13 Gennaio 2022 Nessun Commento Style Pills

Come arredare una mansarda: creare un ambiente accogliente e confortevole

come arredare mansarda

Uno spazio piccolo ma pieno di risorse da trasformare secondo il proprio gusto in un’abitazione dotata di tutti i comfort possibili: stiamo parlando della mansarda! Scopriamo, insieme a Carillo Home con quali elementi arredare con cura e stile una mansarda secondo le diverse esigenze di chi la abita!

camera da letto in mansarda

Come arredare una mansarda bassa: la divisione degli spazi

Quali sono i requisiti che rendono una mansarda abitabile? Prima di ogni cosa bisogna guardare alle misure: l’altezza deve essere compresa tra 1,50 cm e 2,40 cm. L’illuminazione, poi, deve essere adeguata così come l’areazione, presupposti indispensabili per un luogo vivibile.

La divisione degli spazi è il primo passo per la trasformazione di una mansarda secondo le proprie esigenze: un buon progetto tiene conto dell’andamento delle falde di copertura e lo asseconda destinando i vari ambienti. Nelle zone più alte della mansarda andranno concentrati gli ambienti più vissuti durante il giorno, come il soggiorno e la cucina. Nelle zone più basse ci sarà la parte notte, i bagni e gli ambienti meno utilizzati.

salotto in mansarda

Come arredare una mansarda piccola e bassa: i suggerimenti per i vari ambienti

L’arredamento perfetto per una mansarda è quello che prevede l’utilizzo di mobili su misura. Cucina, parete attrezzata ed armadi devono essere scelti in relazione alla copertura e assecondare l’andamento delle dimensioni in modo da armonizzarsi con l’ambiente.

Anche in mansarda il soggiorno è il luogo protagonista, quello in cui ci si ritrova con la propria famiglia o si accolgono gli ospiti. Se la mansarda presenta una copertura particolarmente bassa nella parte dedicata al salotto il consiglio è quello di optare per elementi contenitivi, come un divano-contenitore e tanti pouf che hanno il duplice scopo di ordinare al loro interno le cose superflue e di fare da seduta.

Può diventare molto impegnativo il progetto di una cucina in mansarda: si tratta del posto che richiede la maggiore capacità organizzativa. La scelta migliore ricade su una cucina con pochi pensili, sostituiti da una parete attrezzata posizionata in un punto strategico, quello più alto, nella quale disporre stoviglie, tovaglie e pentole. Molto quotata la cucina ad isola con fuochi e lavabo e gli elettrodomestici che vengono invece posizionati nei punti in cui è possibile: una specie di cucina scomposta che ci permette di ottimizzare e sfruttare ogni spazio della mansarda.

In camera da letto le scelte sono obbligate: si posizionano gli armadi nella parte più alta della stanza, mentre quella più bassa è riservata al letto, possibilmente contenitore in cui riporre lenzuola, set copripiumini e tutta la biancheria da casa. Stesso discorso per la cameretta dei bambini: lo spazio perso in altezza si recupera spesso in larghezza con la presenza di un letto ad una piazza e mezza. In sostituzione del classico armadio, il più delle volte scomodo da gestire in mansarda, si può optare per la presenza di una cabina armadio con gli scompartimenti destinati ai diversi elementi del guardaroba.

Come ci si regola per il bagno in mansarda? In questo ambiente il consiglio è quello di posizionare gli elementi che si devono utilizzare in piedi, come doccia e lavello, nelle zone più alte della stanza, mentre i sanitari possono essere installati nelle zone con l’altezza giusta affinché possano essere utilizzati in modo confortevole. Anche qui possiamo aggiungere uno scaffale su misura per sistemare prodotti da bagno e asciugamani.

mansarda arredata

Come arredare una mansarda con travi a vista: luci e tessuti

Non sottovalutiamo mai l’importanza dell’illuminazione in mansarda: in un ambiente abbastanza alto la soluzione ottimale consiste nell’installare dei faretti nel controsoffitto, viceversa in una mansarda bassa è più opportuno optare per delle strisce a led a soffitto. Qui e là, poi, nei punti giusti, disseminiamo lampade da tavolo e a pavimento.

Per quanto riguarda la scelta dei colori in una mansarda è bene optare per tonalità che rendano l’ambiente più luminoso, come le mille sfumature del bianco e la tavolozza dei grigi. I materiali da prediligere sono quelli naturali, come il legno e le pietre. Chi ama il colore può lasciare libera la fantasia nella scelta dei tessuti, i migliori alleati per rendere l’ambiente confortevole, creare contrasti cromatici ove necessario ed aggiungere importanti tocchi di personalità.

Un occhio di riguardo va riservato alla scelta delle tende in una mansarda: trattandosi di un ambiente con aperture ad altezza variabile le finestre e le porte-finestre non hanno una dimensione standard. Diventa necessario, quindi, selezionare dei tessuti a metraggio con cui confezionare delle tende su misura, create appositamente per garantire il giusto equilibrio tra illuminazione e privacy.

Per arredare al meglio una mansarda affidati all’esperienza di Carillo Home, una certezza in fatto di tessuti e biancheria per la casa di infiniti stili: ogni nuova collezione porta con sé una serie di possibilità funzionali ed esteticamente impeccabili per vestire con cura ogni angolo della tua mansarda. Trasforma anche il luogo più piccolo in un paradiso da abitare insieme alle persone che amiamo e da mostrare con orgoglio agli amici: sfoglia subito il catalogo online di Carillo Home e scegli come arredare al meglio una mansarda!

Share: