17 Novembre 2021 Nessun Commento How To

Come addobbare la Tavola di Natale: idee originali ed eleganti

come apparecchiare la tavola a Natale

Quando pensiamo al Natale nella mente si accende l’immagine di una tavola imbandita accanto alla quale si accomoda tutta la famiglia per trascorrere insieme il momento più felice dell’anno. A Natale, dunque, la tavola riveste un ruolo importante e diventa fondamentale scegliere di addobbarla in un modo che sia d’impatto, che trasmetta accoglienza e che rispetti la tradizione. Scopriamo, insieme a Carillo Home, tante idee per decorare la tavola a Natale!

Cominciamo dalla scelta dei colori: la tonalità tradizionalmente associata alle festività natalizie è il rosso, che trasmette un’immediata sensazione di calore, ma anche il verde trova spazio come sfumatura cromatica natalizia che ritroviamo nell’abito tipico dei folletti della tradizione nordica, e come dimenticare il bianco, colore della neve? Ecco, giocando con questi tre colori, si può donare alla propria casa la giusta atmosfera natalizia partendo dalla scelta della tovaglia giusta.

Carillo Home ti offre la possibilità di scegliere tra tovaglie speciali da riservare alla cena della vigilia o al pranzo dei giorni delle festività natalizie e copritavola da usare quotidianamente nel periodo di Natale per decorare l’ambiente della sala da pranzo in ogni momento della giornata.

Il copritavola Christmas card è la scelta 100% cotone firmata Riviera che dona alla casa estetica e funzionalità in un prodotto pensato appositamente per addobbare la tavola nel periodo natalizio.

C’è chi preferisce una decorazione meno invasiva e più moderna, come il runner Christmas Lux che corre letteralmente lungo la superficie del tavolo rivestendone il centro con una fantasia tipicamente natalizia.

Per il momento più importante, quello della cena o del pranzo che vede tutti riuniti davanti a numerose leccornie, Carillo Home propone il magico intreccio di oro e bianco nella tovaglia Christmas Lux, espressione raffinata ed elegante del Natale in tavola.

Tutta la cucina può vestirsi a festa con l’utilizzo di set Carillo Home composti da strofinacci, presine e guanti da forno declinati nelle diverse stampe e fantasie natalizie.

tavola natalizia

Come apparecchiare la tavola natalizia

Cosa ci dice il galateo in merito alla preparazione della tavola nelle festività? Prima di tutto per ogni posto vanno sistemati sottopiatto, piatto piano e piattino da antipasto: tutte le altre tipologie di piatto saranno portate in tavola successivamente.

A destra del piatto si posizionano il cucchiaio da minestra e il coltello, con la lama rivolta verso l’interno, quindi verso il piatto, mentre a sinistra trova posto la forchetta. Sopra al piatto si mettono, invece, forchettina e cucchiaio da dessert e in alto a sinistra si colloca il piattino del pane.

E i bicchieri? Per l’acqua si sceglie un tumbler o un calice grande, mentre a seconda della tipologia di vino ci orienteremo verso un calice più sottile per il vino bianco e più panciuto per quelli rossi. Non dimentichiamo il flute per lo spumante che si berrà in aggiunta al dolce in un secondo momento.

Per quanto riguarda la tovaglia è buona norma che cada almeno di 30 cm per lato, con tovaglioli che richiamano tessuto e fantasia dell’elemento principale. Questi ultimi possono essere posti sia sul lato sinistro del piatto che sotto. Risulta fondamentale la presenza del centrotavola natalizio con gli elementi tipici del periodo, come candele, pigne, rami, bacche, aghi di pino, stelle di Natale e tanto altro.

segnaposto natalizio

Come realizzare segnaposti natalizi

Per impreziosire ed abbellire ulteriormente la tavola di Natale possiamo utilizzare diverse tipologie di segnaposto, realizzabili a partire da oggetti di uso comune presenti in casa soprattutto nel periodo delle festività. Le palline che siamo soliti appendere sull’albero, per esempio, diventano dei segnaposto davvero carini se decidiamo di decorarli con l’aggiunta del nome dell’ospite.

Un tocco di verde è rappresentato da decorazioni preparate con rametti freschi, mini ghirlande sulle quali apporre il nome dei singoli invitati, utilizzandole come segnaposti. Via libera alla fantasia con l’utilizzo di rami di pino, pungitopo e bacche rosse, rametti di mirto o di rosmarino e il celebre vischio.

La cannella è una delle spezie natalizie per eccellenza, da sempre legata all’immaginario dei bambini attratti dal profumo dei biscotti: prendiamo dei pezzetti di cannella e leghiamoli insieme con spago o nastrini colorati, accoppiandoli alle pigne, alle arance essiccate o a rametti di erbe. Otterremo così dei segnaposto più natalizi che mai!

Le pigne sono degli ottimi segnaposto: possono essere lasciate al naturale oppure colorate con le bombolette spray nelle tonalità preziose dell’oro o dell’argento. Chi cerca un’idea davvero originale, invece, troverà splendido il suggerimento di utilizzare dei saponi artigianali profumati in vario modo come segnaposto e regalo per i nostri ospiti.

tovagliolo albero di Natale

Tovaglioli piegati a forma di albero di Natale

Stupire tutti con una presentazione della tavola natalizia particolare è molto semplice. Avete mai provato ad utilizzare i tovaglioli come decorazioni? Ecco come fare per trasformare questi fondamentali elementi di biancheria da tavola in bellissimi alberelli natalizi.

Prima di tutto prendiamo un tovagliolo di carta o stoffa colorato, abbinato alla tovaglia o di una tonalità che si armonizzi con l’insieme. Il tovagliolo si deve presentare classicamente piegato in quattro, di forma quadrata, quindi ruotiamo la parte inferiore, quella che risulta aperta, verso l’alto. Solleviamo il primo lembo verso la punta chiusa, fermandoci a circa 1,5 cm di distanza dalla stessa e ripetiamo l’operazione con tutti gli altri lembi, mantenendo la stessa distanza l’uno dall’altro.

Giriamo il tovagliolo e pieghiamo entrambi i lati verso l’interno, formando un rombo, poi giriamolo nuovamente e capovolgiamolo. Partendo dall’alto, pieghiamo ognuna delle linguette, facendo in modo di intersecarle tra di loro. Infine, aggiungiamo una pallina o un’altra decorazione, realizzando così anche il puntale. Ecco le immagini che ti mostrano step by step come realizzare il tuo tovagliolo-alberello!

Pronti a decorare la tavola natalizia e ricreare la magica atmosfera delle feste in casa? Scopri le tovaglie Carillo Home per donare alla tua sala da pranzo un tocco elegante e raffinato nel periodo più atteso dell’anno.

Share: