16 Settembre 2021 Nessun Commento Style Pills

Cuscini sedia per la cucina: il giusto equilibrio tra comfort e design

cuscino sedia Carillo Home

I cuscini sedia sono la soluzione più comoda per trasformare qualsiasi seduta con un tocco di design e praticità. Trovano spazio principalmente in cucina, ma possono essere utilizzati su qualsiasi sedia lo consenta, di qualsiasi materiale sia fatta.

I cuscini per sedia da cucina sono complementi tessili che possono essere sistemati nel modo più consono, lasciati liberi o fissati alla sedia attraverso diverse modalità. Ci sono anche cuscini sedia da cucina sfoderabili, che possono essere lavati in modo semplice e veloce per dare sempre un volto nuovo ai propri ambienti.

Oltre all’indiscusso vantaggio a livello di comfort, i cuscini da sedia in cucina rappresentano quella necessaria aggiunta di colore e fantasia capace di ravvivare anche il più classico degli arredamenti. Vengono utilizzati anche a scopo protettivo dal momento che sono creati appositamente per evitare che le sedie si graffino e permettono una maggiore durata della seduta nel tempo.

cuscino sedia legno

Non solo cuscini sedia da cucina: in quali ambienti possono essere utilizzati?

Siamo portati a pensare che i cuscini per sedia siano una prerogativa dell’ambiente cucina, ma da diverso tempo non è più così. C’è chi possiede uno spazio giardino o patio o terrazza abbastanza ampio da permettere l’inserimento di un tavolo con sedie o di un piccolo divanetto con poltroncine. Ebbene in questo caso sono indicatissimi i cuscini sedia che rispondono sia ad un’esigenza di comodità che al conferimento di un aspetto più gradevole all’insieme.

Anche nella zona salotto o soggiorno è presente spesso un tavolo con sedie per far accomodare i propri ospiti. I cuscini per sedia, in questo caso, andranno selezionati con cura, in base al design complessivo della stanza, creando un ambiente armonico in cui i colori vengono declinati in sfumature e fantasie differenti.

Rispetto alle altre stanze della casa, i cuscini per sedia possono essere sistemati sia nella camera da letto, sia nella camera dei ragazzi, rendendo la postazione dedicata alla scrivania più comoda e aggiungendo anche un tocco di colore.

Infine il luogo principe deputato alla convivialità, la cucina: in questa stanza della casa è preferibile optare per cuscini per sedia da cucina di tipo sfoderabile che possono essere facilmente lavati dal momento che è più facile che si macchino con cibi o bevande. Inoltre dovranno avere i laccetti che li tengono fermi al loro posto, ma che ne consentono una facile rimozione per essere sistemati altrove.

I cuscini per sedia non sono mai abbastanza: meglio fare una scorta di set di diversi colori e fantasie a seconda della stagione, da tirare fuori per cambiare il look del proprio arredamento o per aggiungere una comoda seduta quando gli amici aumentano.

cuscini da sedia

Cuscini sedia: cucina shabby, moderna o classica?

Come scegliere i migliori cuscini per sedia? Prima di tutto in base alla forma che deve essere opportuna rispetto al tipo di seduta su cui si intende utilizzarli. Esistono cuscini sedia cucina rotondi e cuscini sedia quadrati o rettangolari, declinati in numerose fantasie e colorazioni.

La scelta deve tener conto anche dello stile complessivo dell’arredamento e dell’armonia rispetto ai restanti complementi d’arredo. In un ambiente country o shabby chic si inseriranno benissimo cuscini sedia dai toni neutri, dal gusto vintage e con fantasie floreali.

In una casa moderna, invece, si opterà per uno stile più sobrio ed elegante con fantasie geometriche e colori mixati in modo da richiamare quelli già presenti nella stanza. Una cucina classica sarà sicuramente ravvivata da cuscini eleganti con dettagli raffinati, come i volant ai bordi, tipicamente romantici.

banner cuscini sedia

Come scegliere i colori dei cuscini sedia

La scelta di colori e fantasie dipende dai gusti personali, ma anche e soprattutto dall’impronta stilistica dell’arredamento domestico. Oltre ai classici modelli bianchi o neri, sono molto amati i cuscini sedia in tonalità neutre, come il grigio, l’écru, il beige o il tortora che si adattano bene a qualsiasi stile di arredamento.

Spesso, però, si ha voglia di donare un tocco di colore all’ambiente attraverso il giusto cuscino per sedia e allora la scelta vira su tinte accese come rosso, giallo o verde. Molto apprezzate anche le fantasie geometriche o a righe e le stampe floreali, ideali per ravvivare con stile le sedie di legno, anche quelle più consunte dal tempo.

Protezione, eleganza e comfort: i cuscini sedia Carillo Home cambiano il volto del tuo arredamento garantendoti il massimo della praticità. I cuscini per sedia avvolgono la seduta in un abbraccio colorato che risulta confortevole per amici e familiari. Cambia stile ogni volta che vuoi sfogliando le collezioni Carillo Home, nuove in ogni stagione, e scegli i prodotti di alta qualità realizzati a partire da tessuti selezionati e lavorati nei minimi dettagli.

Ad ogni sedia il suo cuscino firmato Carillo Home, un concentrato di stile e comfort da aggiungere ad ogni seduta della casa per personalizzare gli ambienti in nome del buon gusto: scopri subito le numerose proposte per la nuova stagione!

Share: