18 Dicembre 2019 Nessun Commento How To

Come smacchiare tovaglia e tovaglioli: un rimedio per ogni macchia

come smacchiare tovaglia

Un lauto pranzo in famiglia, una bella cena tra amici, momenti di condivisione ed allegria. Ma può succedere, anzi è quasi d’obbligo, che le tovaglie si macchino. Smacchiare tovaglie e tovaglioli in stoffa, realizzati con tessuti pregiati, può rivelarsi una missione davvero complicata.

Per non renderla impossibile e per fare in modo che le vostre tovaglie siano sempre perfettamente pulite e candide, come appena uscite dalla confezione, ecco i pratici consigli di Carillo Home, lo specialista della biancheria per la casa!

tovaglia fantasia Carillo

Come smacchiare le tovaglie

Prima di tutto è bene sapere che per un’efficace lotta alle macchie è necessario intervenire praticamente subito, ma capita anche di dover togliere macchie vecchie dalle nostre tovaglie. E allora scopriamo insieme alcuni infallibili trucchi!

Non tutte le macchie sono uguali e non tutte le macchie possono essere trattate allo stesso modo. Per ogni macchia è necessario uno specifico trattamento.

macchia di vino su tovaglia

Come togliere le macchie di vino sulla tovaglia

Come smacchiare vino rosso sulle tovaglie? Un vero e proprio dramma! Un metodo molto astuto è quello del “vino su vino”. Esatto, avete capito bene, per eliminare le macchie di vino rosso su tovaglia colorata o bianca, dovete versarci sopra altro vino, questa volta bianco, strofinare leggermente con un panno morbido e procedere poi al normale lavaggio in lavatrice.

Un altro trucco suggerisce di cospargere la macchia di sale fino, poi lasciar agire per qualche minuto, prima di rimuoverle con un panno bagnato in acqua calda. Uno dei rimedi più efficaci consiste nel pretrattare le macchie di vino rosso con il succo di limone e poi procedere al lavaggio a mano con acqua e sapone di Marsiglia.

tovaglia a righe carillo

Tovaglia macchiata: rimedi contro l’unto

Se a rovinare la nostra tovaglia preferita è stata, invece, una macchia di unto, dobbiamo procurarci subito dell’aceto di vino bianco o dell’alcool etilico. Come smacchiare tovaglia colorata? Lasciate agire dieci minuti e poi strofinate energicamente.

tovaglia a quadri carillo

Rimuovere macchie di verdura dalle tovaglie

Le verdure fanno bene alla salute, ma non alle tovaglie! Alcune macchie di ortaggi, come gli spinaci, sono particolarmente difficili da rimuovere e per farlo dobbiamo chiedere aiuto ad un tubero: strofina mezza patata cruda sulla macchia, lascia in ammollo per un’ora in acqua e bicarbonato, prima di lavare come al solito.

tovaglia natalizia Carillo

Tovaglia macchiata di cioccolato

Per rimuovere le golose macchie di cioccolato dalle tovaglie prepariamo una mistura di acqua calda e perborato. Lasciamo in ammollo anche mezza giornata et voilà, il cioccolato sarà solo un dolce ricordo.

macchia di caffè su tovaglia

Macchie di caffè: via dalla tovaglia

Sapone di Marsiglia e olio di gomito: sono questi i due ingredienti necessari per eliminare i fastidiosi aloni lasciati dalle macchie di caffè.

smacchiare le tovaglie

Come togliere le macchie di sugo dalle tovaglie

Temutissime, ma più frequenti di tutte le altre: stiamo parlando delle macchie di sugo, fresche o incrostate. Se la macchia di sugo è fresca, fate scorrete dell’acqua fredda sul rovescio della parte macchiate e lavate via i bordi del sugo. Quando la macchia è secca è necessario pretrattare con una mistura cremosa di bicarbonato e sale prima del normale lavaggio.

togliere macchie gialle dalle tovaglie

Macchie gialle sulle tovaglie: come eliminarle

Capita di tirare fuori vecchie tovaglie bianche dai cassetti e trovarle ingiallite, o tappezzate di vecchie macchie gialle da tovaglie, di cui non ricordiamo l’origine. In questo caso la prima cosa da fare è bagnare la macchia con alcol rosa e passare poi a strofinarle bene con sapone di Marsiglia. In alternativa si può immergere l’intera tovaglia in acqua molto calda, piena di sapone grattugiato o pasta di sapone di marsiglia e percarbonato di sodio, un agente sbiancante. Lasciate in ammollo per tutto il giorno e il giorno successivo, procedete al lavaggio in lavatrice con normale detersivo e l’aggiunta di 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di sale grosso da cucina.

Un altro modo per sbiancare le tovaglie ingiallite suggerisce di strofinare la macchia con sapone di marsiglia e poi tamponarla con acqua ossigenata da 40V, chiudere la tovaglia in una busta chiusa e metterla all’aria per 1 giornata, per poi procedere al lavaggio, il giorno successo, con la solita combinazione di detersivo, sale grosso e percarbonato.

Ma può accadere di essere particolarmente sfortunati e di avere a che fare con macchie di ruggine oppure di qualche sostanza resistente agli sbiancanti utilizzati. In questo caso vi consigliamo di provare con succo di limone e sale. Come? Inumidite prima le macchie con del succo di limone salato e lavate la tovaglia il giorno dopo con detersivo, percarbonato e acqua ossigenata da 40V.

E se dovessero rimanere ancora macchie? Scendono in campo i rimedi della nonna: strofinate con della cipolla bianca, poi, il giorno seguente strofinatele con sapone di marsiglia, lasciate agire per circa dieci minuti, poi mettete la tovaglia in lavatrice e procedete al lavaggio con detersivo e percarbonato.

macchie di cera su tovaglia

Come rimuovere le macchie di cera dalla tovaglia

Dopo una cena a lume di candela o un pasto nei giorni delle festività natalizie, possono rimanere antipatici residui di candele colate sulla tovaglia. Come fare? Prendete il ferro da stiro e fatelo scaldare. Prendete la carta del sacchetto del pane o, in alternativa, dei fogli di panno carta, e mettetela sulla parte della tovaglia che è stata macchiata di cera. Passate poi il ferro da stiro bello caldo sul sacchetto di carta e ripetete quest’operazione per circa cinque o sei volte. Una volta staccata la cera, procedete al lavaggio del tessuto in lavatrice utilizzando uno smacchiante specifico per cera, o della candeggina delicata per tessuti colorati o per tessuti bianchi, avendo cura di strofinare la macchia con un’apposita spugnetta per tessuti.

Siete pronti: ora nessuna macchia potrà resistervi! Potrete godervi serenamente tutti i pranzi e le cene in compagnia, anche i pasti più chiassosi, quelli che finiscono con una tovaglia piena di macchie e una casa piena di felicità.

Share: