28 Aprile 2022 Nessun Commento Style Pills

Come arredare casa con i colori pastello

arredare con i colori pastello

Il colore è uno degli elementi distintivi dell’arredamento, veicolo di espressione del proprio stile ma anche simbolo evidente del cambiamento: cambiare colori in casa equivale a trasformarne il volto, mostrando all’esterno il nostro modo di concepire l’abitazione e il nostro stile. Giocare con i colori nell’arredo equivale a dare libero sfogo alla propria creatività e basta una semplice sfumatura per cambiare completamente il mood di una stanza.

Chi ama il settore dell’arredo e del design non può fare a meno di scegliere una nuova tavolozza di colori ad ogni nuova stagione: la primavera è da sempre simboleggiata dalle tinte pastello, eleganti, romantiche, delicate, chic e di tendenza.

Seguiamo i consigli di Carillo Home per arredare con i colori pastello e declinare queste dolci tonalità negli elementi di biancheria per la casa da scegliere!

biancheria da letto color pastello

Colori pastello: quali sono e come possono essere abbinati

Cominciamo dalla definizione di “colori pastello”: si tratta di tonalità caratterizzate da scarsa saturazione ed elevata luminosità. Alla vista si presentano tenui e delicati, principalmente in versione opaca. Per ottenere queste sfumature cromatiche delicate e raffinate si aggiunge un po’ di bianco al colore di partenza: il bianco serve, di fatto, a stemperare l’intensità della sfumatura madre, restituendone una versione più soft.

Pensiamo al blu che si trasforma in carta da zucchero, al viola che diventa lilla, all’arancione che sfocia nel pesca e ancora al rosa antico o al verde menta: ogni colore primario o secondario può diventare un colore pastello e trasmettere un’immediata sensazione di freschezza e relax, purezza e serenità.

L’abbinamento tra e con colori pastello segue la consueta regola del buon gusto, ma sono tante le declinazioni possibili. Insieme ai colori forti e saturi creano un contrasto molto moderno e scongiurano l’effetto caramella che un abuso di tinte pastello rischia spesso di creare. Le sfumature pastello vanno molto d’accorso con i mobili realizzati in materiali naturali, soprattutto con il legno chiaro.

Generalmente si consiglia di non mischiare tanti colori pastello, ma di scegliere una tonalità dominante a cui abbinare un paio di sfumature altrettanto tenui: per il resto giochiamo con accostamenti a colori neutri, il mix con il bianco non sbaglia mai e per aggiungere un tocco contemporaneo c’è il grigio, un valido alleato per gli stili minimal e scandinavo.

copriletti colori pastello

Come abbinare i colori pastello negli ambienti di casa

Il salotto è il biglietto da visita di ogni casa, il luogo in cui si concentra lo stile scelto per la nostra abitazione: in questo ambiente i colori pastello possono essere utilizzati su qualche parete, per cambiare volto al divano con un copridivano che possiamo aggiungere e togliere a nostro piacimento, e per le decorazioni, come vasi e tele con disegni astratti.

In cucina l’amore per i colori pastello è libero di vivere nella scelta di ante dei mobili e piani di lavoro colorati, ma anche nell’aggiunta di accessori che riprendono la sfumatura cromatica tenue prevalente, e ancora tovaglie, tovaglioli, tende, stoviglie. In commercio ci sono anche elettrodomestici declinati nei colori pastello più amati, un tocco vintage apprezzato soprattutto da chi adora lo stile shabby-chic.

Esploriamo tutte le potenzialità dei colori pastello in camera da letto: queste tonalità invitano al relax e al riposo e sono espressione massima di romanticismo ed eleganza. Ben vengano, dunque, completi letto e copriletti di colori tipicamente primaverili, come glicine, verde menta, sfumature sorbetto che trasmettono un’immediata sensazione di freschezza. Le numerose sfumature che solo la natura sa ideare, quelle dei fiori, del cielo al tramonto, della vegetazione in risveglio, sono la veste ideale per una camera da letto glamour, di tendenza, che non affatica gli occhi e che si combina alla perfezione con tutta la gamma dei neutri.

Non dimentichiamo il bagno, la stanza più intima della casa, in cui i colori pastello possono farla da padrone: desaturati e tenui, si prestano bene ad essere accolti in questo ambiente che deve sprigionare energia positiva. Come in una rilassante spa, tappeti e asciugamani in colori pastello trovano posto tra pareti piastrellate ed elementi in ceramica per creare il tuo personale angolo di benessere quotidiano.

Tessili casa color pastello: con Carillo Home è sempre primavera

Sono i tessuti per la casa a diventare assoluti protagonisti della svolta pastello: tende, biancheria da letto, set di asciugamani, tovaglie e, in generale, tutti i tessili possono essere scelti nelle tonalità primaverili ed estive che trasmettono gioia, relax ed allegria.

Carillo Home ha pensato a delle collezioni ricche di biancheria declinata in colori pastello per permetterti di esprimere al meglio il tuo stile nella stagione più calda dell’anno: il sole illumina le tue stanze e tu aggiungi luce con le tonalità pastello della biancheria da letto Carillo Home.

Libera la fantasia con gli abbinamenti più raffinati tra colori e fantasie: mixa fino ad ottenere l’espressione diretta della tua personalità. Ciò che scegliamo per la nostra casa dice molto di ciò che siamo, e allora vestiti di colore con l’ampia tavolozza di possibilità di stile firmata Carillo Home!