17 Dicembre 2020 Nessun Commento Interior Design Trends

Colori Pantone 2021 nell’arredamento: Ultimate Gray e Illuminating

colori pantone 2021

Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha scelto la tonalità dominante dell’anno, che andrà ad indicare la tendenza nei vari settori come moda, interior design, disegno industriale, graphic design. La sorpresa che arriva direttamente dalla massima autorità in campo cromatico riguarda la scelta di ben due Colori Pantone: quest’anno lo scettro va a Ultimate Gray e Illuminating, una sfumatura di grigio e una di giallo.

Due colori molto diversi e molto decisi accostati per creare un mix raffinato e ricercato, che garantisce il giusto apporto di luce ed energia agli ambienti, ma risulta comunque un abbinamento stabile, in grado di dare una sensazione di equilibrio al primo sguardo. Una necessità, quella dell’equilibrio, che si fa sentire in un momento così precario e difficile per il mondo intero.

arredamento pantone 2021

A spiegare la scelta della combo tra due colori così differenti è Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute: «La scelta di due colori indipendenti è la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo e confortante insieme, trasmettendo l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità. L’unione di un Ultimate Gray stabile nel tempo e di un giallo Illuminating vibrante esprime un messaggio di positività supportato da un senso di fortezza».

L’ottimismo è dunque il concetto principale espresso dall’abbraccio tra queste due sfumature cromatiche: una spinta, un moto di coraggio diretto alla psiche dell’umanità, messa alla prova da una situazione mai affrontata prima in un tempo storico così moderno e futuristico.

trapunta girgio e giallo

Pantone Color of the Year: come viene scelto?

Com’è cominciata la “tradizione” della scelta del colore o, come in questo caso, dei colori dell’anno. Bisogna fare un passo indietro ed arrivare agli anni 2000 per incontrare il primo “Colore dell’anno”, indicato dall’azienda statunitense Pantone Inc., società nota nel mondo della grafica e del design soprattutto per aver inventato negli Anni 50 un sistema di catalogazione dei colori molto utile: proprio la celebre “mazzetta” che viene tirata fuori al momento di scegliere le sfumature cromatiche per qualsiasi cosa.

Dietro la scelta del colore dell’anno c’è il Pantone Color Institute, un centro di ricerca apposito che elabora le previsioni sulle tendenze cromatiche e supporta le aziende nella scelta di loghi, packaging e tutto quello che riguarda l’identità visiva. Si sceglie una tonalità dopo un’accurata analisi che parte dalle influenze e tendenze provenienti da tutto il mondo. Da dove derivano i trend? Dalle differenti condizioni socio-economiche, dal mondo high-tech e dalle piattaforme social, ma anche da settori come arte, moda e design.

Come arredare con i colori Pantone 2021

I nuovi colori Pantone 2021 sono stati subito declinati dal mondo della decorazione d’interni: da una parte c’è l’Ultimate Gray, una tinta fredda e neutra, una scelta sicura che dura nel tempo senza stancare o affaticare la vista; dall’altra c’è l’Illuminating, una spruzzata di giallo caldo che ha lo stesso effetto di una giornata di sole, energizzante e rinvigorente.

Stando alle direttive di Pantone, i due colori possono essere utilizzati nell’arredamento liberamente, senza l’obbligo di dover equilibrarli necessariamente: a seconda dei gusti e dello stile un colore può prevalere sull’altro. Come utilizzarli al meglio? La positività del giallo scalda immediatamente gli ambienti, candidandosi come colore perfetto per la camera dei bambini. Il grigio, invece, oltre ad essere protagonista in stili come industrial e scandinavo, si adatta a diversi materiali e va d’accordissimo con il legno.

Ma la nuova palette Pantone può essere utilizzata davvero in tutti gli ambiti, anche quelli che riguardano la biancheria della casa e gli elementi d’arredo: ecco l’accostamento vincente per divani, sedie, set di lenzuola, rivestimenti, tovaglie, asciugamani e per tutti gli accessori utilizzati tra le mura domestiche.

arredo pantone 2021

Cosa ne pensano i designer esperti di questo accoppiamento? Ecco le parole di Leonora Sartori, Editor di Houzz Italia: “Il grigio è un colore che conferisce una nota elegante. Essenziale è usarlo con parsimonia e nei punti giusti. Lo vediamo utilizzato spesso per dare profondità a corridoi o nicchie, o nei bagni o in camere da letto che cercano un’eleganza classica. Il grigio funziona anche con texture materiche e ha bisogno di essere rischiarato, illuminato appunto da un colore che lo bilanci. Un tono acceso al punto giusto della stanza dà moltissima personalità. Il giallo è la combinazione perfetta col grigio e rispecchia i due lati di quest’anno di incertezza. La calma rilassata del grigio con il sole del giallo si offrono a diversi usi: una base grigia in cucina o in camera da letto, rischiarata dalla vivacità di accessori gialli ad esempio o una parete bicolor che mescola i due colori in due fasce che rassicurano e sostengono l’umore in casa”.

Sei pronto a trasformare la tua casa con ottimismo ed eleganza? Unisci la qualità dei tessuti Carillo Home alle tendenze cromatiche Cantone e porta forza e speranza negli ambienti della tua vita quotidiana.

Share: