14 Novembre 2019 Nessun Commento Style Pills

Come arredare casa per Natale: addobbi e decorazioni

Non è mai troppo presto per lasciar entrare lo spirito del Natale in casa. Le temperature si abbassano, i camini si accendono e sale forte la voglia di decorare casa per Natale. Ci si prepara così al momento dell’anno da trascorrere insieme alle persone che amiamo di più. Per l’occasione ci prendiamo cura dei diversi ambienti della casa, addobbandoli nel modo migliore.

Arredare per Natale diventa allora una vera e propria missione a cui si dedicano, con diversi compiti, tutti i membri della famiglia. Da Carillo puoi trovare tutto l’occorrente per regalare ad ogni stanza la gioiosa atmosfera delle festività, per rendere felici grandi e piccini.

Ecco tanti utili consigli per l’arredamento natalizio.

Come addobbare la casa per Natale: i colori

La prima cosa da fare nell’arredare casa per Natale? Scegliere il colore e lo stile delle decorazioni che meglio si adattano al resto dell’arredamento e al gusto personale. I colori e i motivi decorativi preferiti si ripetono su lenzuola, asciugamani, tende, insomma sui diversi tessuti utilizzati nelle varie stanze della casa.

Il Rosso è indubbiamente il colore più scelto ed utilizzato, quello associato tradizionalmente al Natale, che si ritrova abbinato ad altre sfumature cromatiche come bianco, oro e argento. Questo colore spicca particolarmente negli ambienti in stile classico, garantendo una tipica atmosfera natalizia.

Il Bianco è il colore che simboleggia la purezza, che ricorda gli innevati villaggi natalizi ed è tra i preferiti per le decorazioni casa nel periodo di dicembre. Palline di cristallo, luci fredde, rami con neve finta, sono solo alcuni degli addobbi che contribuiscono a creare uno scenario suggestivo, ma soprattutto elegante e raffinato.

L’Oro e l’Argento sono colori preziosi, immediatamente associati alle festività. Raro trovarli da soli, molto più spesso si combinano con tonalità come il bianco, il blu, il celeste.

Il verde si mixa molto bene a rosso e bianco, ma anche a materiali naturali come spago, sughero, legno e cartone. La scelta perfetta per chi ama uno stile semplice e naturale.

Vediamo ora come decorare la casa per Natale, passando di ambiente in ambiente.

ghirlanda natale

Come decorare la porta d’ingresso per Natale

La porta d’ingresso è la prima cosa da decorare, il primo addobbo che i nostri ospiti si troveranno davanti nei giorni di festa. Sull’uscio di casa troneggia l’intramontabile ghirlanda realizzata con rami di pino, abete, bacche rosse e pungitopo.

Oltre alle classiche ghirlande, potete decorare la porta d’ingresso con tante idee: decorazioni da appendere con pupazzi di neve, cornucopie di buon augurio e un Babbo Natale appeso allo stipite, per la gioia dei più piccoli. Gli appassionati del Natale potranno poi illuminare la porta d’ingresso con luci natalizie per esterno, creando giochi di luci visibili anche dai passanti. E se non ne avete abbastanza, c’è anche chi suggerisce di rivestire la porta d’ingresso con carta regalo e fiocco, per trasformare la casa in un gigantesco pacco.

decorazione finestre natale

Come decorare le finestre per Natale

Sono in molti a dimenticarsi delle finestre quando si pensa all’arredamento casa per Natale, eppure sono un elemento scenografico molto importante. Gli addobbi alle finestre, infatti, sono visibili sia dall’esterno che dall’interno.

È sempre preferibile scegliere decorazioni che non intralcino l’apertura e la chiusura delle finestre. Di grande impatto sono le sfere e i fiocchi di neve da appendere lungo il vetro, alternati a pigne, bastoncini di zucchero e decorazioni fai da te. Se siete particolarmente abili nel disegno potete cimentarvi nella decorazione del vetro con la neve spray, ricreando sagome di alberi e casette.

arredare scale natale

Come decorare le scale per Natale

Poi ci sono le scale, che vanno decorate con gusto e praticità. Posizionate lungo tutta la ringhiera festoni decorati con luci e a intervalli alterni aggiungete pupazzi di neve e calze di Natale, proprio come nelle maestose case americane da film.

Se amate uno stile più semplice, le idee decoro Natale suggeriscono di realizzare composizioni naturali utilizzando rami di pino, agrifoglio, bacche rosse, arance essiccate, cannella. Le scale possono essere anche illuminate, con l’ausilio di una cascata di luci di diverse tonalità.

Come decorare la sala da pranzo per Natale

La sala da pranzo è la camera regina delle feste: qui si svolgeranno pranzi e cene infinite con amici e parenti. Il tavolo si presta ad essere costantemente ricoperto, con runner natalizi tra un pasto e l’altro e con meravigliose tovaglie nel momento del banchetto. Sulla base in tessuto verranno poi adagiati i nostri servizi più belli: piatti di ceramica riccamente decorati, bicchieri di cristallo, posate in argento, per una scenografica mise en place.

Non può mancare il centrotavola, realizzato con pigne e una ghirlanda di agrifoglio con bacche rosse, e i segnaposto, che possono essere realizzati a mano con un cartoncino rosso e un regalino personalizzato per ogni ospite. A Natale, si sa, sono i dettagli a fare la differenza e allora ricordatevi di servire ogni pietanza calda con l’ausilio di strofinacci natalizi, per un arredamento festivo in cucina praticamente perfetto.

Come decorare la zona living per Natale

Per rendere il salotto natalizio in modo chic c’è da pensare prima all’illuminazione: le candele profumate trovano posto sul tavolino da salotto, mentre le lampade da terra contribuiscono a creare quell’atmosfera romantica necessaria. Qui e là spunta un candelabro o una lanterna a forma di casetta o una stella decorativa.

Spazi adeguati saranno riservati all’immancabile albero di Natale e al presepe, mentre sui divani e sui letti troveranno posto morbidi e vellutati cuscini arredo e caldissimi plaid a tema natalizio.

Renne, gnomi e soldatini schiaccianoci, personaggi simbolo del clima natalizio, possono essere posizionati come peluche sulle sedute della casa, per riempire gli angoli dei diversi ambienti e anche all’esterno, per accogliere gli ospiti ancor prima dell’ingresso.

Come decorare la camera da letto per Natale

La stanza dedicata al riposo si veste a festa con le tipiche tonalità natalizie: dai piumoni alle trapunte, passando per i cuscini e le coperte, il letto a Natale è accogliente e colorato, con motivi e fantasie che richiamano questo periodo dell’anno.

Nessun dettaglio è lasciato al caso nella scelta della biancheria da letto per Natale: il tartan spopola tra le fantasie più amate e l’augurio più bello, quel “Merry Christmas” immancabile diventa una stampa che aggiunge un ulteriore tocco di colore alla camera per eccellenza, quella in cui ci si risveglia la mattina di Natale, circondati da stile e calore.

Hai voglia di arredare casa per Natale con prodotti di alta qualità? Corri su Carillo e comincia ora a creare la tua atmosfera natalizia: Natale è già qui!

Share: