20 Ottobre 2022 Nessun Commento How To

Come lavare le lenzuola di flanella per conservarle morbide e calde

biancheria da letto in flanella

Calda, soffice e confortevole: la biancheria letto in flanella è una delle cose che non possono mancare in vista del cambio di stagione che segna il passaggio dalle temperature elevate di primavera ed estate a quelle rigide dell’autunno e inverno.

Dopo una lunga ed intensa giornata di lavoro non c’è niente di meglio di essere coccolati dal naturale tepore della flanella, ma come fare per conservare questo tessuto nel migliore dei modi affinché risulti sempre morbido, lavaggio dopo lavaggio e stagione dopo stagione.

Insieme a Carillo Home scopriamo come lavare e conservare il set completo letto in flanella per un riposo sempre caldo e piacevole!

completo-letto-in-flanella-anais

Come lavare la flanella di cotone

Tra tutti i tessuti utilizzati per confezionare biancheria da letto la flanella si distingue per l’armatura a saia, presenta un diritto e un rovescio, e una superficie uniforme e pelosa, pensata appositamente per trasmettere calore e morbidezza a contatto con la pelle. La flanella viene creata a partire da particolari trattamenti di finitura che sono la follatura, processo che compatta il tessuto, la garzatura, processo che isola termicamente il tessuto e la pettinatura, processo che rende parallele le fibre.

Per fare in modo che la flanella conservi sempre le sue caratteristiche senza perdere pregio è importante fare attenzione alla fase di lavaggio. Sono assolutamente da evitare i cicli aggressivi della lavatrice che possono rovinare irrimediabilmente il tessuto: la superficie molto delicata della flanella tende a trasformarsi in odiosi pallini e per evitare che questo accada dobbiamo procedere ad una pulizia efficace ma non aggressiva, scegliendo un ciclo di lavaggio in lavatrice a basse temperature.

Sull’etichetta del tessuto sono riportate tutte le indicazioni per la pulizia e l’igienizzazione profonda della biancheria da letto in flanella: è importante leggere bene tutte le istruzioni riportate e accompagnate dal relativo simbolo per evitare di sbagliare trattamento.

completo-letto-in-flanella-eday

Ci sono delle linee generali che si possono seguire per evitare che le lenzuola e le federe di flanella, che avvolgono i guanciali letto, si rovinino: si possono lavare scegliendo cicli di lavatrice per capi delicati, optando per temperature che non superano i 30-40° C e impostando una centrifuga non aggressiva. Possono andare bene i 1000 o 1200 giri scelti per il lavaggio del cotone.

Per lenzuola in flanella nuove e colorate, il primo lavaggio deve essere fatto con l’aggiunta di un tappino di aceto bianco distillato: questo tocco servirà a fissare le tinte e contribuirà a donare una leggera sgrassatura ai tessuti, oltre che ad igienizzarli. Sia per il lavaggio a mano che per quello in lavatrice vanno scelti detergenti appositi per capi delicati. Sì all’ammorbidente, ma senza esagerare: la giusta morbidezza è garantita da un utilizzo equilibrato di questo additivo.

completo-letto-in-flanella-magnolia

Lenzuola in flanella: gli step per un lavaggio perfetto

Ecco tutti i passaggi da seguire per lavare le lenzuola in flanella:

Prima di tutto immergiamo le lenzuola di flanella in lavatrice al rovescio per proteggere le fibre. Il primo lavaggio è da eseguire a bassa temperatura, utilizzando un programma corto ed evitando una centrifuga intensa. In un secondo momento possiamo impostare la temperatura sui 60° se le lenzuola sono bianche, 40° se sono colorate e 30° per una flanella particolarmente delicata.

Nel caso di ricami o frange è meglio inserirle all’interno di una rete e poi in lavatrice: in questo modo le applicazioni e i ricami non si danneggeranno. È sempre preferibile lavare le lenzuola in lavatrice senza mescolarle con altri capi di biancheria per igienizzarle meglio. Bisogna prestare molta attenzione a non lasciare fastidiosi pelucchi all’interno della lavatrice, che va risciacquata prima del successivo lavaggio.

Le lenzuola di flanella vanno stese immediatamente dopo il lavaggio, ma senza strizzarle per evitarne la deformazione. Si possono asciugare nell’asciugatrice ma ad una bassa temperatura, quasi fredda. Una volta rimosse, le stiriamo con le mani e le pieghiamo per conservarle.

Un bicchiere di aceto bianco all’interno della lavatrice prima di introdurre le lenzuola? Questo è il segreto per fissare il colore e impedire che le lenzuola scoloriscano di lavaggio in lavaggio.

banner flanella

Lenzuola di flanella Carillo Home: la tua coccola quotidiana

La flanella di cotone è uno dei tessuti migliori per la biancheria da letto perché capace di avvolgere il corpo in un tiepido abbraccio durante tutta la notte conservando la temperatura del corpo e isolandolo dall’esterno, evitando di conseguenza la dispersione del calore. Con la flanella di cotone si realizzano completi letto, set copripiumini e tanto altro: tessili di alta qualità caratterizzati da diversi disegni di tendenza e declinati in numerose varianti di colore adatte ad ogni stile di arredamento.

La biancheria da letto in flanella Carillo Home è una coccola da concedersi ogni giorno, una scelta di stile che ricopre il letto di elegante morbidezza. Tanti completi letto in flanella matrimoniali, completi letto in flanella singoli e completi letto in flanella per letti ad una piazza a mezzo ti attendono, anche nella versione lenzuola tinta unita, per vivere nel comfort e nel tepore le tue notti d’inverno!

Share: