29 Febbraio 2024 Nessun Commento Style Pills

Idee originali per arredare una casa al mare

idee per arredare casa al mare

Pronti per l’estate? Con l’arrivo dei primi caldi è difficile restare in città e si approfitta di ogni momento libero per una fuga al mare. Chi ha la fortuna di avere una casa in una località marittima desidera che tutto sia perfetto: ecco alcuni pratici consigli per creare l’ambiente più adatto per le vacanze, dai mobili ai tessuti.

Arredare una casa al mare richiede un approccio speciale che tenga conto dell’ambiente circostante, trasmettendo una sensazione di relax e vacanza. Insieme a Carillo Home esploriamo diverse idee per arredare una casa al mare, utilizzando colori, materiali e oggetti decorativi che riflettono la bellezza e la serenità del paesaggio marino.

colori per casa al mare

Colori da usare per una casa al mare

La scelta dei colori pareti casa al mare gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento. Tonalità chiare come il bianco, l’azzurro, e il beige sono perfette per amplificare la luminosità e creare un’atmosfera fresca e accogliente. Il colore infissi casa al mare può seguire questa linea, optando per il bianco o il grigio chiaro, mentre i colori esterni case al mare e le colori facciate case al mare possono variare dal bianco al blu, fino al giallo sabbia, per integrarsi perfettamente con l’ambiente naturale. La palette colori casa al mare deve evocare la tranquillità e la bellezza del mare.

Bianco

Il bianco è il colore per eccellenza per una casa al mare. Luminoso, fresco e versatile, crea una tela di fondo perfetta che riflette la luce solare, amplificando la sensazione di spazio e pulizia. Il bianco evoca la schiuma delle onde e le nuvole soffici nel cielo azzurro, contribuendo a creare un’atmosfera rilassata e accogliente.

Blu

Il blu è senza dubbio il colore che più di tutti richiama il mare. Dall’azzurro chiaro del cielo al blu profondo dell’oceano, questa gamma di tonalità può essere utilizzata per creare un collegamento visivo con il mare. Il blu è noto per le sue proprietà calmanti e rilassanti, ideali per una casa al mare, dove il riposo e la tranquillità sono essenziali.

Beige e Tonalità della Sabbia

Le tonalità neutre del beige, del sabbia e del grigio chiaro sono perfette per complementare i colori più vivaci e creare un ambiente caldo e accogliente. Questi colori richiamano la spiaggia e le dune di sabbia, offrendo una base neutra che si abbina facilmente a qualsiasi altro colore e materiale, dal legno naturale al rattan.

Verde Acqua

Il verde acqua è un altro colore che si lega armoniosamente all’ambiente marino, evocando le acque cristalline e le tonalità vibranti del mare tropicale. Questo colore può aggiungere un tocco di vivacità e freschezza agli interni, mantenendo comunque una sensazione di calma e relax.

Giallo

Il giallo, soprattutto nelle sue tonalità più morbide e pastello, può aggiungere luminosità e calore, ricordando il sole e la luce estiva. Utilizzato con moderazione, il giallo può vivacizzare lo spazio senza sovraccaricarlo, specialmente se abbinato a colori neutri o freddi come il blu e il bianco.

Colori della Terra

I colori della terra, come l’ocra, il terracotta e il marrone chiaro, possono aggiungere calore e un senso di naturalezza e stabilità. Questi colori richiamano elementi naturali come la sabbia, le rocce e il legno, contribuendo a creare un ambiente accogliente e rilassato che si fonde perfettamente con il paesaggio esterno.

Consigli per l’uso dei colori

  • Usa il Bianco come base: Sfrutta il bianco per le pareti e i grandi mobili, creando una base luminosa e ariosa su cui costruire il tuo schema colori.
  • Accenti colorati: Introduci colori più vivaci attraverso accessori, tessuti e oggetti decorativi. Questo ti permetterà di cambiare facilmente l’aspetto della stanza senza grandi interventi.
  • Equilibrio e armonia: Assicurati che ci sia un buon equilibrio tra colori caldi e freddi, e tra tonalità vivaci e neutre, per creare un ambiente armonioso che inviti al relax.
decorazioni per casa al mare

Decorare le pareti di una casa al mare

Colorare le pareti della casa al mare con tonalità ispirate alla natura marina può trasformare completamente lo spazio. Utilizza colori pastello per un effetto rilassante o tonalità più vivaci di blu e verde per riflettere il paesaggio marino. Aggiungere decorazioni casa mare come quadri con temi marini, stampe di conchiglie o paesaggi costieri può aumentare il senso di connessione con l’ambiente esterno.

Ecco alcune idee creative e ispiratrici per trasformare le pareti della tua casa al mare in veri e propri capolavori di design.

Utilizza colori ispirati al mare

Scegli tonalità che richiamano il mare, come il blu, l’azzurro, il verde acqua e il bianco. Questi colori possono essere utilizzati come base per le pareti o come accenti in quadri, decorazioni, o stampe. Le tonalità chiare e fresche contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante e luminosa, perfetta per una casa al mare.

Stampe e quadri a tema marino

Decora le pareti con stampe, quadri o fotografie che evocano il mare e la vita marina. Immagini di spiagge, onde, paesaggi marini, barche a vela, mappe nautiche, o anche illustrazioni di flora e fauna marina possono aggiungere un tocco personale e tematico agli interni.

Materiali naturali e texture

Incorpora materiali naturali come legno recuperato, corda o rattan in cornici, specchi o come parte di installazioni artistiche murali. Questi materiali aggiungono calore e texture alle pareti, creando un collegamento visivo con l’ambiente esterno e la natura.

Oggetti decorativi a tema

Utilizza oggetti decorativi legati al tema marino, come timoni, reti da pesca, boe, conchiglie, o stelle marine, per creare composizioni murali uniche. Questi elementi possono essere disposti in modo artistico per creare un punto focale interessante in una stanza.

Mensole espositive

Installa mensole per esporre collezioni di oggetti marini, come conchiglie raccolte sulla spiaggia, bottiglie di sabbia colorata, o piccoli faro in miniatura. Questo non solo decora le pareti ma aggiunge anche un elemento personale e racconta una storia attraverso i tuoi ritrovamenti e ricordi.

Murales e wallpaper

Considera l’uso di murales o wallpaper con motivi marini per trasformare una parete in un’opera d’arte. Disegni che rappresentano paesaggi marittimi, onde, cieli azzurri, o persino carte nautiche possono creare un effetto visivo sorprendente e immersivo.

Arte fai-da-te

Crea la tua arte murale utilizzando materiali semplici o tecniche creative. Ad esempio, puoi realizzare composizioni con conchiglie e sabbia incorniciate, o dipingere tu stesso una tela ispirata al mare. Questo non solo personalizza lo spazio ma aggiunge anche un tocco unico che riflette il tuo stile personale.

Illuminazione accurata

Non dimenticare l’importanza dell’illuminazione per valorizzare le tue decorazioni murali. Usa luci direzionate, faretti o lampade da parete per mettere in risalto quadri, murales o oggetti decorativi, creando un’atmosfera calda e accogliente.

arredare cucina casa al mare

Idee per la cucina di una casa al mare

La cucina può diventare un angolo di gioia con l’uso di colori vivaci che ricordano il mare e la spiaggia. Accessori in tema marino, come tovaglie e piatti decorati con motivi marittimi, possono aggiungere un tocco di allegria. Non dimenticare di includere piante verdi per portare un pezzo di natura all’interno e di apparecchiare una bella tavola estiva.

La cucina di una casa al mare dovrebbe essere pratica e funzionale, perché di solito in vacanza si trascorre la maggior parte del giorno in spiaggia e non si dedica molto tempo ai fornelli: sì ad una cucina ridotta e senza funzioni complicare. Conviene rivestire con piastrelle in ceramica dai colori vivaci o in stile mediterraneo la zona dei fuochi, in modo da poter lavare velocemente tutte le macchie.

arredare bagno casa al mare

Idee per il bagno di una casa al mare

Piastrelle di ceramica anche in bagno, l’ambiente più funzionale della casa: doccia veloce dopo il mare e via a godersi una serata di svago. Ci sarà bisogno di un piccolo armadietto in cui riporre gli asciugamani, da scegliere in fantasia e colori che richiamano il mare. È preferibile che in questo ambiente della casa sia presente anche un ripiano che contenga i teli mare per tutta la famiglia.

Per il bagno, opta per accessori che ricordano la spiaggia, come set di asciugamani in tonalità azzurre o sabbia. Utilizza oggetti decorativi per casa al mare come conchiglie e stelle marine per creare un’atmosfera marina, mantenendo i colori chiari e rilassanti.

arredamento salone casa al mare

Arredamento soggiorno per una casa al mare

Il soggiorno è il cuore della casa, dove famiglia e amici si riuniscono. Scegli mobili soggiorno casa al mare in materiali naturali come il legno o il rattan. Aggiungi copridivano per casa al mare in tessuti freschi e leggeri, e decora con cuscini a tema marittimo per un’atmosfera accogliente e rilassata.

Nella zona della sala da pranzo opta per un tavolo semplice e delle sedie in legno, con una credenza utile per contenere pentole, posate e bicchieri e le scorte per l’estate. Nel salotto andranno poi posizionati un divano letto e un paio di poltrone: evita tappeti che rischiano di diventare una zona di accumulo di sabbia. Un copridivano o un telo arredo è la soluzione ideale per evitare l’accumulo di polvere direttamente sul divano nei mesi in cui la casa non viene utilizzata.

arredare camera da letto casa al mare

Idee per la camera da letto di una casa al mare

In camera da letto la parola d’ordine deve essere freschezza! No ai letti ingombranti, con testiere ingombranti e troppo elaborate. A farla da padrone in fatto di decorazione sono i tessuti. I tendaggi devono essere leggeri e traspiranti, mentre le lenzuola estive devono trasmettere un’immediata sensazione di relax senza deludere dal punto di vista estetico.

La camera da letto dovrebbe essere un rifugio di pace e tranquillità. Scegli lenzuola per casa al mare in tessuti naturali come il lino o il cotone, con motivi che richiamano il mare per un sonno tranquillo. I copriletti per casa al mare e i cuscini per casa al mare possono seguire una tematica marittima, con colori e pattern che ricordano la spiaggia e il mare.

Per una casa al mare sono preferibili stoffe naturali, come il lino, il cotone, la canapa, la iuta che ben si sposano con gli arredi marini. I completi letto per una casa al mare devono essere di ottima qualità, per non risultare danneggiate dopo i frequenti lavaggi. Via libera alla fantasia nella scelta dei copriletti, grandi protagonisti di stagione, che rappresentano un importante elemento decorativo oltre che funzionale nelle notti più fresche.

tende per casa al mare

Tende da interno per casa al mare

Le tende giocano un ruolo cruciale nell’arredamento di una casa al mare. Opta per tessuti leggeri e naturali come il lino, il cotone o il voile. Questi materiali lasciano filtrare delicatamente la luce solare, creando un’atmosfera luminosa e ariosa tipica delle case al mare. Sono anche facili da mantenere e contribuiscono a creare un look rilassato e informale.

Prediligi colori chiari come il bianco, l’avorio, il beige o tonalità di blu e verde acqua. Questi colori riflettono la luce e amplificano la sensazione di spazio e freschezza all’interno della casa. Le tonalità ispirate al mare si armonizzano perfettamente con l’ambiente esterno, creando un collegamento visivo tra l’interno e il paesaggio marittimo.

Le tende trasparenti o semitrasparenti sono ideali per massimizzare la luce naturale e godere della vista esterna, mantenendo al contempo un certo livello di privacy. Sono perfette per aree come il soggiorno o la sala da pranzo, dove si desidera creare un’atmosfera luminosa e accogliente.

Per un look che richiami l’ambiente marino, considera tende confezionate con motivi o disegni ispirati al mare, come righe, motivi nautici, conchiglie, stelle marine o paesaggi marittimi. Questi elementi decorativi aggiungono un tocco tematico senza sovraccaricare l’ambiente.

banner biancheria per la casa

Arredare una casa al mare in maniera economica

Arredare una casa al mare non deve necessariamente essere costoso. Puoi riciclare e riutilizzare mobili esistenti, dando loro una nuova vita con una mano di vernice in tonalità marine. Cerca nei mercatini di usato per trovare pezzi unici a prezzi accessibili. Utilizza oggetti naturali raccolti sulla spiaggia come decorazioni per aggiungere un tocco personale senza spendere una fortuna.

La casa al mare deve diventare un rifugio dal caos della quotidianità, un mondo intimo ed accogliente in cui trascorrere il periodo dell’anno più amato. Un luogo vissuto poco, ma curato tanto, cercando di privilegiare le zone più utili, come il terrazzo o il patio. Il consiglio di Carillo Home, leader nella vendita di biancheria da casa di alta qualità, è quello di scegliere con particolare attenzione i tessuti con i quali arredare ogni angolo della casa.

Arredare una casa al mare richiede un approccio che fondi praticità, estetica e un forte legame con l’ambiente naturale circostante. Scegliendo i colori, i materiali e gli oggetti decorativi giusti, puoi creare un rifugio marino che rifletta la serenità e la bellezza del paesaggio, offrendo un’accogliente fuga dalla routine quotidiana.

Share: