1 Ottobre 2020 Nessun Commento Interior Design Trends

Tendenze biancheria per la casa Autunno/Inverno 2020-21

tendenze autunno inverno 2020-21

L’autunno è arrivato, con le sue tendenze e le sue novità in fatto di biancheria per la casa. Come cambia il nostro modo di vivere gli ambienti in questa stagione, ma soprattutto quali sono le novità e i consigli per arredo casa in questo Autunno/Inverno 2020-2021? Scopriamolo insieme!

La parola d’ordine dell’autunno/inverno 2020/2021 è comfort: la casa deve essere il posto in cui rilassarsi, quando il sole tramonta e si ritorna alla base dai rispettivi impegni quotidiani.

Tendenze biancheria autunno 2020: i colori

I colori accesi e le tinte pastello vanno in letargo, mentre si risveglia il mondo dei colori della terra, delle sfumature che ricordano il foliage: anche quest’anno vincono su tutto marroni, beige, arancione bruciato. Ma ci sono delle importanti novità a livello cromatico. Nello scegliere la biancheria per la casa d’autunno quali sono i colori di tendenza da prendere in considerazione?

Caramello: un tono che fa parte del gruppo delle sfumature neutre e che regala all’ambiente il giusto tocco elegante e raffinato. Il marrone e il giallo incontrano un tocco di rosa ed è subito amore. Questo colore si inserisce benissimo in un ambiente etnico e viene usato per riscaldare il bianco. Si sposa bene anche con l’arredamento classico, declinato sui toni del bronzo e del dorato;

Cannella: uno dei trend assoluti di questo autunno 2020 che si abbina alla perfezione sia con gli ambienti classici, con mobili in legno, che con gli stili più moderni, come lo scandinavo;

Verde oliva: questo colore a lungo sottovalutato torna alla ribalta in questa  fine di anno nella sua tonalità più vicina allo spettro delle sfumature calde, che richiama subito la vegetazione mediterranea.

I colori metallo restano in auge dopo aver passato indenni i mesi estivi. Utilizzate nelle numerose varianti, la presenza delle sfumature metalliche esalta lo stile industriale di molti arredamenti e stimola il riciclo di molti oggetti. Acciaio, ossidato o meno, oro e argento conquistano gli spazi della casa, sia nell’ambito dei complementi di arredo che in quello della biancheria per la casa.

Mai senza colori neutri: anche in autunno e inverno le tonalità classiche, chiare e poco impegnative si prendono lo spazio che meritano. Molto utilizzate soprattutto per le pareti, queste sfumature cromatiche riescono ad accontentare le esigenze degli appassionati di gusti classici. Chi non vuole sbilanciarsi e preferisce conservare un ambiente discreto, opta per questi colori facilmente abbinabili: non possono quindi mancare nell’armadio della biancheria dei set di lenzuola dai colori neutri, da tirare fuori quando si vuole rendere l’ambiente dedicato al riposo particolarmente accogliente.

Il bianco e nero e il loro abbinamento non deludono mai le aspettative: la tendenza  “yin & yang” è sempre di moda quando si parla di arredamento e sono innumerevoli i tessuti e gli elementi di interior design da abbinare per creare questo mix vincente. Anche nella biancheria da casa bianco e nero vanno a braccetto, potendo abbinare lenzuola di colore opposto per creare un letto scacchiera oppure acquistando una parure copri piumino declinata proprio nelle sfumature black and white.

Consigli biancheria per la casa autunno/inverno: i tessuti

Il tessuto scozzese resta un must have di ogni stagione autunnale e invernale. Negli ultimi anni ha avuto il suo posto fisso come fantasia più acquistata sia quando si tratta di biancheria generica che nella scelta della biancheria da letto. Uno stile che entra in casa nella versione classica con fondo rosso o nelle varianti altrettanto affascinanti.

E poi c’è l’intramontabile velluto, un tessuto che rende ogni ambiente immediatamente caldo ed accogliente. Il velluto, sia che lo si scelga per la trapunta che per i cuscini arredo, è elegante, morbido al tatto e raffinato alla vista. Una scelta di classe, che non delude mai.

Parliamo poi di fantasie, da replicare nei vari ambienti della casa. Ancora una volta sono protagonisti i disegni dal carattere artistico che riproducono famose tele esposte nei  musei. Anche in autunno e in inverno la natura trova modo di esprimersi tra le fantasie decorative in fatto di arredamento: diamo il benvenuto a disegni di foreste tropicali, piante e giungle, oltre che a fiori dai colori caldi.

Negli ultimi anni, poi, è in crescita l’uso dei motivi geometrici  in ogni ambiente, ma bisogna stare molto attenti a non cadere nell’esagerazione. Il  motivo geometrico deve risaltare subito all’occhio, ma non deve stonare. Ecco perché la biancheria diventa protagonista con i motivi geometrici: set di lenzuola, ma anche tovaglie, tende ed elementi di biancheria da cucina.

Ricapitolando, gli ambienti della casa accolgono questo Autunno/Inverno 2020-21 con tonalità calde e tessuti morbidi: lo scopo primario è quello di restituire alla vista un arredamento equilibrato ed elegante, in cui ogni elemento trova una sua collocazione naturale. Un ritorno alla sobrietà, alla luminosità di ambienti nei quali a fare la differenza è sempre e solo il tocco personale, la scelta di vestire i tuoi interni con biancheria di alta qualità.

Share: