andranno sistemati appositi organizer e appendiabiti salvaspazio per cinture, collane e cravatte.

garage ripostiglio

Lavanderia e garage

Mensole e tendini pieghevoli per riporre gli abiti da lavare e quelli in attesa di essere stirati. Armadietti per detersivi organizzati secondo la funzione. Questo il consiglio per sfruttare lo spazio di casa nell’ambiente dedicato al lavaggio degli abiti e della biancheria.

Non fate del vostro garage un posto in cui accumulare spazzatura: sfruttate lo spazio a disposizione sistemando degli scaffali in alluminio con detersivi per la pulizia dell’auto, strumenti e attrezzi da giardino e per il bricolage, decorazioni stagionali da tirare fuori al momento opportuno e bagagli più ingombranti.

Per fare ordine nella propria vita, è necessario cominciare dalla casa, il posto in cui passiamo la maggior parte della nostra giornata, il luogo che deve trasmetterci serenità e relax. E allora via, di contenitori e scaffali per recuperare il maggior spazio possibile!


Share:
Tagged: