5 Maggio 2022 Nessun Commento Style Pills

Copriletti in cotone: matelassé, piquet, waffle, jacquard

lavorazioni copriletti

La primavera impone una decisa trasformazione della camera da letto: il piumone che ci ha accompagnato durante le rigide giornate invernali trova il suo consueto spazio nell’armadio, mentre tiriamo fuori i nostri amati copriletti o ne acquistiamo di nuovi, per accogliere nel migliore dei modi la bella stagione.

Nello scegliere un copriletto valutiamo tanti fattori: colore e fantasia affinché la biancheria scelta si armonizzi con il resto dell’arredamento, ma anche il tipo di lavorazione che lo contraddistingue e che definisce un prodotto di alta qualità, capace di durare a lungo nel tempo e di accompagnarci per più stagioni.

Insieme a Carillo Home scopriamo le principali lavorazioni di copriletti e cosa li distingue per orientarci nella scelta della biancheria da letto che fa al caso nostro!

copriletto matelasse

Copriletto Matelassé: trapuntata eleganza

Il nome di questo tipo di copriletto deriva dalla parola francese matelassé che significa “trapuntato”, utilizzate per riferirsi alle trapunte che venivano realizzate a mano in Provenza. Il cotone viene cucito per dare l’impressione di essere imbottito e pesante e di contenere effettivamente un’imbottitura al suo interno, come nel caso delle trapunte.

Il tessuto Matelassé è utilizzato nell’arredamento per realizzare copriletti, copripiumini e fodere per cuscini, particolarmente amato per la biancheria da letto destinata a culle e letti per bambini. Non solo: la tecnica matelassé è stata fonte di ispirazione per una celebre collezione dello stilista Oscar de la Renta ed è usata per confezionare elegantissime borse.

I copriletti matelassé Carillo Home sono riccamente decorati da un motivo in rilievo che percorre tutta la lunghezza del tessuto, elevandone pregio ed eleganza: si crea così un disegno caratteristiche che rende il copriletto unico, perfettamente adatto allo stile del nostro arredamento. I copriletti matelassé si prestano soprattutto ad essere protagonisti di uno stile romantico e shabby-chic.

copriletto piquet

Copriletto Piquet: colori e comfort

Il tessuto piquet è un tessuto in cotone caratterizzato da una trama in rilievo composta da piccole coste. È il risultato della tessitura a due trame che riesce a dare spessore e pregio al tessuto di partenza. Questa tecnica viene impiegate soprattutto per la realizzazione di copriletti estivi che rappresentano il giusto compromesso tra attenzione allo stile e funzionalità.

I copriletti piquet, infatti, si distinguono per la bellezza dei colori, dei disegni e delle fantasie, ma anche per la loro capacità di favorire il giusto ricambio dell’aria durante le calde notti primaverili ed estive. I copriletti piqué Carillo Home sono traspiranti e confortevoli, una fresca carezza sulla pelle declinata in colori e fantasie di tendenza che rispecchiano la tua personalità!

copriletto in cotone waffle

Copriletto Waffle: dolce leggerezza

Il tessuto Waffle prende il nome dal dolce belga generalmente preparato per la prima colazione e si presenta, quindi, con il caratteristico motivo quadrato incassato dai bordi rialzati. Questo tipo di tessuto è scelto soprattutto per la realizzazione di biancheria da cucina e biancheria da bagno perché particolarmente adatto ad assorbire l’acqua asciugandosi poi in tempi rapidi.

I copriletti Waffle Carillo Home sono morbidi ed elegantissimi, capaci di vestire il letto di raffinate note cromatiche ma al tempo stesso di garantire il giusto comfort nella bella stagione, quando si desidera una copertura leggera che aiuti a conciliare il sonno.

copriletto in cotone jacquard

Copriletto Jacquard effetto crochet

Attraverso questa pregiata lavorazione il motivo viene tessuto direttamente nella stoffa: è l’intreccio di trama e ordito a formare il disegno che caratterizza il copriletto con cui decidiamo di vestire il nostro letto di raffinata tendenza.

Un tessuto jacquard può essere declinato in diverse varianti di colore e fantasie, come l’effetto crochet che richiama i copriletti vintage realizzati completamente a mano con lo strumento dell’uncinetto. Frange e motivi in rilievo caratterizzano i copriletti Carillo Home pensati per aggiungere stile alla tua camera da letto.

banner copriletti

Copriletti Carillo Home: una raffinata scelta di qualità

I copriletti matrimoniali sono protagonisti assoluti dell’arredamento in primavera/estate: la camera da letto cambia volto e si svecchia attraverso la scelta di biancheria fresca e colorata. Sebbene le torride notti estive non richiedano l’utilizzo di una copertura eccessiva, il copriletto rappresenta la scelta migliore per garantire un rivestimento opportuno, la possibilità di non restare scoperti durante il riposo e l’opportunità di arredare la camera con tessuti di alta qualità.

Questo è lo spirito con cui Carillo Home sceglie le proposte per le sue collezioni: un mix di funzionalità ed eleganza con cui decorare il letto. La creazione di copriletti di alta fattura comincia dalla scelta di tessuti che possano esprimere al meglio le idee di abili designer, poi gli intrecci di trama e ordito sapranno trasformare il pensiero in prodotto concreto.

Matelassé, piquet, waffle, jacquard: mille modi di vestire il tuo letto di fresco cotone, colorato secondo le tendenze del momento, declinato in nuance tenui che si abbinano bene ad ogni stile, realizzato in fantasie che rispecchiano il tuo modo di abitare e vivere. Scopri e scegli i copriletti Carillo Home, garanzia di qualità, eleganza e stile in ogni singolo dettaglio!

 

Share: