3 Febbraio 2022 Nessun Commento Style Pills

Come arredare una casa in montagna: materiali, colori e tessuti

come arredare una casa in montagna

Durante la bella stagione il richiamo del mare è sempre forte, ma quando il freddo si fa sentire non c’è niente di meglio che rifugiarsi in una casa in montagna, da arredare come quei bellissimi chalet che sanno dare un senso di accoglienza e calore al primo sguardo.

Scopriamo, insieme a Carillo Home, come arredare una casa in montagna con i tessuti più adatti, i colori e gli elementi di biancheria giusti per creare un confortevole rifugio.

interno di una casa in montagna

Come abbellire una casa di montagna?

A differenza della casa in città, una casa in montagna non ha bisogno di cose superflue, ma deve contenere solo il necessario. Fondamentale risulta essere la scelta dei materiali: preferiamo quelli naturali, che richiamano l’ambientazione totalmente in armonia con il resto del mondo. Il legno trionfa su pavimenti e pareti, insieme a mattoncini e pietra. I mobili in pelle sono sicuramente i più adatti per ricreare l’ambiente di uno chalet all’interno di una baita in montagna.

I colori ideali con i quali giocare per arredare una casa di montagna sono tutti quelli che possiamo definire come caldi: si va dalla gamma dei marroni a quella dei neutri, come beige e panna. Qui e là disseminiamo tocchi di rosso e verde bosco, mentre la fantasia più consona è il tartan che richiama alla mente un immediato senso di accoglienza.

Per le decorazioni le scelte ricadono su ferro battuto e tessuti come lino e cotone. Tende, coperte, cuscini arredo e tovaglie sono da scegliere con cura per trasmettere ai nostri ospiti la sensazione di sentirsi a casa, accolti con calore nel posto di montagna che abbiamo scelto di personalizzare secondo il nostro stile.

soggiorno di una casa in montagna

Cosa non deve mancare in una casa di montagna?

Quali sono gli elementi che caratterizzano una casa in montagna? Per creare l’atmosfera giusta non possono mancare stufe e camini. Il camino è protagonista assoluto in questo genere di arredamento: di fronte viene posizionato il divano e tra i due elementi un bel tappeto. Questa l’immagine classica associata ad uno chalet di montagna.

In camera da letto non possono mancare piumoni dall’imbottitura importante per conservare la giusta temperatura durante il freddo notturno. Naturalmente bisognerà pensare ad inserire queste imbottiture all’interno di set copripiumini declinati in fantasie e colori che si sposano con il resto dell’arredamento e con lo stile che vogliamo ricreare. In questo modo sarà più semplice cambiare volto alla nostra camera da letto ogni volta che ne avremo voglia.

Come arredare una piccola baita di montagna?

La casa dove si trascorrono le vacanze in montagne ha bisogno di pochi spazi, ma ben definiti. In una baita la cucina non viene utilizzata per grandi preparazioni, si presenta in muratura o con dettagli in legno, pietra o cotto. La biancheria utilizzata in cucina e i tessuti per questo ambiente, come le tende, dovranno riprendere la texture o i colori della cucina per dare continuità e armonia alla stanza.

L’ambiente principale è senza dubbio il soggiorno, in cui posizionare un divano grande quanto basta, insieme ad una poltrona e più sedie in legno. Un tavolino basso fa sempre comodo e, laddove lo spazio lo consenta, aggiungiamo una credenza e mensole in legno su cui riporre oggetti e ricordi. L’illuminazione è fondamentale: oltre alla luce principale prevediamo il posizionamento di lampade in modo strategico per creare una luce soffusa quando necessario. In una baita di montagna sono importantissimi i pouf contenitore, utili per riporre plaid e biancheria.

In camera da letto è bene prevedere degli armadi a scomparsa, a muro, in modo da recuperare spazio per sistemare sia i capi di abbigliamento che i cambi di asciugamani e lenzuola.  Aggiungiamo un bellissimo baule ai piedi del letto, in cui sistemare le coperte più pesanti, da tirare fuori quando le temperature sono davvero rigide, come caldissimi plaid in ecopelliccia.

Il bagno di una baita in montagna va arredato all’insegna dell’essenzialità e della praticità, considerando che lo spazio a disposizione sarà poco. Anche qui giocano un ruolo fondamentale i materiali, che dovranno essere in linea con la natura circostante. Ricaviamo un posto in cui riporre i set di asciugamani, mentre accappatoi e teli bagno potranno essere appesi in un angolo, pronti per essere utilizzati.

Hai deciso di acquistare una casa in montagna? Vuoi dare un volto nuovo al tuo chalet o alla piccola baita in cui trascorri le vacanze d’inverno o i weekend durante i mesi freddi? Affidati a Carillo Home per la scelta di tessuti e biancheria per la casa con cui personalizzare il tuo rifugio, trasmettendo un’immediata sensazione di calore ed accoglienza. Tessuti caldi, dai colori neutri, per decorare con cura ogni angolo di una casa in montagna pronta ad ospitare le tue serate d’inverno, per rilassarsi davanti al tepore di un camino, gustando un tipico piatto invernale o una fumante cioccolata calda. Il catalogo sempre aggiornato di Carillo Home ti attende per realizzare i tuoi desideri di stile!

Share: