16 Febbraio 2023 Nessun Commento How To

Come piegare gli asciugamani per risparmiare spazio e mettere ordine

come piegare gli asciugamani

Set di asciugamani di ogni misura, accappatoi ingombranti e teli doccia voluminosi: la biancheria da bagno ha bisogno di spazio in cui essere riposta con ordine, ma non sempre è possibile avere tutto questo spazio, soprattutto in case piccole con pochi ripiani e armadi. Come fare per conservare la biancheria per la casa con ordine per trovare sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per noi e per i nostri ospiti? Ecco una serie di proposte di Carillo Home semplici e veloci da realizzare in modo da piegare bene gli asciugamani per risparmiare spazio.

piegare asciugamani

Come piegare gli asciugamani per tenere in ordine la biancheria

Una delle tecniche più conosciute e più facili per piegare gli asciugamani in modo ordinato, proprio come accade negli hotel, consiste nel formare rettangoli di piccoli dimensioni: così sarà più facile impilare tutta la biancheria da bagno anche in un piccolo spazio. Per organizzare gli asciugamani secondo questa tecnica prendiamoli uno per volta, stendendoli bene su una superficie piana. Immaginiamo l’asciugamano diviso in tre parti e cominciamo a ripiegarne una verso l’interno, seguendo il verso della larghezza. Poi pieghiamo anche l’altro lembo in modo che vada a sovrapporsi a quello opposto. A questo punto pieghiamo l’asciugamano a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà.

Un altro metodo per risparmiare spazio nell’armadio della biancheria suggerisce di stendere l’asciugamano su una superficie che lo contenga tutto, piegarlo a metà in modo che i due lati più corti arrivino a combaciare e poi piegarlo ulteriormente seguendo lo stesso verso. A questo punto immaginiamo ancora una volta l’asciugamano come un foglio diviso in tre parti nel senso della lunghezza e procediamo come abbiamo visto precedentemente: pieghiamolo per un terzo e infiliamo il lembo opposto all’interno di questa piega. In questo modo otterremo un vero e proprio pacchetto che resterà compatto evitando di occupare ulteriore spazio.

Seguendo i consigli di Marie Kondo, la scrittrice giapponese nota per i suoi suggerimenti sull’ordine e l’organizzazione della casa, il metodo migliore per piegare gli asciugamani risparmando spazio consisterebbe nell’arrotolarli. Stendiamo il telo su una superficie abbastanza grande, pieghiamolo a metà nel senso della larghezza e procediamo ad arrotolarlo fino a formare un rotolo compatto che andremo ad impilare insieme a tutti gli altri. Ogni volta che avremo bisogno di un asciugamano non ci resterà che sfilare il rotolo corrispondente lasciando tutti gli altri al loro posto.

piegare telo bagno

Come piegare gli asciugamani grandi e gli accappatoi

Nel caso di asciugamani particolarmente grandi e ingombranti, come i teli doccia, dobbiamo assicurarci di avere una superficie piana abbastanza grande su cui stenderli per piegarli bene. Cominciamo piegando il telo in due e facendo in modo che il lato più corto si sovrapponga al suo opposto. Anche in questo caso ipotizziamo che l’asciugamano sia diviso in tre parti nel senso della lunghezza, pieghiamolo per un terzo e poi pieghiamo il lembo opposto facendolo combaciare a quello già piegato. Per piegare il telo bagno ripetiamo questo passaggio ulteriormente, per poi infilare il lembo che resta all’interno di quello opposto, ottenendo ancora una volta un rettangolo unico che occuperà pochissimo spazio nei cassetti e sui ripiani degli scaffali in bagno.

Per ridurre al minimo l’ingombro degli accappatoi la soluzione consiste nel compattare questi elementi di biancheria da bagno per poi riporli facilmente in cassetti e armadi. Prima di tutto sfiliamo la cintura, poi sistemiamo l’accappatoio con la parte dell’apertura rivola verso l’alto e sovrapponiamo lato destro e sinistro. A questo punto, per piegare l’accappatoio, giriamolo e procediamo a sistemarlo come se fosse una camicia partendo dalle maniche, per poi ripiegarlo in tre su sé stesso. Prendiamo la cintura e giriamola intorno all’accappatoio piegato per chiudere poi con un nodo il pacchetto così creato.

banner biancheria da bagno

Come piegare gli asciugamani in modo creativo ed originale

Oltre ai metodi classici per piegare gli asciugamani esistono anche dei trucchi per sistemare la biancheria da bagno in modo creativo, per tutte le occasioni in cui desideriamo stupire familiari, amici e ospiti. 

Per trasformare la stanza da bagno in una spa possiamo pensare, ad esempio, di piegare gli asciugamani a rotolo, proprio come si presentano in queste oasi dedicate al relax e al benessere. Stendiamo il telo su un piano, prendiamo l’angolo in alto a sinistra e portiamolo verso la metà del lato lungo, formando una piega a punta. A questo punto pieghiamo l’asciugamano a metà nel senso della lunghezza, poi giriamo il telo e partendo dal basso arrotoliamolo salendo verso l’alto. Arriveremo così alla parte della punta: non ci resterà che prendere il lembo superiore e infilarlo all’interno del rotolo ottenuto per compattare l’asciugamano.

Un’idea molto originale e creativa suggerisce di piegare gli asciugamani a forma di rosa. Per metterla in pratica abbiamo bisogno di uno spazzolino da denti. Andiamo a creare il fiore, formando due triangoli che si sovrappongono in modo particolare, senza che i due angoli opposti si tocchino. Effettuiamo una piega di circa dieci centimetri sul lembo inferiore dell’asciugamano e posizioniamo lo spazzolino su uno dei due lembi, procedendo poi ad arrotolare intorno al manico l’asciugamano. Sistemiamo poi le punte che fuoriescono in modo da restituire un effetto simile a quello dei petali.

Pronto a sperimentare tutti i metodi migliori per piegare gli asciugamani? Scopri le proposte di biancheria da bagno Carillo Home di alta qualità e trasforma la tua casa in un luogo accogliente e personalizzato, con tessuti altamente affidabili e resistenti nel tempo!

Share: