10 Settembre 2020 Nessun Commento How To

Come ammorbidire asciugamani e accappatoi con rimedi naturali

asciugamani morbidi

Qual è la cosa più bella dopo un bagno caldo o una fresca doccia? Essere avvolti dalla morbidezza di un soffice asciugamano o di un accappatoio come in un abbraccio. Gli asciugamani durissimi e ruvidi non sono l’ideale per strofinare la pelle e spesso causano più danni che benefici. A lungo andare, diversi elementi come gli oli, la sporcizia e alcune sostanze chimiche presenti nei detergenti agiscono come un deterrente per la morbidezza dei tessuti, trasformandoli in stracci ruvidi.

ammorbidire asciugamani

Asciugamani morbidi: come fare?

Come avere asciugamani morbidi? Tutto comincia dal lavaggio, che va effettuato con acqua calda, o meglio ancora bollente. Il motivo è presto spiegato: il detersivo si scioglie completamente nell’acqua calda e le fibre intrappolano così meno residui di sapone. L’acqua bollente, inoltre, contribuisce alla dissoluzione delle tracce di olio lasciate sugli asciugamani da prodotti per l’igiene e da residui di make up.

Ma attenzione, il lavaggio in acqua molto calda comporta anche degli svantaggi: i colori brillanti tendono a sbiadirsi, quindi è consigliabile optare per l’acqua bollente solo di tanto in tanto.

Come lavare gli asciugamani per assicurarne la morbidezza?

L’ammorbidente resta uno dei metodi più utilizzati: mescola 250 ml di detersivo bio con la stessa quantità di acqua bollente e accertati di immergere completamente gli asciugami in questa soluzione. Poi lasciali in ammollo per circa un’ora, affinché il prodotto abbia il tempo di penetrare in tutte le fibre del tessuto.

È l’aceto, però, la vera arma segreta per ammorbidire il bucato. Se il lavaggio dei teli viene effettuato in lavatrice, è consigliabile programmare un ulteriore ciclo di risciacquo utilizzando 120 ml di aceto bianco al posto del detersivo durante il primo ciclo. Questo ingrediente, del tutto naturale, elimina i residui di olio e detersivo che irrigidiscono i tessuti. Nel secondo ciclo di risciacquo usa un detersivo delicato per eliminare l’odore dell’aceto.

Come lavare asciugamani nuovi? Anche il bicarbonato è una valida soluzione alla ricerca di morbidezza: mescola 100 g nel detersivo che solitamente utilizzi per il bucato. Ed ecco sparite magicamente tutte le tracce di sporcizia o sostanze chimiche lasciate dai prodotti sugli asciugamani. Il bicarbonato serve anche ad eliminare l’odore di muffa, causato dall’umidità residua.

asciugamani e morbidezza

Asciugamani duri: rimedio durante l’asciugatura

Il metodo di asciugatura influisce molto sulla morbidezza dei tessuti della biancheria da bagno: l’ideale è lasciarli asciugare all’aria aperta quando l’aria è caratterizzata da una leggera brezza. Quando sono asciutti, è consigliabile procedere ad una specie di massaggio degli asciugamani, che contribuirà a diminuire la rigidità delle fibre.

Se utilizzi l’asciugatrice, ricorda sempre di impostarla a bassa temperatura. Il calore gonfia i tessuti di spugna ma può danneggiare l’integrità delle fibre. È sempre meglio alternare l’asciugatura all’aria aperta con quella ad alte temperature all’interno dell’asciugatrice: stendiamo prima gli asciugamani sullo stendi biancheria e poi completiamo il processo nell’elettrodomestico. Ove presente, impostiamo un secondo ciclo con il programma “antipiega”.

asciugamani soffici

Come ammorbidire gli asciugamani: consigli utili

È buona norma scuotere spesso gli asciugamani, agitandoli con forza quando vengono tolti dalla lavatrice e dall’asciugatrice. Durante il ciclo di asciugatura, poi, aggiungiamo palline da tennis nell’asciugatrice: con la rotazione del cestello, le palline rimbalzeranno all’interno gonfiando gli asciugamani in modo da ottenere la tanto desiderata morbidezza.

Per ottenere asciugamani morbidi in lavatrice usa quantità non eccessiva di detersivo: sono proprio i residui di sapone a rendere le fibre rigide e ruvide e gli asciugamani duri dopo il lavaggio. Non solo: i residui di detersivo non sciacquati via possono favorire lo sviluppo di muffe e batteri.

Un altro segreto per avere asciugamani di spugna morbidi è non caricare troppo la lavatrice: il cestello troppo carico non permette agli asciugamani di risciacquarsi in modo corretto. I tessuti restano di conseguenza duri e ruvidi a causa dell’accumulo di calcare e detergente.

Infine, attenzione particolare va prestata anche all’acqua di casa. Nelle zone in cui l’acqua è ricca di calcare e viene quindi definita dura, sia che scorra dal rubinetto, sia che alimenti la lavatrice, potrebbe lasciare dei depositi minerali nelle fibre dei tessuti. Per risolvere il problema esistono in commercio filtri per addolcire l’acqua.

Una soluzione efficace per ammorbidire gli asciugamani vecchi? Bastano 250 ml di aceto bianco. 50 gr di bicarbonato di sodio e acqua calda per ottenere l’effetto desiderato. Asciugamani in lavatrice con aggiunta di acqua calda. Poi aggiungiamo la tazza di aceto e diamo il via al lavaggio. Una volta terminato, riempiamo nuovamente con acqua calda e aggiungiamo il bicarbonato. Altro ciclo di lavaggio e procediamo all’asciugatura in un luogo ventilato. Un risultato sorprendente per asciugamani come nuovi!

In generale, è opportuno affidarsi ad ingredienti naturali e detergenti biologici per lavare gli asciugamani e gli accappatoi. Carillo Home propone una collezione di biancheria da bagno di alta qualità realizzata con tessuti morbidissimi e finemente lavorati. Prendersi cura dei propri asciugamani e saperne conservare la qualità nel tempo garantisce una durata maggiore di questi indispensabili elementi della quotidianità.

Share: